
- Gusto: dolce, con un gradevole sapore di spezie
- Profumo: gentile
- Peso del frutto, g: da 150-180 a 200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, 140-170 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: tendenza alla periodicità
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: seconda metà di settembre - metà ottobre
- Mantenere la qualità: soggetto al corretto regime di temperatura - fino a 220 giorni
La varietà Semerenko è un vero classico della coltivazione delle mele. È estremamente difficile trovare persone che non abbiano visto i suoi frutti sul bancone almeno una volta o non li abbiano provati personalmente. Ma è tanto più piacevole capire come far crescere una tale cultura con le proprie mani.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Semerenko è piuttosto vecchia. Già nel 1947 fu iscritto all'Albo statale delle piante da frutto. L'origine esatta è sconosciuta. Diverse fonti riferiscono che questa cultura è stata scoperta per caso nel 1880 in uno dei giardini della provincia di Kiev. Quello che è successo prima rimarrà per sempre sconosciuto, si può solo supporre che i famosi frutti fossero il risultato di una selezione spontanea casuale.
Descrizione della varietà
La pianta ha diversi sinonimi contemporaneamente: questi sono Renet Simirenko, Zeleny Ranet Simirenko e Simirinka. Le dimensioni delle mele variano ampiamente. Eppure, i grandi esemplari prevalgono chiaramente tra loro. Grandi macchie luminose sulla pelle sono chiaramente visibili.
La crescita della varietà Semerenko è molto vigorosa, questo a volte crea anche qualche problema. La corona ricorda un ampio cerchio. La diffusione è tipica per lei. Le foglie ovate sono allungate. Si piegano ad angolo retto come una barca; tipico colore verde chiaro, con un leggero effetto lucido.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà Semerenko è molto antica e, a quanto pare, le varietà più recenti dovrebbero spingerla fuori. Ma questo non è assolutamente il caso. La cultura è molto richiesta sia dai residenti estivi che dai coltivatori di mele professionisti. L'albero è ricoperto da una semplice corteccia grigia. Per lui, sono tipici i germogli dritti marrone-verdi, che a volte si piegano leggermente.
Le lenticchie di questa varietà sono rare e piccole. Durante l'anno, la crescita è di 45-60 cm Questo indicatore dipende dall'età di una particolare pianta. I grandi fiori bianchi sembrano un piattino. I problemi con la coltivazione di questa pianta saranno:
debole resistenza al gelo (anche nella corsia centrale senza alcun riparo);
l'autoimpollinazione è impossibile;
a causa della crescita attiva, sarà necessario potare l'albero ogni anno;
l'immunità alla crosta e all'oidio è molto debole;
dopo 15 anni di sviluppo, il melo darà frutti in modo instabile.
Tuttavia, tutti questi problemi non ci consentono di negare gli immutabili vantaggi:
eccellenti caratteristiche commerciali e di consumo dei frutti;
ottimo livello di trasporto;
ottima resa;
resistenza al freddo e al caldo;
idoneità per la pappa;
basso rischio di spargimento delle colture;
idoneità alla nutrizione dietetica;
utilità per carenze vitaminiche e anemie, per reumatismi e patologie gastrointestinali.
Maturazione e fruttificazione
Semerenko è un semplice melo di fine inverno. La maturità necessaria per la raccolta dei frutti si raccoglierà nella seconda metà di settembre. La maturazione può continuare esattamente fino a metà autunno. La prima raccolta avviene a 4 o 5 anni. Importante: la varietà è soggetta alla periodicità della formazione dei frutti.
Regioni in crescita
La coltivazione del melo Semerenko è eccellente in:
Distretto centrale della Terra Nera;
altre regioni del sud della Russia;
varie regioni ucraine.
Prodotto
Un albero può raccogliere 140-170 kg di mele. Di questo volume, almeno il 90% della frutta è di qualità commerciale.Un albero di sette anni produce in media 16 kg di frutti. La cultura ottiene il picco di fertilità all'età di 10 anni. Per tua informazione: quando si effettua l'innesto con un ceppo a crescita bassa, la primissima raccolta a volte viene effettuata nel 4° anno.
I frutti e il loro gusto
Le mele di Semerenko possono essere trasportate quasi senza restrizioni. I frutti tecnicamente maturi sono di colore verde chiaro. I frutti immagazzinati diventeranno gradualmente gialli. La loro forma è più spesso un cerchio regolare, meno spesso un cono. Il peso medio dei frutti varia da 150 a 200 g.
Altre caratteristiche delle mele Semerenko:
taglia larga;
pelle liscia;
massa di punti sottocutanei leggeri;
polpa bianca cremosa con particolare succosità e tenerezza;
aroma delicato attraente;
contenuto di zucchero dal 7,5 al 12%;
la proporzione di acidi titolabili è da 0,4 a 0,7%;
il mantenimento della qualità (soggetto al corretto regime di temperatura) raggiunge i 220 giorni;
rischio minimo di frantumazione;
valutazione dell'esame di degustazione da 4,5 a 4,7 punti.

