Il melo Sokolovskoe

Il melo Sokolovskoe
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: M. A. Mazunin, N. F. Mazunina, V. I. Putyatin. Istituto di ricerca degli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate
  • Gusto: agrodolce
  • Peso del frutto, g: 150-200
  • Dimensione del frutto: grande
  • Prodotto: fino a 65 kg per albero, 226 c/ha
  • Frequenza di fruttificazione: irregolare
  • L'inizio delle varietà fruttifere: 3-4 anni dopo la vaccinazione
  • Termini di maturazione: inverno
  • Mantenere la qualità: 110 giorni
  • Appuntamento: universale
Visualizza tutte le specifiche

Il melo Sokolovskoye è una varietà nana scoperta dagli specialisti del South Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing. La varietà è apparsa come risultato della libera impollinazione del melo piangente Vydubetskaya.

Descrizione della varietà

Il melo Sokolovskoye è caratterizzato dalle seguenti differenze esterne:

  • l'altezza del cespuglio sugli stock di semi raggiunge 1,5-2,0 m, sugli stock clonali propagati vegetativamente - 1,0-1,5;

  • la corona è di forma piatta-orizzontale;

  • le foglie sono grandi, verde scuro, ricoperte di leggera peluria;

  • i rami sono spessi, elastici, di colore bruno-verdastro.

Caratteristiche, pro e contro

Le varietà nane naturali sono buone in quanto non hanno bisogno di una vasta area per la coltivazione e crescono bene dove i raccolti alti non potrebbero svilupparsi normalmente. E anche la varietà ha i seguenti vantaggi:

  • frutti grandi;

  • buon sapore;

  • i rendimenti sono superiori alla media;

  • elevata resistenza al gelo;

  • lunga durata.

Gli svantaggi includono la fruttificazione irregolare e un deterioramento della qualità del raccolto durante un'estate calda e secca. E c'è anche una bassa resistenza delle gemme dei frutti in relazione a temperature troppo basse.

Maturazione e fruttificazione

Il melo Sokolovskoe appartiene a varietà con un periodo di maturazione invernale e la prima fruttificazione può essere prevista 3-4 anni dopo l'innesto.

Prodotto

Quando si coltiva un albero in un cottage estivo, in media, è possibile raccogliere fino a 65 kg di frutti da un esemplare. Su scala industriale, la resa può essere di 226 c/ha.

I frutti e il loro gusto

Le mele sono grandi, di forma arrotondata e piatta, peso - 150-200 g La buccia è liscia, asciutta, lucida, di colore verde-giallo con una sfumatura rossastra. La polpa è densa, succosa, cremosa, dal sapore agrodolce. La commerciabilità dei frutti si protrae per 110 giorni, e sono inoltre caratterizzati da una buona trasportabilità.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con tutte le responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

A causa del debole apparato radicale delle varietà nane, è importante non ignorare alcuni dei requisiti per il sito di impianto e il terreno. Scegli un tipo di terreno fertile e traspirante per la semina. Il terriccio e il terriccio sabbioso sono adatti. La cosa migliore è che la cultura si svilupperà in una zona soleggiata.

Quando si pianta in gruppi, mantenere la distanza tra le piantine di almeno 3 M. Ciò consentirà in futuro di fornire una quantità sufficiente di luce solare e proteggersi dall'attività dei parassiti. Il momento ottimale per la semina è l'inizio della primavera o l'inizio dell'autunno. Quando ti prendi cura della varietà presentata, segui una serie di regole.

  • Eseguire la potatura sanitaria in primavera e in autunno e rimuovere i germogli deboli, secchi e danneggiati.

  • Non ignorare il ritaglio formativo. Di norma, i germogli forti impediscono lo sviluppo di quelli deboli e stimolano la loro morte.Pertanto, durante la potatura, è importante controllare la loro posizione, lasciando i rami forti al di sotto del livello di quelli deboli. Questo deve essere fatto su un albero giovane, poiché non sarà possibile cambiare nulla in futuro.

  • All'età di 2-3 anni, inizia a nutrire. Usa composti minerali e organici come fertilizzanti, ad esempio un'infusione di verbasco o escrementi di uccelli - due secchi per cespuglio.

  • Osservare l'irrigazione regolare, soprattutto in condizioni di siccità. Dopo l'irrigazione, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. L'irrigazione continua solo fino all'inizio di agosto.

  • L'albero reagisce molto bene all'irrigazione carica d'acqua, che lo aiuta a sopravvivere al rigido inverno.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

La varietà presentata appartiene a varietà non autofertili e quindi necessita di varietà con lo stesso periodo di maturazione. Adatto, ad esempio, Bucaneve, Bratchud, Tappeto.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

Il melo Sokolovskoye ha un'elevata resistenza invernale. Può resistere a temperature fino a -35 gradi. L'albero può essere coltivato anche in regioni con inverni rigidi, ad esempio negli Urali.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Questa varietà ha una buona resistenza ai funghi e alla ticchiolatura, ma spesso gli insetti impediscono all'albero di riposare. Afidi, scolitidi, cocciniglie: tutti questi parassiti possono infettare un melo. Molto spesso vengono eliminati meccanicamente. Come misura preventiva, può essere utilizzato il trattamento con urea o solfato di rame. Un decotto di tabacco, aglio, ortica, mescolato con acqua saponata, aiuta bene contro gli afidi. Un paio di volte all'anno, le attività di imbiancatura a calce saranno appropriate. Se le lesioni del bostrico sono evidenti sul tronco, puoi versare l'insetticida direttamente nella sua tana.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
M. A. Mazunin, N. F. Mazunina, V. I. Putyatin. Istituto di ricerca degli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate
Apparso durante l'attraversamento
libera impollinazione del pianto di Vydubetskaya
Prodotto
fino a 65 kg per albero, 226 c/ha
Trasportabilità
commerciabilità
alto
Legna
Altezza
su ceppi di semi fino a 1,5-2,0, su ceppi clonali propagati vegetativamente fino a 1,0-1,5
Corona
piatto-orizzontale
Fogliame
grande, oblungo-arrotondato, verde scuro, leggermente pubescente, i bordi sono di piccola città
fughe
verdastro-marrone, denso, duro
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo verdastro con un forte rossore scuro su gran parte del frutto
Forma di frutta
piatto-arrotondato
Peso del frutto, g
150-200
Dimensione del frutto
grande
Pelle
liscio, asciutto, lucido
Gusto
agrodolce
polpa
cremoso, denso, succoso, a grana fine
Composizione
contengono 14,6% di solidi solubili, 10,8% di zuccheri, 0,8% di acidi titolabili, 15,6 mg/100 g di acido ascorbico e 1,7% di pectina (peso umido)
Mantenere la qualità
110 giorni
In crescita
Autofertilità
non autofertile, impollinatori - Bucaneve, Bratchud, Tappeto
Tipo di crescita
nano
Regioni in crescita
Ural
Resistenza al gelo, ° C
-35 °C
Il suolo
assorbente l'umidità, traspirante, fertile, argilloso, sabbioso
Posizione
sole
Resistenza alle malattie fungine
Buona
Resistenza alla crosta
non più di 1 punto
Maturazione
Termini di maturazione
inverno
L'inizio delle varietà fruttifere
3-4 anni dopo la vaccinazione
Frequenza di fruttificazione
irregolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento