- Autori: M. A. Mazunin, N. F. Mazunina, V. I. Putyatin. Istituto di ricerca degli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 150-200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: fino a 65 kg per albero, 226 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: irregolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: 3-4 anni dopo la vaccinazione
- Termini di maturazione: inverno
- Mantenere la qualità: 110 giorni
- Appuntamento: universale
Il melo Sokolovskoye è una varietà nana scoperta dagli specialisti del South Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing. La varietà è apparsa come risultato della libera impollinazione del melo piangente Vydubetskaya.
Descrizione della varietà
Il melo Sokolovskoye è caratterizzato dalle seguenti differenze esterne:
l'altezza del cespuglio sugli stock di semi raggiunge 1,5-2,0 m, sugli stock clonali propagati vegetativamente - 1,0-1,5;
la corona è di forma piatta-orizzontale;
le foglie sono grandi, verde scuro, ricoperte di leggera peluria;
i rami sono spessi, elastici, di colore bruno-verdastro.
Caratteristiche, pro e contro
Le varietà nane naturali sono buone in quanto non hanno bisogno di una vasta area per la coltivazione e crescono bene dove i raccolti alti non potrebbero svilupparsi normalmente. E anche la varietà ha i seguenti vantaggi:
frutti grandi;
buon sapore;
i rendimenti sono superiori alla media;
elevata resistenza al gelo;
lunga durata.
Gli svantaggi includono la fruttificazione irregolare e un deterioramento della qualità del raccolto durante un'estate calda e secca. E c'è anche una bassa resistenza delle gemme dei frutti in relazione a temperature troppo basse.
Maturazione e fruttificazione
Il melo Sokolovskoe appartiene a varietà con un periodo di maturazione invernale e la prima fruttificazione può essere prevista 3-4 anni dopo l'innesto.
Prodotto
Quando si coltiva un albero in un cottage estivo, in media, è possibile raccogliere fino a 65 kg di frutti da un esemplare. Su scala industriale, la resa può essere di 226 c/ha.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono grandi, di forma arrotondata e piatta, peso - 150-200 g La buccia è liscia, asciutta, lucida, di colore verde-giallo con una sfumatura rossastra. La polpa è densa, succosa, cremosa, dal sapore agrodolce. La commerciabilità dei frutti si protrae per 110 giorni, e sono inoltre caratterizzati da una buona trasportabilità.
Funzionalità in crescita
A causa del debole apparato radicale delle varietà nane, è importante non ignorare alcuni dei requisiti per il sito di impianto e il terreno. Scegli un tipo di terreno fertile e traspirante per la semina. Il terriccio e il terriccio sabbioso sono adatti. La cosa migliore è che la cultura si svilupperà in una zona soleggiata.
Quando si pianta in gruppi, mantenere la distanza tra le piantine di almeno 3 M. Ciò consentirà in futuro di fornire una quantità sufficiente di luce solare e proteggersi dall'attività dei parassiti. Il momento ottimale per la semina è l'inizio della primavera o l'inizio dell'autunno. Quando ti prendi cura della varietà presentata, segui una serie di regole.
Eseguire la potatura sanitaria in primavera e in autunno e rimuovere i germogli deboli, secchi e danneggiati.
Non ignorare il ritaglio formativo. Di norma, i germogli forti impediscono lo sviluppo di quelli deboli e stimolano la loro morte.Pertanto, durante la potatura, è importante controllare la loro posizione, lasciando i rami forti al di sotto del livello di quelli deboli. Questo deve essere fatto su un albero giovane, poiché non sarà possibile cambiare nulla in futuro.
All'età di 2-3 anni, inizia a nutrire. Usa composti minerali e organici come fertilizzanti, ad esempio un'infusione di verbasco o escrementi di uccelli - due secchi per cespuglio.
Osservare l'irrigazione regolare, soprattutto in condizioni di siccità. Dopo l'irrigazione, allentare il terreno e rimuovere le erbacce. L'irrigazione continua solo fino all'inizio di agosto.
L'albero reagisce molto bene all'irrigazione carica d'acqua, che lo aiuta a sopravvivere al rigido inverno.
Impollinazione
La varietà presentata appartiene a varietà non autofertili e quindi necessita di varietà con lo stesso periodo di maturazione. Adatto, ad esempio, Bucaneve, Bratchud, Tappeto.
Resistenza al gelo
Il melo Sokolovskoye ha un'elevata resistenza invernale. Può resistere a temperature fino a -35 gradi. L'albero può essere coltivato anche in regioni con inverni rigidi, ad esempio negli Urali.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona resistenza ai funghi e alla ticchiolatura, ma spesso gli insetti impediscono all'albero di riposare. Afidi, scolitidi, cocciniglie: tutti questi parassiti possono infettare un melo. Molto spesso vengono eliminati meccanicamente. Come misura preventiva, può essere utilizzato il trattamento con urea o solfato di rame. Un decotto di tabacco, aglio, ortica, mescolato con acqua saponata, aiuta bene contro gli afidi. Un paio di volte all'anno, le attività di imbiancatura a calce saranno appropriate. Se le lesioni del bostrico sono evidenti sul tronco, puoi versare l'insetticida direttamente nella sua tana.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.