- Autori: S. I. Isaev, VNIIS im. I.V. Michurina
- Gusto: agrodolce, con una leggera spezia
- Peso del frutto, g: 120
- Dimensione del frutto: media
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-8 anni, su portainnesto nano per il secondo anno
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: inizio ottobre
- Mantenere la qualità: 7 mesi
- Durata del periodo di consumo: fino a fine maggio
Sinap North è un meraviglioso melo da coltivare sul tuo terreno. I frutti hanno una buona conservabilità, quindi puoi goderne il gusto anche diversi mesi dopo la raccolta.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata da un ricercatore del VNIIS che prende il nome da V.I. Michurina S.I. Isaev. Per fare questo, aveva bisogno dell'impollinazione libera della varietà Kandil-Kitayka.
Descrizione della varietà
Il melo raggiunge un'altezza di 8 metri, mentre la chioma non è molto ispessita, anzi la densità media. La forma è ampia, piramidale. Il fogliame è di colore verde scuro, con abbondante pubescenza.
I germogli crescono dritti, il loro spessore è nella media. Il colore dei rami è marrone.
Durante il periodo di fioritura, sul melo si formano grandi fiori rosa.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà ha conquistato i giardinieri grazie ai seguenti vantaggi:
buona resistenza alle infezioni fungine;
gusto gradevole del frutto;
raccolto stabile;
senza pretese.
L'unico inconveniente significativo del Sinap settentrionale è la crescita dell'albero. È molto importante formare la corona in tempo, altrimenti sarà difficile prendersi cura della pianta.
Maturazione e fruttificazione
La varietà descritta è inclusa nel gruppo di fine inverno, i frutti raggiungono la maturità entro l'inizio di ottobre. Il periodo di consumo è lungo e dura fino a maggio.
Dopo aver piantato le piantine. Il melo inizia a dare i suoi frutti solo per 5-8 anni. Se lo coltivi su un portainnesto nano, quindi entro il secondo anno.
Regioni in crescita
Puoi trovare questa varietà nelle seguenti regioni del nostro grande paese:
Terra Nera centrale;
Medio e Basso Volga;
Siberia orientale;
Urali;
Volgo-Vyatsky;
Estremo Oriente.
Prodotto
La resa a Sinap North è valutata stabile.
I frutti e il loro gusto
Le mele del melo descritto resistono perfettamente al trasporto. Hanno uno scopo universale, si differenziano per dimensioni medie e peso di circa 120 grammi.
Il colore del frutto è verde-giallastro, c'è una copertura marrone-rossa sul lato soleggiato della mela.
Dopo la raccolta, la pelle è liscia ma diventa grassa nel tempo. Ci sono un gran numero di punti sottocutanei.
I frutti di questo albero hanno un sapore agrodolce, leggermente piccante. All'interno c'è una polpa bianca e succosa, che ha una struttura a grana fine.
Dopo la raccolta, i frutti possono rimanere in magazzino fino a 7 mesi. Da un albero, se sono troppo maturi, non cadono.
Funzionalità in crescita
Northern Sinap deve essere coltivato in un'area aperta e ben illuminata. È imperativo che sia protetto dal vento del nord.
È meglio piantare l'albero in primavera, dopo che il terreno si è scongelato abbastanza da scavare una buca profonda. Ciò è particolarmente importante nelle regioni fredde. Le radici di questo melo hanno bisogno di tempo per attecchire fino al prossimo inverno, altrimenti soffriranno il gelo.Se il coltivatore vive in una regione con inverni miti, le piantine possono essere piantate in autunno.
L'irrigazione adeguata è la parte più importante per coltivare con successo i meli di Sinap North. Una regola generale per questo tipo di pianta è garantire che venga mantenuta la giusta quantità di umidità senza inumidire eccessivamente il terreno. Le giovani piantagioni e gli alberi maturi non vengono annaffiati tutti i giorni. Il terreno deve essere umido ma non fradicio fino a una profondità di circa 40 cm.Il trucco sta nel mantenere l'acqua dove sono le radici. Nelle zone più calde e soleggiate, viene utilizzato pacciame a base di paglia, corteccia, che può alleviare notevolmente l'onere dell'irrigazione estiva per il giardiniere.
Impollinazione
La varietà appartiene alla categoria autofertile. Nel sito vengono utilizzati anche meli di altre specie come impollinatori, che fioriscono allo stesso tempo:
Antonovka ordinario;
Orlik;
Pipino è zafferano.
Top spogliatoio
Per una buona crescita sostenibile e un'elevata produttività del melo Sinap, il suolo settentrionale deve avere una quantità sufficiente di vari minerali e sostanze nutritive. Alcuni giardinieri sono fortunati ad avere subito un appezzamento di terreno ricco e fertile. Tuttavia, la maggior parte dei terreni è carente in un elemento o nell'altro e l'uso di fertilizzanti, organici o chimici, è vantaggioso per la pianta e la resa.
I giardinieri esperti consigliano di utilizzare miscele universali o bilanciate, ma arricchiscono bene il terreno e fertilizzanti organici come letame, escrementi di uccelli, farina di dolomite. Un paio di centimetri di compost ben decomposto intorno alla zona delle radici è un'efficace medicazione superiore nel secondo e nei successivi anni della vita del melo settentrionale di Sinap. In questo caso, uno spesso strato di pacciame frondoso o di paglia attorno al tronco non solo conserverà l'umidità e aiuterà nel controllo delle infestanti, ma manterrà anche il terreno sano e contribuirà all'accumulo di humus, attirando i lombrichi.
L'uso di fertilizzanti chimici concentrati avviene solitamente dalla fine dell'inverno all'inizio dell'estate. L'introduzione di tali medicazioni in un secondo momento può portare alla comparsa di un gran numero di nuovi germogli, che hanno molte più probabilità di essere danneggiati dal freddo invernale. L'uso eccessivo di fertilizzanti può esacerbare il problema della malattia nel melo o addirittura ucciderlo.
Resistenza al gelo
North Sinap ha un livello di resistenza al gelo di -35 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
Questo melo dimostra una buona resistenza alle malattie di tipo fungino, ma la sua immunità alla ticchiolatura è nella media.
L'antracnosi è una malattia con cui un residente estivo deve spesso fare i conti. Per protezione, a giugno vengono rimossi nuovi focolai o le aree colpite vengono bruciate sul Sinap settentrionale.
Per l'oidio si consiglia un trattamento con zolfo o bicarbonato di potassio. La spruzzatura viene effettuata in primavera e all'inizio dell'estate. La corona viene assottigliata il più possibile come misura preventiva.
Il solfato di rame, che viene spruzzato sui meli del nord di Sinapa in autunno e all'inizio della primavera, o usa una miscela bordolese, può aiutare con la ruggine.
Per le tarme, è meglio usare insetticidi. Spruzza gli alberi 2 settimane dopo la piena fioritura. L'interruzione dell'accoppiamento con trappole a feromoni è efficace nei grandi giardini.
Le vespe possono aiutare con gli afidi. Ma il trapano è un insetto dal quale non esistono metodi organici efficaci di controllo. Come misura preventiva, il tronco è imbiancato con calce.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.