- Autori: California settentrionale, di Albert Etter
- Gusto: dolce, aspro, con sentori di lampone e pompelmo
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 150–200
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: 30-50 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: periodico
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: dalla seconda metà di agosto a metà settembre
Le perle rosa sono una varietà di mele allevata nel nord della California da Albert Etter. Durante la selezione è stata utilizzata la varietà Surprise, che è servita come materiale da innesto. In Russia, la varietà presentata sta guadagnando sempre più popolarità.
Descrizione della varietà
Questa è una varietà a crescita rapida che appartiene agli alberi semi-nani naturali. Altezza della pianta - 4,5 M. Bellissimi fiori di colore rosa brillante attirano un'attenzione speciale.
Caratteristiche, pro e contro
Tra le caratteristiche della varietà presentata, si dovrebbero notare i seguenti vantaggi:
- l'albero si distingue per l'elevata resistenza invernale e la cura schizzinosa;
- i frutti sono famosi per il loro aspetto estetico e buon gusto e il loro scopo è universale;
- le mele di questa varietà contengono una grande quantità di vitamina C, ferro, fibre.
Gli svantaggi includono la breve durata di conservazione del frutto - solo 4 settimane, nonché una scarsa resistenza alla crosta. Inoltre, è una varietà autofertile, quindi è necessario utilizzare impollinatori, cioè varietà con lo stesso periodo di maturazione.
Maturazione e fruttificazione
La varietà presentata appartiene a varietà con periodo di maturazione tardo estivo. La maturazione della raccolta inizia nella seconda metà di agosto e si protrae fino a metà settembre. La fruttificazione è periodica e i primi frutti possono essere gustati già nel secondo anno dopo aver piantato la coltura.
Prodotto
È possibile raccogliere in media 30-50 kg di mele da un albero.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di medie dimensioni, il loro peso è di 150-200 g, il colore è giallo-verde o prugna, la pelle è traslucida, si notano piccoli punti bianchi sottocutanei. La polpa del frutto è di colore rosso vivo o rosato con una tonalità perlescente, succosa, croccante e dall'aroma pronunciato. Il frutto ha un sapore dolce, aspro, con note di lampone o pompelmo.
Funzionalità in crescita
Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al melo in fase di impianto. La semina viene effettuata all'inizio della primavera, quando il terreno si è già riscaldato, o in autunno, un mese prima del gelo. Osserva le seguenti regole:
- scegliere un'area soleggiata e protetta dal vento per piantare con presenza di acque sotterranee non più vicine di 2 m;
- scavare una buca con un diametro doppio di una zolla di terra sulla piantina;
- mescola lo strato di terreno fertile con humus o torba, aggiungi perfosfato di potassio e cenere di legno, mescola e riempi il buco con la composizione risultante di un terzo;
- inserisci un paletto nel mezzo, in seguito verrà attaccato un albero;
- raddrizzare le radici della piantina, piantarla in una buca, coprire lo spazio rimanente con terra e compattare il sito di impianto;
- assicurati che il colletto della radice sia a 5-6 cm dal suolo;
- innaffia l'area con 2-3 secchi d'acqua e aggiungi uno strato di pacciame, ad esempio torba o segatura;
- per la semina di gruppo, mantenere una distanza di 3,5-4 m tra le piantine.
I giardinieri esperti danno i seguenti consigli per la cura della varietà Pink Pearl.
- I giovani alberi devono essere annaffiati più spesso, 2-3 volte al mese. Con l'età, l'irrigazione può essere ridotta o interrotta del tutto, a seconda del clima.
- La potatura formativa prevede di limitare la crescita a 4 m con un'altezza dello stelo di 60-70 cm La corona è formata da 5-6 rami scheletrici del primo ordine fino a quando l'albero ha 5-7 anni.
- In primavera e in autunno, è importante eseguire la potatura sanitaria, che include la rimozione di rami secchi e danneggiati.
Top spogliatoio
Nel primo anno, la coltura non ha bisogno di essere fertilizzata, l'albero avrà abbastanza nutrienti stabiliti nella fase di semina. Inoltre, la varietà necessita di diverse medicazioni per stagione.
- In primavera, ad aprile, si consigliano miscele di azoto. Tra i prodotti organici, il verbasco e gli escrementi di uccelli sono più popolari; l'urea è adatta dai minerali. Durante questo periodo, i fertilizzanti vengono applicati intorno all'albero nel cerchio del tronco.
- Nella fase di fioritura sono rilevanti soluzioni come liquame o urea.
- Dopo la raccolta, la pianta deve essere preparata per l'inverno, per questo viene alimentata con una miscela di perfosfato e solfato di potassio.
Resistenza al gelo
Il melo di questa varietà è molto resistente all'inverno, ma se l'albero viene coltivato nelle regioni settentrionali, è necessario aiutarlo a sopravvivere al periodo difficile. Per fare ciò, usa alcuni suggerimenti:
- applicare uno strato di pacciame, come torba o segatura, e ricoprire con terra;
- avvolgere l'albero con rami di abete o tessuto a un livello di 1,5 m;
- legare il tronco e gli eventuali rami grossi al supporto.
Malattie e parassiti
La varietà presentata non può vantare una buona immunità a malattie e insetti, quindi deve essere protetta da questi disturbi. Come misura preventiva, viene utilizzata l'irrorazione primaverile. Quando c'è già una lesione, è necessario ricorrere all'aiuto di insetticidi e fungicidi, ma è consentito elaborare il raccolto con loro prima che i frutti maturino.
Il principale nemico del melo è la crosta. Per rafforzare la salute dell'albero e aumentare la sua resistenza a questa malattia, si consiglia di utilizzare biostimolanti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.