- Autori: Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 75-90
- Prodotto: alto, 50-70 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: metà settembre
- Mantenere la qualità: 30-40 giorni
- Appuntamento: universale
La scuola di selezione Ural (Sverdlovsk) è molto potente. E tra i prodotti attraenti della sua attività, il melo di Sokovoe non occupa l'ultimo posto. Conoscere le sue caratteristiche sarà rilevante per i coltivatori di mele di altre regioni del paese.
Storia di allevamento della varietà
La coltura è stata ottenuta presso la stazione di giardinaggio di selezione di Sverdlovsk. Per ottenerlo, abbiamo dovuto incrociare le varietà Uralskoe nalivnoe e Urozhainy: il risultato finale ha giustificato tutti gli sforzi. Il lavoro sulla varietà è stato svolto dagli allevatori Kotov e Makarova. La varietà originale è apparsa a metà degli anni '80, in seguito sono state sviluppate le sue modifiche, a cui sono stati assegnati numeri aggiuntivi.
Descrizione della varietà
La pianta si distingue per una serie di caratteristiche eccellenti. Ma allo stesso tempo, non perdona errori in termini di agricoltura. Gli alberi sono di media altezza. Sono in grado di crescere rapidamente. Caratteristica:
- debole ispessimento dei rami;
- colore verde scuro delle foglie leggermente allungate;
- corona con una sezione di 3 m;
- crescita annuale in giovane età fino a 1 m.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo di Sokovoe ha un solo difetto fondamentale. Consiste nel fatto che i frutti sono relativamente piccoli. Alcune persone pensano che le mele abbiano un gusto inferiore ai frutti di altre varietà. Tuttavia, l'impianto è supportato da:
- ottime caratteristiche climatiche;
- stabilità della produzione di frutta;
- versatilità di utilizzo delle colture;
- elevata commerciabilità dei frutti;
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- resistenza all'umidità in eccesso;
- bassa esposizione alle correnti d'aria;
- idoneità alla coltivazione sia in un'azienda agricola privata che su grandi terreni di piantagione.
Maturazione e fruttificazione
Di solito puoi raccogliere le mele a metà settembre. Il primo di essi dovrebbe essere previsto a 3 o 4 anni di sviluppo dell'albero. Ulteriori frutti appariranno ogni anno. Nella seconda o terza stagione, i singoli fiori possono sbocciare, ma "una rondine non fa primavera" e tali fiori prematuri dovranno essere tagliati.
Regioni in crescita
La pianta è approvata per la coltivazione in:
- Ciuvascia;
- regione di Kirov;
- Repubblica di Mari El;
- La Repubblica Mordoviana;
- Nizhny Novgorod e la regione di Nizhny Novgorod.
Prodotto
Il succo di melo è ad alto rendimento. In termini di fertilità, è molto più avanti di altri tipi di alberi degli Urali e della Siberia. Da un tronco all'anno, vengono raccolti con sicurezza 50-70 kg di frutta all'anno. In condizioni climatiche favorevoli, vengono raccolti 90 kg di mele per stagione. Qui, ovviamente, la tecnologia agricola competente gioca un ruolo importante.
I frutti e il loro gusto
Le mele al succo sono versatili. Sono caratterizzati da un colore crema chiaro e un fard striato. La massa di un frutto è 0,075-0,09 kg. La polpa succosa ha un sapore agrodolce, la conservazione della qualità va dai 30 ai 40 giorni.
Funzionalità in crescita
Una piantina standard può essere piantata in primavera, se stiamo parlando delle regioni settentrionali. Nelle aree meridionali viene utilizzata la semina autunnale. Si consiglia di scegliere aree soleggiate con terreno fertile e sciolto. Requisiti importanti:
- durante la stagione vegetativa dovranno essere effettuate almeno 4 annaffiature;
- è necessario introdurre sistematicamente additivi organici e minerali;
- sono richiesti sagomatura e guarnizioni igienico-sanitarie;
- durante la stagione vegetativa sarà sicuramente necessaria una potatura diradamento, poiché la varietà è molto attiva;
- non puoi rifiutare di pacciamare il cerchio del tronco (con l'aiuto di paglia o humus), dal suo allentamento.
La pianta è progettata per la coltivazione in zone con intense nevicate. Ciò significa che la preparazione invernale deve essere eseguita con molta attenzione. La pacciamatura del cerchio del tronco deve essere eseguita con uno spesso strato di materiale di copertura. Anche la protezione dai roditori è molto importante. La corretta copertura e l'applicazione della calce aiutano a prevenire i loro attacchi.
Impollinazione
La varietà è condizionatamente autofertile. Per impollinarlo, sono necessarie solo le api e almeno il vento minimo. Se né l'uno né l'altro non lo sono, i giardinieri dovranno cercare da soli una via d'uscita dalla situazione. Le colonie di api vengono talvolta portate artificialmente.
È utile spruzzare gli alberi stessi con lo sciroppo di zucchero. Inoltre, la resa più elevata è data da ulteriori impollinatori, ad esempio la varietà Anis Sverdlovsky.
Top spogliatoio
L'apporto di nutrienti inizia all'anno 3 di sviluppo. In primavera - non appena il tempo lo permette - il melo viene annaffiato con una soluzione di urea (concentrazione 5%). Quando inizia il germogliamento, viene utilizzata una combinazione di solfato di potassio e perfosfato. Consumo di droghe - 15 g per ogni secchio d'acqua; è necessario nutrire la pianta con la stessa composizione quando i fiori si seccano. Nel tardo autunno, l'humus o il compost di foglie vengono incorporati nel terreno in una quantità di 10 kg per 1 mq. m.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Il succo di melo si distingue per la sua eccellente resistenza invernale. I frutti potrebbero non vantare grandi dimensioni, ma si ottengono annualmente. Anche nelle recensioni su questa pianta notano:
- una quantità davvero grande di succo spremuto;
- attrattiva dell'aspetto;
- nessun problema particolare durante la crescita;
- uniformità di qualità e calibro dei frutti.