Funzionalità in crescita
Per il melo Semerenko, sono importanti terreni che assorbono l'umidità con elevata permeabilità all'aria. Meglio se è terriccio fertile o terriccio sabbioso. Nei primi anni è necessario annaffiare l'albero più spesso in modo che attecchisca correttamente e raggiunga rapidamente le condizioni ottimali. Tuttavia, la "paludosa" del terreno è controindicata. Negli anni maturi, è necessario innaffiare il melo di questa varietà 4 volte durante la stagione:
poco prima della fioritura;
dopo il suo completamento;
quando le mele sono mature e versate;
quando l'albero si prepara per l'inverno.
Si consiglia di formare la corona alla maniera di una ciotola. È questa geometria che rende più facile la cura e la raccolta delle mele. Il diradamento della corona dovrebbe avvenire ogni anno. Nei giovani meli vengono tagliate solo le crescite più lunghe. Se la coltura è piantata nella sabbia, è necessario aggiungere argilla sul fondo.



Top spogliatoio
La prima alimentazione viene effettuata a 3-4 anni. Fino a questo punto, dovrebbero esserci abbastanza nutrienti nel terreno stesso e nella deposizione originale. La cultura richiede un'alimentazione sia organica che minerale. Per 1 mq. m di spazio vicino al tronco, vengono utilizzati 5-7 kg di fertilizzanti. Devono essere portati in primavera usando il metodo della diffusione uniforme per lo scavo.
Non appena arriva il momento della formazione dei frutti, il melo viene nutrito con potassio. Il modo migliore per aggiungerlo è aggiungere monofosfato di potassio all'acqua di irrigazione. Per 1 mq. m è speso 10-20 g L'intervallo tra due medicazioni è di 14 giorni. In estate viene utilizzata principalmente materia organica liquida.

Resistenza al gelo
Secondo questo indicatore, la meritata varietà "con storia", purtroppo, perde per la maggior parte dei principianti. Già una temperatura di -25 gradi è simile a un disastro per lui. Pertanto, è impossibile coltivare tali piante senza riparo nella maggior parte del territorio della Russia. Il congelamento non è escluso nemmeno nei territori di Krasnodar e Stavropol. Solo gli agricoltori diligenti possono evitare questo tipo di problemi.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che la raccolta delle mele di Semerenko avviene "in più passaggi". I frutti raccolti saranno conservati molto bene. Per molto tempo, l'albero conserva tutti i suoi vantaggi. E anche questa varietà è meno attaccata dalla carpocapsa rispetto a tante altre. Nota di altre valutazioni:
rigore alle condizioni di crescita;
degenerazione parziale della varietà per impollinazione incrociata;
versatilità dei frutti (sia nelle dimensioni che nell'uso);
reattività alle cure;
conservazione dell'elasticità delle mele durante la lunga conservazione.