- Autori: NIISS (Barnaul), M. A. Lisavenko, I. P. Kalinina, T. V. Kornienko, Z. A. Grankina, E. S. Orekhova
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 40-50
- Prodotto: all'età di 11 - 20,0 kg per albero, all'età di 13 - 31,0 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Maturità rimovibile: metà agosto
- Mantenere la qualità: fino a 30 giorni
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: regione della Siberia occidentale, territorio dell'Altai
- Apparso durante l'attraversamento: Gornoaltaiskiy х Altayskiy Dessertny
Ogni residente estivo sogna un melo, che porterà molte mele succose con un piacevole sapore agrodolce. È per queste persone che esiste una varietà meravigliosa: Smuglyanka, che è anche chiamata Smuglyanochka. Alberi alti e rese enormi sono solo una parte dei vantaggi, perché una tale varietà è adatta sia ai climi caldi che alle rigide parti settentrionali.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata allevata da scienziati siberiani del M.A.Lisavenko Scientific Research Institute of Information Systems, incrociando insieme il melo Gornoaltaiskaya e l'albero Altai Dessertnaya. Smuglyanka si sente a suo agio nelle regioni siberiane e quasi in tutto il territorio dell'Altai. Tutto ciò è dovuto al fatto che la sua resistenza alle basse temperature, per le quali queste regioni sono famose, è sufficiente per dare buoni frutti, il che gli consente di portare grandi raccolti. NIISS ha creato molte diverse varietà di frutta e verdura, perché è una delle istituzioni più importanti nel suo ambiente. Fu grazie al lavoro degli scienziati di questo istituto che apparvero varietà simili all'Oscuro.
Descrizione della varietà
La corona dell'albero stesso è arrotondata, come le foglie stesse. Tuttavia, sono piccoli, di colore smeraldo scuro, con una piccola punta. I germogli dell'albero stesso sono accorciati, curvi e leggermente pubescenti. Sono di colore marrone.
Caratteristiche, pro e contro
Il frutto è piccolo, ma abbastanza succoso. Gli alberi, che raggiungono un'altezza da 4,5 a 5 metri, fruttificano abbondantemente e regolarmente. A causa delle piccole dimensioni dei frutti, è necessario uno sforzo maggiore per pulirli, ma ne vale la pena il gusto nei piatti. Vale la pena aggiungere la frutta alla torta e il ripieno stesso diventerà come se fosse tenero e cremoso, dopo di che si aprirà un leggero retrogusto aspro.
Maturazione e fruttificazione
L'inizio della fruttificazione avviene nel quarto o quinto anno dopo la semina. Le mele iniziano ad apparire tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. A metà agosto sono abbastanza maturi per essere raccolti. Possono sdraiarsi per un massimo di trenta giorni. Se li cuoci o li asciughi, questa prelibatezza rimarrà molte volte più a lungo. Non è consigliabile conservare le mele per più di trenta giorni, perché ciò può portare a intossicazioni alimentari o conseguenze più gravi.
Prodotto
All'età di cinque anni, l'albero non produce così tante mele: solo fino a dieci chilogrammi all'anno. Tuttavia, già all'età di undici anni, la raccolta dei frutti può aumentare fino a venti chilogrammi. Due anni dopo, all'età di tredici anni, l'albero porterà con calma oltre trenta chilogrammi di mele all'anno. Piantando più coppie di meli simili, negli anni fruttuosi è possibile fornire frutti a più famiglie fino al raccolto successivo.
I frutti e il loro gusto
I frutti stessi sono piccoli, del peso di circa 40-50 grammi. Il colore del frutto è simile al cielo prima dell'alba, perché il rossore viola scuro forma un rivestimento bluastro e spesso, mentre il frutto stesso è giallo dorato. La forma del frutto è ovale o conica, unidimensionale, leggermente obliqua e costoluta. La polpa è simile a una torta alla crema, presenta venature rosa tenue. Il sapore delle mele è agrodolce, classico.
Funzionalità in crescita
Data la natura dell'origine di questo tipo di varietà, va tenuto presente che nei primi anni sarà necessario tagliare i processi curvi, altrimenti ci saranno molte meno mele. Vale anche la pena considerare le dimensioni a cui crescono gli alberi, poiché ciò potrebbe danneggiare le linee elettriche o le strade, perché le radici di questo albero possono fuoriuscire su di esse.
I meli di questa varietà crescono in zone soleggiate. È meglio prendere terreno fertile. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, gli alberi maturi vengono annaffiati raramente, un paio di volte a stagione. Anche la medicazione superiore è importante, in particolare l'azoto all'inizio della primavera.
Impollinazione
Se le api non impollinano la varietà, la procedura dovrà essere eseguita in modo indipendente, utilizzando mezzi speciali. L'impollinazione avviene in tarda primavera, più vicino alla fine di maggio, ma non oltre la metà di giugno. Se il tempo è passato, devi lasciare gli alberi fino al prossimo anno, perché se impollina in un momento troppo tardi, il melo non avrà il tempo di raccogliere tutti i nutrienti necessari entro l'inverno e potrebbe morire.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.