- Autori: Gli Stati baltici
- Gusto: agrodolce, armonico
- Peso del frutto, g: 100-175
- Dimensione del frutto: grande o sopra la media
- Prodotto: alto, 150-180 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: non regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 8-9 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: all'inizio di settembre
- Mantenere la qualità: prima dei primi di dicembre
La varietà Streifling è stata sviluppata dagli allevatori baltici ed è diventata rapidamente popolare. Molto spesso è stato piantato in Ucraina, Bielorussia e Russia, sia nel sud che nel nord. Questa varietà ha molti vantaggi, per i quali i giardinieri ne sono molto affezionati.
Descrizione della varietà
Visivamente, un melo di questa varietà si presenta così:
un albero adulto può crescere da 7 a 8 metri, la dimensione può essere leggermente regolata tagliando la chioma;
la chioma è di tipo possente, piuttosto allargata, la larghezza è pari all'altezza dell'albero o poco più;
rami di tipo scheletrico, forti, potenti, crescono ad angolo retto, ma pendono fino ai bordi;
la forma della corona ricorda un contenitore capovolto;
corona densa a causa di germogli a crescita intensiva;
il fogliame è grande, le nervature sono molto sviluppate, quindi la foglia si piega;
la superficie della foglia è rugosa, pubescente sul retro, di colore verde, bianco-verde sul retro;
il foglio è fissato ad angolo retto.
Caratteristiche, pro e contro
Come ogni varietà di melo, Streifling ha i suoi vantaggi:
si sviluppa a lungo;
ad alto rendimento;
ottime qualità gustative;
ben trasportato, l'aspetto è molto estetico;
l'immunità è buona, si riprende rapidamente.
Ma ci sono anche degli svantaggi che è importante conoscere prima di piantare un albero:
corona molto potente e allargata, hai bisogno di molto spazio;
il termine della fruttificazione è tardivo, la frequenza è diversa;
la siccità non tollera bene.
Maturazione e fruttificazione
L'albero di questa varietà cresce e si sviluppa per molti anni, decenni. Raggiunge uno stato adulto solo dopo il 15° compleanno, o anche molto più tardi. Pertanto, il periodo di fruttificazione è tardivo. Fruttificando ciclicamente, in modo irregolare, il primo raccolto completo viene rimosso non prima di 8 anni. La varietà è di tipo autunnale e si raccoglie a settembre. L'albero non è autofertile, quindi si consiglia di piantare impollinatori: 1 impollinatore ogni 3 piante.
Prodotto
Alto rendimento, minimo - 100 kg per albero. In media da un ettaro raccolto da 150 a 180 centesimi. Se segui tutte le condizioni della tecnologia agricola e in buone condizioni climatiche, il melo porta ancora più frutti.
I frutti e il loro gusto
La dimensione dei frutti è media, più vicina al piccolo, la massa di una mela varia da 90 a 170 g Se l'estate è soleggiata e la tecnologia agricola è a livello, i frutti possono essere più grandi. Visivamente, i frutti hanno le seguenti caratteristiche:
la forma è rotonda, regolare, con un leggero restringimento, a volte si trovano mele asimmetriche;
la nervatura non si trova sempre, non è facile sentirla, c'è una cucitura laterale;
la pelle è dorata, acquisisce un tono giallastro nella maturità, più un rossore rosato-rosso;
un rossore su una mela matura occupa una vasta area;
la pelle è sottile, liscia e resistente;
le mele mature hanno una fioritura bianco-grigia, i punti sottocutanei non si trovano sempre e sono di piccole dimensioni;
con l'aumentare della maturità, il rossore diventa evidente.
La polpa del frutto è molto succosa e ha una struttura a grana fine. Il sapore del frutto è ottimo, le mele sono dolci, dissetanti, e c'è una piacevole acidità. Il retrogusto è speziato, si avvertono piccole note di chiodi di garofano. Il punteggio di degustazione è molto decente - 4,5 punti.Anche la composizione vitaminica è impressionante, i frutti contengono molti amminoacidi, vitamine, microelementi:
pectina;
manganese;
iodio;
magnesio;
calcio;
zinco.
Funzionalità in crescita
Affinché un melo di questa varietà si sviluppi bene e dia buoni frutti, è necessario iniziare con la semina corretta. In estate, Streyfling non viene piantato, è meglio farlo in autunno e in primavera. La semina autunnale è ottima per le regioni meridionali, i terreni di chernozem. In inverno, la piantina attecchisce bene e in primavera inizia a crescere bene. Il momento migliore per la semina autunnale è la prima metà di ottobre. In primavera, l'albero è meglio piantato nelle regioni settentrionali.
Quando si pianta in autunno, il posto viene preparato in anticipo - a settembre: viene scavato un buco fino a 1 m di diametro e profondo circa 70 cm Il terreno fertile è combinato con compost e fertilizzanti organici. Viene scavato un paletto e una piantina mette radici, le radici vengono raddrizzate, vengono versati 3 litri d'acqua. Quindi la miscela di terreno preparata viene cosparsa sopra.
Lo sbarco primaverile avviene in modo diverso, il buco viene fatto una settimana prima del processo. In profondità viene scavata una buca di circa 60 cm, larga fino a un metro. Tutte le altre manipolazioni sono identiche a quelle autunnali. Il giorno prima della semina, metti l'albero in acqua in modo che il sistema radicale sia saturo d'acqua. L'albero ha bisogno di più umidità in primavera.
Per evitare problemi nella crescita, è necessario evitare tali errori:
rinuncia agli adulti e alle grandi piantine, mettono radici peggio;
in nessun caso piantare un albero in terreno non preparato;
non aggiungere composti minerali, altrimenti le radici saranno danneggiate.
Inoltre, è molto importante organizzare una corretta cura delle piante.
Idratante
Questo albero non tollera bene la siccità, quindi l'irrigazione ha un effetto benefico su di esso. In primavera, l'albero non ha bisogno di ulteriore umidità, poiché c'è abbastanza umidità nel terreno. Ma durante il periodo di maturazione, l'idratazione dell'albero è molto importante. La procedura viene ripetuta dall'inizio dell'estate a metà autunno. Devi idratare il melo:
durante la formazione di germogli, ovaio;
una settimana e mezza prima della raccolta;
dopo che i frutti sono stati raccolti;
in ottobre, soggetto a tempo caldo.
Se l'estate è secca e calda, la quantità di acqua viene aumentata.
Top spogliatoio
Durante il primo anno di vita, le piantine non si nutrono particolarmente, a condizione che la semina sia stata eseguita correttamente. La pianta del secondo anno viene alimentata con urea in tarda primavera e all'inizio dell'estate. Un albero di tre anni viene fertilizzato in questo modo:
urea in tarda primavera;
all'inizio dell'estate, nitrofobico;
a fine estate con perfosfato, potassio e idratare abbondantemente.
Non esagerare con le composizioni minerali, poiché puoi rovinare il sistema radicale.
Potatura
Questo evento è obbligatorio per la varietà, poiché senza la formazione della corona, la crescita e lo sviluppo dell'albero vengono interrotti. Nei primi anni la pianta viene potata di circa un terzo. Dopo un paio d'anni, vale la pena iniziare la potatura con palangari. Un livello è di 2-3 rami di tipo scheletrico. La distanza tra i rami dovrebbe essere di circa 20 cm, tra i livelli - fino a 60 cm La potatura viene eseguita ogni anno, ma delicata. Non dimenticare la potatura sanitaria, rimuovi i germogli danneggiati e deboli ogni primavera.
Malattie e parassiti
L'immunità di questo albero è abbastanza buona, ma gli attacchi di parassiti e malattie possono danneggiarlo. Questi insetti sono particolarmente pericolosi.
Afide. Danneggia il fogliame, si arriccia e si secca, purtroppo gli attacchi vengono dall'alto e l'albero è alto, il che interferisce con il trattamento.
Rotolo di foglie. Piccole farfalle durante il periodo del bruco possono danneggiare seriamente la salute del melo. Mangiano foglie e frutti.
Falena della frutta. Se l'attacco di questo parassita non viene prevenuto in tempo, quasi l'intero raccolto può rivelarsi verme.
Puoi combattere gli insetti con speciali composti chimici, ma questo viene fatto prima della rottura del germoglio o immediatamente dopo la fioritura. Liquido bordolese, gli agenti insetticidi funzionano alla grande. Puoi anche provare il trattamento con decotti di aneto, bucce di cipolla. In autunno, è importante raccogliere il fogliame e bruciarlo, e trattare la zona vicino al tronco con insetticidi.
Esistono anche diverse malattie pericolose che possono rovinare in modo significativo lo sviluppo di un albero.
Crosta. Sintomi: macchia verde sulle foglie, annerimento. È necessario raccogliere e bruciare il fogliame, imbiancare il tronco e spruzzare con liquido bordolese.
Cancro nero. Il sintomo principale è la comparsa di carbonizzazione sull'albero. L'albero deve essere trattato all'inizio o morirà in 2-3 anni. La corteccia viene pulita, tutto ciò che è danneggiato viene tagliato, viene eseguita l'imbiancatura.
Marciume della frutta. Il fungo si manifesta come macchie marroni ed è trattato con composti fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.