- Autori: I. V. Michurin
- Gusto: dolce, con piacevole acidità
- Profumo: moderato, sottile
- Peso del frutto, g: 140-180
- Dimensione del frutto: grande
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: 25 settembre - 5 ottobre
- Mantenere la qualità: fino a febbraio al fresco
- Appuntamento: universale
Il melo Slavyanka è una varietà molto antica. Questa cultura è lodata per le sue qualità orticole chic. Anche le caratteristiche dei consumatori sono molto elevate.
Storia di allevamento della varietà
Il famoso Michurin stesso era lo sviluppatore di Slavyanka. Il lavoro si è basato sulle varietà Renet ananas e Antonovka. La traversata fu completata nel 1890. Nel 1897 si ottenne il primo raccolto. Sebbene la pianta non sia inclusa nel registro nazionale delle colture e non sia ufficialmente zonata da nessuna parte, si è dimostrata eccellente.
Descrizione della varietà
L'altezza del melo raggiunge i 3,5 m Ha una corona arrotondata, che si distingue per la sua media densità. Piccole foglie ovali hanno una base arrotondata e un apice notevolmente allungato. I rami sono scarsamente localizzati, ricoperti di corteccia grigia. La resistenza alle condizioni atmosferiche negative è molto elevata.
Le qualità di Slavyanka sono davvero attraenti anche rispetto alle varietà più moderne. La cultura si mostra bene in condizioni difficili. I rami sono elastici. La larghezza della chioma raggiunge i 3 m. L'albero è di medie dimensioni, cresce di 50-70 cm all'anno.
Caratteristiche, pro e contro
Slavyanka ha solo 3 lati negativi:
le mele sono relativamente piccole;
con tempo secco e carenza di nutrienti, i frutti diventano più piccoli;
la parte troppo matura del raccolto si sbriciola.
Ma questi problemi sono completamente compensati da:
impressionante resistenza al freddo invernale, agli sbalzi di temperatura;
ottima resistenza dei fiori al gelo in tarda primavera;
maturità precoce;
autofertilità;
ritenzione dei frutti sui rami in caso di vento abbastanza forte;
mantenere la qualità;
trasportabilità;
versatilità di utilizzo;
caratteristiche culinarie attraenti;
ottima reattività alla concimazione e all'irrigazione.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà appartiene al gruppo invernale. La maturazione in condizioni normali viene raggiunta tra il 25 settembre e il 5 ottobre. La formazione dei frutti avverrà ogni anno. Inoltre, si formano in una quantità stabile. I primi fiori compaiono in 2-3 anni di sviluppo.
Ma ci saranno pochi altri colori simili. Sono in grado di produrre solo una quantità relativamente piccola di frutta. La prima vendemmia avviene solitamente in 4-6 anni. A questo punto si possono togliere 5-15 kg di mele. La fioritura nella maggior parte delle regioni avviene a maggio; i fiori sono simili a un piattino e hanno un colore bianco o verde chiaro.
Regioni in crescita
La donna slava, secondo l'esperienza, è cresciuta in:
Crimea;
varie zone della corsia centrale;
regioni del Caucaso settentrionale;
aree settentrionali separate;
Regioni degli Urali e del Volga.
Prodotto
Un albero di Slavyanka adulto dà 200 kg di frutta a stagione. La diffusione è normalmente da 185 a 210 kg. La cultura, ovviamente, non può essere paragonata alle varietà originali. Ma questo non le impedisce di essere classificata come una categoria ad alto rendimento. Pertanto, la cultura dovrebbe essere riconosciuta come una scelta degna per qualsiasi giardino.
I frutti e il loro gusto
Le mele universali fulve o verdastre al momento della maturazione del consumatore acquisiscono un tono giallo dorato. Il peso del frutto varia da 140 a 180 g I frutti arrotondati hanno costole larghe. L'altezza del frutto è fino a 6 cm, la larghezza è fino a 7 cm ed è ricoperta da una buccia liscia e densa che, se conservata a lungo, risulta di aspetto oleoso.
Vale la pena considerare che l'innesto su altre varietà consente di contare sulla raccolta di mele con un peso medio di soli 110 g.In condizioni sfavorevoli su terreni poveri, la massa dei frutti diminuisce completamente a 50-75 g È possibile salvare il raccolto fino alla fine dell'inverno. La polpa è succosa e molto densa, ha una buona struttura a grana fine.
Funzionalità in crescita
La pianta necessita di aree aperte e ben illuminate. La varietà non è adatta alla coltivazione di pianura. Anche le bozze sono controindicate per lui. È molto importante verificare che la falda acquifera sia di almeno 3 m sottoterra. La composizione del terreno non è importante.
Tuttavia, gli esperti consigliano di dare la preferenza al terriccio sabbioso e al terriccio. Puoi eliminare l'eccessiva acidificazione con la calce. Il colletto della radice viene lasciato a 8-10 cm dal suolo. Le piante messe a dimora vengono annaffiate con 10-25 litri d'acqua, dopodiché le piantine vengono pacciamate con qualsiasi materiale idoneo. Nelle regioni meridionali, Slavyanka viene piantato a marzo e aprile o a settembre-ottobre.
Devi solo assicurarti che dopo la fine del freddo (o prima del loro ritorno), ci saranno circa almeno 2 settimane. Più rigido è il clima nella regione, più rilevante è la semina primaverile. Ciò consentirà all'albero di adattarsi meglio alla situazione. Puoi tagliare la corona per scopi sanitari sia in primavera che in autunno. Una potatura ringiovanente sarà necessaria per una cultura di 15-18 anni.
Impollinazione
A questo scopo puoi utilizzare:
Antonovka;
Caglio;
Pepinka;
Nonna Smith.
Resistenza al gelo
Nelle zone moderatamente fredde, come la Crimea, il Caucaso o la zona centrale, non è necessario un riparo speciale. Tuttavia, anche lì è utile avvolgere i tronchi con il sacco. Nelle zone più settentrionali dovrebbero essere usati erba e stuoie di paglia. A volte coprono semplicemente la coltura con terreno, il cui strato può raggiungere i 25 cm I materiali di copertura sintetici devono essere usati con cautela.
Malattie e parassiti
La varietà Slavyanka tollera bene le malattie fungine. Anche la crosta non ha praticamente paura di lui. Sono necessarie solo minime precauzioni per evitare di contrarre queste malattie. Anche l'immunità alle infezioni batteriche è buona. Non sono stati descritti parassiti specifici.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.