- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, autore - L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: media
- Peso del frutto, g: 80-90
- Dimensione del frutto: sotto la media
- Prodotto: alto, fino a 160 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: metà agosto
Il risultato di molti anni di lavoro di allevamento è diventata un'altra varietà unica per le regioni fredde. La varietà universale a crescita rapida Silver Hoop soddisfa i siberiani con mele meravigliose con un'eccellente trasportabilità, destinate al consumo fresco e all'inscatolamento.
Storia di allevamento della varietà
La varietà resistente all'inverno è stata allevata presso la stazione sperimentale di Ekaterinburg. L'ideatore è L.A. Kotov, che ha utilizzato le varietà Snezhinka e Raduga nel suo lavoro per ottenere una pianta adattata alle condizioni della Siberia occidentale, dell'Estremo Oriente e delle regioni settentrionali.
Descrizione della varietà
Silver Hoof è un melo di medie dimensioni con una chioma densa e arrotondata. I rami principali diritti sono ricoperti da corteccia marrone giallastro chiaro. I germogli sono diritti, di colore scuro, leggermente pubescenti. Le foglie verde chiaro del melo sono di forma ovale con una base arrotondata e una punta leggermente appuntita. Il centro della foglia è leggermente concavo, creando così una certa somiglianza con una barca. I fiori del melo sono di medie dimensioni.
Caratteristiche, pro e contro
La particolarità della varietà estiva è la fruttificazione mista, quando le mele si formano sui germogli dell'anno scorso, nonché su lance e boccoli. Pro della varietà:
- buona resistenza al gelo;
- fruttificazione costantemente elevata;
- capacità di conservazione a lungo termine.
Svantaggi: sbriciolamento dei frutti in caso di mancata osservanza della tecnologia agricola e debole resistenza alle malattie fungine. Tuttavia, questi svantaggi possono essere definiti condizionali, poiché possono essere facilmente livellati se si applica impegno e attenzione.
Maturazione e fruttificazione
Silver Hoof ha un periodo di maturazione estivo: le mele raggiungono la maturità rimovibile entro la seconda decade di agosto. Allo stesso tempo, la capacità del consumatore continua fino alla fine di settembre. La varietà inizia a dare i suoi frutti ogni anno da 3-4 anni.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla regione degli Urali e alle regioni della Siberia, nonché alla Russia centrale. È cresciuto con successo nei paesi della CSI.
Prodotto
Il melo offre rese elevate e stabili: fino a 160 kg per albero. Un'attenta aderenza ai requisiti agronomici può aumentare questa cifra.
I frutti e il loro gusto
La composizione di frutti arrotondati unidimensionali della forma corretta contiene:
- sostanze solubili secche - dal 12,5 al 17,8%;
- zucchero - dal 10,2 al 12,9%;
- acidi titolabili - 0,8%;
- acido ascorbico - 12,5 mg / 100 g;
- Sostanze P-attive (catechine) - 111,2 mg / 100 g.
Le mele leggermente costolute sono ricoperte da una buccia secca e liscia con un leggero tocco di prugna. La superficie cremosa è ricoperta da un rossore arancio-rosso con strisce pronunciate e punti sottocutanei poco appariscenti. I piccoli frutti pesano 80-90 g La polpa succosa e densa ha una struttura a grana fine, un gusto e un aroma agrodolce piacevoli e ricchi. Conservazione dei frutti fino a 1,5 mesi. Le mele non sono soggette a spargimento.
Funzionalità in crescita
Le rese stabili e elevate dipendono dall'aderenza alle regole di piantagione e cura degli alberi da frutto.Per il melo vengono scelti luoghi soleggiati. È auspicabile che siano protetti dalle correnti d'aria. L'assenza di acque sotterranee alla portata delle radici di un albero adulto è un prerequisito, altrimenti l'umidità costante può portare al loro decadimento.
Il terreno deve essere fertile, a pH neutro, leggero e traspirante. Le date di impianto sono primavera-autunno, tuttavia, per le regioni settentrionali è preferibile piantare piante giovani in primavera, in modo che abbiano il tempo di rafforzarsi e far crescere l'apparato radicale durante l'estate.
Per la semina vengono preparate fosse standard 80x80 cm, dovrebbe esserci un drenaggio sul fondo. Il terreno rimosso viene mescolato con humus, perfosfato, urea. Per fissare un tronco giovane e debole, nella fossa viene installato un piolo, a cui viene quindi legato un melo. Dopo la semina, il cerchio vicino al tronco è ben versato, quindi si assicurano che la terra non si asciughi e non si spezzi. La pacciamatura e l'allentamento aiuteranno in questo.
Con precipitazioni normali, l'albero viene annaffiato all'inizio della primavera e prima della fioritura. Nella stagione secca, l'irrigazione è organizzata più spesso. Ulteriore cura è la potatura sanitaria e formativa. In primavera e in autunno vengono rimossi i germogli secchi, malati e congelati. La formazione della corona inizia nel secondo anno dopo la semina.
Impollinazione
Silver Hoof si riferisce a piante autosterili, quindi è necessario fornirgli un quartiere con altre varietà simili nel tempo di fioritura: Anis Sverdlovsky, Zhigulevsky, riempimento bianco. Ciò garantirà il maggior numero di ovaie.
Top spogliatoio
Dopo 2 anni dal momento della semina, iniziano a nutrire i meli, poiché la fornitura di sostanze nutritive originariamente introdotte nel terreno è già stata esaurita a quest'ora. La medicazione superiore viene effettuata in primavera (sostanze azotate), in estate durante il periodo del germogliamento (fertilizzanti potassio-fosforo), in autunno viene introdotta la materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli).
Resistenza al gelo
Silver Hoof tollera perfettamente gli inverni settentrionali, temperature fino a -40 ° C e la varietà è anche resistente alle ricorrenti gelate primaverili.
Malattie e parassiti
La varietà è relativamente resistente alle malattie fungine e ai parassiti, piuttosto resistente alla crosta.In ogni caso gli alberi da frutto necessitano di trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.