- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, L.A. Kotov
- Gusto: dolce, senza acidità
- Peso del frutto, g: 150-200
- Dimensione del frutto: medio o grande
- Prodotto: fino a 50 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inizio estate
- Maturità rimovibile: nella seconda metà di agosto
- Mantenere la qualità: entro un mese
Il compito degli allevatori russi di colture da frutto è sempre stato quello di allevare le varietà di meli più resistenti al gelo, che nel loro gusto e nelle caratteristiche del mercato non sono inferiori alle varietà meridionali. I lavori sono stati eseguiti con successo nel secolo scorso e continuano ancora oggi. Una di queste varietà è il melo Sweet Nega.
Storia di allevamento della varietà
Da quasi un secolo la Stazione Sperimentale di Giardinaggio di Sverdlovsk lavora per promuovere le colture frutticole nel nord del Paese, sono state create un gran numero di varietà di mele che possono crescere e dare frutti nelle condizioni climatiche più difficili degli Urali, occidentali e Siberia orientale e nord europeo. Uno dei più antichi specialisti della stazione, Leonid Kotov, scienziato e allevatore, tra le cui creazioni un posto d'onore è occupato dalla varietà di mele Sweet Nega.
Descrizione della varietà
Il melo Sweet Nega è ancora una rarità nei giardini russi. Solo pochi intenditori di gusto straordinario e giardinieri collezionisti coltivano la varietà.
L'albero Sweet Nega è di medie dimensioni, con forti rami scheletrici e una corona densa, ovale, densamente frondosa, alta fino a 3,5 m.La foglia è verde chiaro, arrotondata con una punta acuminata, ci sono tacche appena evidenti lungo il bordo del la lama fogliare.
Per risparmiare spazio e aumentare la maturità precoce, la varietà viene coltivata su portinnesti nani e supernani, ad esempio su Malysh Budagovsky, l'altezza di un tale albero non supera i 2 m.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà è stata suddivisa in zone nelle condizioni della Siberia occidentale e orientale e degli Urali, quindi ha un'eccezionale resistenza al gelo, secondo alcune recensioni, è in grado di resistere a gelate fino a -40 ° C.
I plus includono:
maturità precoce;
dessert, sapore dolce;
elevata resistenza al gelo;
resistenza a parassiti e malattie delle colture frutticole;
fruttificazione annuale:
facilità di cura e raccolta dei frutti.
Gli svantaggi della varietà sono:
qualità di conservazione insufficiente dei frutti;
le mele della varietà non tollerano bene il trasporto.
Sweet Nega è una varietà parzialmente autofertile; i meli impollinatori di mele piantati nella stessa area con essa contribuiranno ad aumentare i raccolti.
Maturazione e fruttificazione
I raccolti possono essere previsti 4-5 anni dopo la semina. Per ottenere un primo raccolto significativo, gli esperti raccomandano di tagliare tutte le infiorescenze alla prima fioritura. Entrata nella stagione della maturità, Sweet Nega porta frutti ogni anno, senza la frequenza inerente a molte varietà di meli. I giardinieri esperti raccomandano di eseguire il razionamento del raccolto rimuovendo le ovaie dei frutti in eccesso. Pertanto, puoi migliorare la qualità del frutto e aumentarne le dimensioni.
La fioritura della varietà avviene a giugno, questo rende la varietà unica nel suo genere, adatta a crescere anche nelle condizioni climatiche più sfavorevoli, perché una fioritura così tardiva garantisce che fiori e ovaie non battano le ricorrenti gelate primaverili. Il tempo di maturazione delle mele arriva in estate, intorno alla metà di agosto, la maturità rimovibile arriva entro la fine del mese o entro settembre, a seconda del clima locale. Le mele maturano sull'albero quasi istantaneamente.
Prodotto
Da un melo della varietà Sweet Nega si possono raccogliere fino a 50 kg di frutti, il che consente di classificarlo come specie a resa media.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di media grandezza, rotonde, leggermente appiattite lungo l'asse, del peso di 150 g, i singoli esemplari possono essere più grandi, ma non più di 200 g, con polpa bianca, succosa, a grana fine e croccante. La pelle è sottile, gialla, con un rossore rosso. Il sapore del frutto è miele, non c'è assolutamente acidità, quindi è consigliato a persone con elevata acidità dei succhi gastrici e per bambini. L'aroma è delicato, non invadente. Valutazione degli assaggiatori - 4,3 punti su una scala a 5 punti.
Una varietà di uso universale, ma che mostra le sue migliori qualità se consumata fresca. Per la conservazione, le mele vengono rimosse con gli steli e poste in un contenitore di legno con fessure. Periodo di validità senza perdita di gusto e qualità - fino a 1 mese in una stanza fresca con possibilità di ventilazione.
Funzionalità in crescita
Per piantare piantine di Sweet Nega, è necessario scegliere un sito soleggiato, la varietà è sensibile alla mancanza di luce. I terreni migliori sono argillosi, chernozem e terreni forestali grigi. Gli alberi sono piantati in file, mantenendo una distanza tra loro di almeno 2 m, se le dimensioni del sito lo consentono, è meglio aumentare l'intervallo a 3-3,5 M. Tra le file di alberi, la distanza dovrebbe essere a almeno 4 m, quindi i meli cresciuti non faranno ombra a quelli vicini e l'area sarà sufficiente.
L'apparato radicale dell'albero cresce nella profondità del suolo, quindi le aree con un letto di acqua sotterranea alto, superiore a 2 m, non sono adatte alla coltivazione di un meleto.
L'osservanza delle regole della cura degli alberi aiuterà a ottenere ricchi raccolti di mele Sweet Nega:
irrigazione regolare - per il successo del radicamento, le piantine vengono annaffiate almeno 2 volte a settimana, in un periodo secco si consiglia l'irrigazione a pioggia, catturando la corona dell'albero;
medicazione superiore: un complesso di fertilizzanti minerali è meglio utilizzato in primavera, in autunno per aggiungere organico;
formazione della corona competente e potatura sanitaria tempestiva - vengono eseguite all'inizio della primavera, dopo che le gelate si sono ritirate, ma prima del periodo di rigonfiamento delle gemme e dell'inizio del flusso di linfa, o in autunno - dopo la caduta delle foglie;
i trattamenti primaverili per i parassiti e le malattie delle colture da frutto vengono effettuati prima che le foglie fioriscano, sono progettati per distruggere tutti gli agenti patogeni e le larve dei parassiti del giardino.
Malattie e parassiti
Nonostante l'immunità piuttosto forte della varietà Sladkaya Nega alle principali malattie delle colture da frutto e la resistenza del campo alla ticchiolatura, il trattamento contro le malattie fungine, come l'oidio, il marciume della frutta e la macchia bruna, conserverà la salute degli alberi, migliorerà la qualità del frutti e prolungarne la durata. Le mele senza danni e wormhole mantengono le loro qualità di consumo più a lungo. Ciò sarà ottenuto da una serie di misure per garantire la salute dei meli della varietà Sladkaya Nega:
potatura sanitaria tempestiva, che previene la diffusione di malattie fungine;
trattamento della corona con fungicidi e altri mezzi per combattere le malattie fungine dei meli.
Il gusto incomparabile e l'eccellente resistenza al gelo del melo Sweet Nega rendono la varietà desiderabile per qualsiasi giardiniere, perché con il minimo sforzo puoi ottenere mele eccellenti ogni estate.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.