- Autori: stazione di giardinaggio sperimentale Mliyevskaya intitolata a L.P. Simirenko, autori - L.M.Ro, P.E. Tsekhmistrenko
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 150-170
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: 110-195 c/ha
- La frequenza di fruttificazione: i primi anni di fruttificazione sono regolari, successivamente - ad intervalli
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: estate o fine estate
- Maturità rimovibile: dalla prima metà di agosto all'inizio di settembre (a seconda della regione)
Gli alberi di mele sono le piantagioni di frutta più popolari nel nostro paese. Possono essere trovati su grandi appezzamenti agricoli o piccoli hobbisti. Grazie alle sue eccellenti proprietà in termini di resa, senza pretese e gusto, i frutti della varietà Slava Winners sono molto popolari tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
Le mele di questa varietà producono frutti piuttosto belli con un gusto interessante, quindi puoi trovarli ovunque nelle trame. A seconda della regione di crescita, i frutti compaiono sia nei periodi precoci che tardivi. Le caratteristiche visive del melo sono le seguenti;
l'albero è potente, grande;
corona di tipo piramidale, larga;
si formano molti germogli;
i rami crescono, diretti verso l'alto, si forma un angolo acuto;
nell'età adulta, la crescita avviene più ai lati che in alto;
l'altezza dell'albero varia da 3,5 a 5 metri;
il fogliame è verde, rotondo;
la fioritura è molto spettacolare, infiorescenze rosa con un bocciolo rosso.
Caratteristiche, pro e contro
Glory to the Winners ha una serie di vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione prima di coltivare questa varietà. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:
la fruttificazione è stabile;
alte rese, possono essere coltivate per la vendita;
se il raccolto viene raccolto in autunno, viene conservato con calma durante l'inverno;
eccellente immunità alle malattie tipiche del melo;
visivamente, i frutti sono molto belli, ben trasportati.
Ci sono anche degli svantaggi da non dimenticare:
reagisce negativamente al clima secco, fino alla frantumazione;
la corona è densa e richiede un'attenta cura, se ciò non viene fatto, la fruttificazione diminuirà;
la formazione della corona non è un processo facile;
i frutti cadono rapidamente dopo la maturazione.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà matura in gran parte a seconda della regione di coltivazione - dall'inizio di agosto nelle regioni meridionali a settembre nella corsia centrale. Fruttificando ogni anno, una pianta matura - una volta ogni 2 anni, ma la ciclicità non appare sempre, dipende dalla tecnologia agricola, dal background agricolo. I primi frutti possono essere rimossi per 4 o 5 anni. È ottimale raccogliere fino a completa maturazione, altrimenti i frutti cadranno attivamente.
Prodotto
La resa massima viene raggiunta dopo che l'albero raggiunge i 7 anni di età. La raccolta nelle diverse annate varia dai 18 agli 80 kg per albero. Su scala industriale, questo è più di 100 centesimi per ettaro. Il raccolto viene conservato fino all'inverno.
I frutti e il loro gusto
Visivamente, i frutti sono piuttosto estetici e appetitosi. La forma delle mele di questa varietà è tondo-ovale o conica, si verificano nervature e la pelle è di tipo lucido. La massa varia da 150 a 170 g, ovvero la dimensione delle mele è media o grande. I frutti maturi sono di colore verde-giallo, la copertura è assolutamente uniforme con segni di abbronzatura rossastra, una leggera fioritura di una sfumatura bluastra. Ci sono punti del tipo sottocutaneo.
Gli steli sono di medio spessore e densità, deboli, ma i lati hanno un peduncolo ancora più sottile e lungo. La polpa può essere giallastra o cremosa, comunque di colore chiaro.L'aroma è moderato, la struttura è di grana media, succosa, delicata. Il sapore è dolce con acidità, i gradi di degustazione vanno da 4,4 a 4,6. La frutta può essere consumata sia fresca che lavorata, anche essiccata e ammollata.
Funzionalità in crescita
Affinché le misure agrotecniche diano un buon risultato e il raccolto sia costantemente buono, è necessario piantare correttamente un albero. Per cominciare, viene selezionato un sito: ben illuminato, senza ombra. Se il melo cresce all'ombra, le mele arrosseranno in modo non uniforme e la loro qualità diminuirà. Più sole, più dolce è il frutto. È molto importante evitare l'umidità stagnante.
