- Dimensione del frutto: piccolo
- Sinonimi di nomi: Malus ibrido Rudolph
- Decorativo: Sì
- Altezza: da 4 a 6 m
- Corona: giovane albero cresce verticalmente verso l'alto, diametro - 4 m
- Rami: quando l'albero raggiunge la maturità, diventa piangente
- fughe: leggermente respinto
- Fiori: semplice, 2,5-3 cm di diametro, rosa, il retro dei petali è più scuro
- Tipo di crescita : di medie dimensioni
- Colorazione: giallo-arancio, spesso con canna rossa, sul lato soleggiato - rosso
Il melo Rudolph - o altrimenti Malus hybride Rudolph - ha un significato decorativo espressivo. Ma ciò non consente di concludere che non sia necessaria la conoscenza delle peculiarità della coltivazione e delle caratteristiche dei frutti. Al contrario, entrambi sono estremamente utili per qualsiasi giardiniere.
Descrizione della varietà
Le informazioni sulla sua origine nelle fonti disponibili sono assenti o differiscono in un'estrema varietà di versioni; sconosciuto non solo il momento della comparsa, ma anche il paese. L'altezza dell'albero può variare da 4 a 6 m La chioma si sviluppa, almeno nei meli giovani, verso l'alto. La sua sezione trasversale raggiunge i 4 M. Il fogliame denso si distingue per un colore verde scuro.
Le foglie giovani possono avere una tinta rossastra. Quando Rudolph raggiunge il livello maturo, i rami acquistano un aspetto piangente. I tiri deviano leggermente di lato. Il retro delle foglie è più scuro del loro dritto. Hanno 3, 4 o 5 lame.
Caratteristiche, pro e contro
I rami del melo Rudolph corrono verticalmente. Non lasciano quasi mai il tronco principale. La pianta mantiene la sua decoratività espressiva per la maggior parte dell'anno. La sua bellezza è associata a:
corona arrotondata dall'aspetto lussureggiante;
ampio fogliame ellittico;
lungo periodo di abbondante fioritura;
il colorito del frutto;
resistenza a varie influenze avverse.
Tuttavia, le proprietà di consumo delle mele Rudolph non sono eccezionali. I problemi di decorazione iniziano quando si coltiva in aree ombreggiate. Non ci sono altre difficoltà con questa varietà.
Maturazione e fruttificazione
La cultura è in rapida crescita. Tuttavia, è quasi impossibile usarlo per scopi orticoli e i giardinieri esperti non provano nemmeno a farlo. I fiori possono apparire già nel primo anno di sviluppo, ma questo è quasi sempre un fiore sterile. La seconda e la terza stagione ricompenseranno con solo poche dozzine di piccoli frutti. Il loro principale vantaggio non sono le loro proprietà culinarie, ma il loro aspetto.
Non ci sono dati precisi sulla fioritura. Si verifica in momenti molto diversi, a seconda della regione specifica e delle condizioni che si creano. In un ambiente favorevole, la fioritura durerà fino alla fine di giugno. I fiori sono grandi, possono avere una tinta rossa o addirittura viola. Copriranno strettamente i rami e, quando si sbricioleranno, cadranno a terra in un tappeto continuo e aggraziato.
Regioni in crescita
Puoi coltivare la varietà con fiducia in:
Crimea;
regione del Volga;
La regione di Mosca;
varie regioni della Russia centrale;
regione di Leningrado;
Regione centrale della Terra Nera;
Azov e Caucaso settentrionale.
Prodotto
È puramente simbolico. Difficilmente è possibile ottenere almeno 1 kg di frutti da un albero alla volta e durante la stagione - 5 kg. Ma le mele saranno un degno decoro per qualsiasi sito, quindi la bassa qualità del consumatore è perdonabile. Né il bel tempo, né le misure agrotecniche per aumentare la fertilità di una pianta sono in linea di principio incapaci, semplicemente non è questo il suo profilo.
I frutti e il loro gusto
Le mele Rudolph sono di colore giallo-arancio. Sembrano una palla. Il frutto ha una dimensione di 15-25 mm. Cospargere la frutta dai rami è quasi impossibile. Non ci sono altre informazioni specifiche su di loro.
Funzionalità in crescita
Questa varietà è meglio piantata in aree aperte piene di luce solare. Anche la crescita dell'ombra è possibile, ma lì la cultura perde la sua principale dignità: l'estetica. Le bozze non sono troppo dannose, ma un'atmosfera stagnante è più vantaggiosa per Rudolph. I venti troppo attivi possono portare a malattie. È inaccettabile scegliere luoghi in cui l'acqua del suolo è alta.
Inoltre, bisogna stare attenti ad approdare sulle rive di fiumi e torrenti, vicino a pozzi e sorgenti. Se semplicemente non c'è altra scelta, dovrai realizzare un alto terrapieno artificiale. L'uscita del colletto della radice dal suolo dovrebbe essere di almeno 4-7 cm I fori vengono scavati 3-5 giorni prima dell'inizio dei lavori di semina.
La profondità delle scanalature dovrebbe essere di 50-60 cm, il loro diametro raggiunge i 100 cm, è necessario utilizzare pali di giarrettiera. Gli alberi di mele dovrebbero essere posizionati su uno strato di drenaggio. La compattazione della terra dovrebbe essere eseguita a mano; il terreno migliore è il terriccio e il terriccio sabbioso.
Altre sfumature importanti:
l'allentamento del terreno è necessario non più di due volte l'anno;
negli intervalli tra questi, il terreno viene arato 3-4 volte;
l'irrigazione dovrebbe essere fatta 2-3 volte al mese per i giovani alberi;
gli esemplari adulti e decrepiti vanno annaffiati 3-4 volte durante la stagione;
si consiglia di combinare l'irrigazione con la medicazione;
nel primo anno, la piantina deve essere accorciata di 1/3;
le guarnizioni igieniche sono strettamente necessarie;
tutti i tagli sono trattati con pece da giardino.
Impollinazione
Non ci sono particolari benefici dall'impollinazione con altre piante. Danno, però, anche. Un'ampia varietà di meli impollinatori è adatta per Rudolph. Probabilmente è più difficile dire quale tipo di essi non sia decisamente adatto. Inoltre, questa stessa cultura è in grado di diventare un impollinatore nel giardino.
Resistenza al gelo
La cultura si distingue per la sua impressionante resistenza al gelo. Ma i giovani germogli possono congelare. Se si verifica una tale disgrazia, le aree colpite devono essere tagliate senza pietà. I frutti cadono a una temperatura di -2 gradi. Pertanto, si consiglia di completare la raccolta in anticipo.
Malattie e parassiti
Rudolph tollera bene le principali patologie della mela. Anche se il resto degli alberi è affetto da ticchiolatura o oidio, questa cultura sopravviverà sicuramente alla situazione senza problemi. Un ruolo importante è svolto da una prevenzione di alta qualità, che rafforza ulteriormente il sistema immunitario. I trattamenti preventivi per la stagione delle piogge sono particolarmente importanti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.