Il sito ottimale è su una collina, il terreno è argilloso sabbioso, argilloso. Se il terreno non è nutriente, deve essere costantemente fertilizzato. Glory to the Winners è piantato sia in primavera che in autunno, l'importante è scegliere una buona piantina. Si controlla la qualità del rizoma, l'uniformità della corteccia e la presenza di innesto. L'altezza dell'albero è di 1,5 metri, il numero di rami è piccolo. Le foglie vengono rimosse se la semina avviene in autunno. L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
un buco è preparato in anticipo, dovrebbe resistere per circa una settimana;
diametro - circa 70 cm, profondità del metro;
il paletto per la legatura è scavato immediatamente;
una miscela di terra e condimento superiore viene versata sul fondo del foro;
la piantina si trova al centro della buca, le radici sono raddrizzate e ricoperte di terra;
l'albero è legato, il terreno è compattato;
viene introdotto un secchio d'acqua, la zona vicino al tronco viene pacciamata;
da albero ad albero vale la pena mantenere una distanza di 4 metri o più, la distanza minima tra le file è di 3 m.
Oltre alla corretta semina, è importante osservare le misure agrotecniche.
Idratante. Come già accennato, alla varietà non piace il clima secco, quindi è importante inumidire il terreno in tempo. In questo caso, l'acqua in eccesso non dovrebbe essere consentita. Nei primi anni, l'albero viene annaffiato abbondantemente 4 volte, aggiustato per il tempo. Se l'estate è secca, il numero di procedure viene aumentato a 6 res. È indispensabile innaffiare la pianta durante il periodo di fioritura, quindi dopo la comparsa dei frutti e fino a quando le mele non sono completamente mature. In autunno, l'umidità si ferma, poiché l'albero deve prepararsi per l'inverno.
Fertilizzanti. Non dimenticare di nutrire il terreno, questo processo influisce direttamente sul raccolto e sulla sua qualità. È necessario iniziare a concimare la pianta nel periodo di maggio con composti azotati. Quindi vale la pena concimare il terreno a giugno, questa volta con miscele minerali e materia organica, ad esempio compost, humus.
Potatura. In giovane età, la pianta viene potata ogni anno, la procedura corretta accelera l'inizio della fruttificazione e aumenta la quantità di resa. La potatura influenza anche il modo in cui l'albero resisterà all'inverno, se resisterà a abbastanza malattie e parassiti. L'evento dovrebbe essere svolto in autunno e in primavera - prima dell'inizio della stagione di crescita. Nel secondo anno di vita della piantina vengono rimossi i rami fruttiferi, i germogli che crescono verticalmente. In primavera viene raccolto un terzo della crescita e dei rami situati sul terreno.
Impollinazione. Poiché questa varietà è autofertile, è necessario garantire la presenza di varietà impollinatrici sul sito. A tale scopo, le varietà Vadimovka e Antonovka sono più spesso piantate.
Protezione contro i roditori. Gli alberi devono essere imbiancati prima di raggiungere i 5 anni per spaventare i roditori. Per l'inverno, le piante vengono coperte con reti e altri materiali che consentono il passaggio dell'aria.
Resistenza al gelo
La gloria ai vincitori si distingue per la buona resistenza invernale, ma ciò non solleva i giardinieri dalla necessità di creare un rifugio per il periodo di gelo. Prima di tutto, la zona del tronco è necessariamente pacciamata, l'humus e la torba sono adatti per questo. Uno strato di pacciame proteggerà il sistema radicale dal freddo e ne impedirà il congelamento. È anche un buon modo per concimare il terreno.
Malattie e parassiti
Nonostante la relativa resistenza alle malattie tipiche del melo, questa varietà non sempre resiste alla ticchiolatura, all'oidio. Puoi sbarazzarti della crosta con l'aiuto di preparati speciali venduti nei mercati agricoli. Una fioritura bianca sulle foglie è un segno che l'albero è affetto da oidio. Ciò influisce negativamente sulla fruttificazione e sullo sviluppo del melo. È importante spruzzare con composti di rame prima della fioritura per resistere alla malattia.
Un altro disturbo pericoloso è la putrefazione della frutta, che può distruggere completamente il raccolto. Per la prevenzione, vale la pena spruzzare con formulazioni speciali. Oltre alle malattie, la varietà può essere attaccata da parassiti. Il clorofos aiuta contro la falena del melo, il Karbofos contro le zecche e le mosche. Tutti questi composti sono velenosi, è necessario completare la lavorazione un mese e mezzo prima di raccogliere i frutti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.