Melo Solntsedar

Melo Solntsedar
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, P. A. Dibrov
  • Gusto: agrodolce, talvolta con un leggero retrogusto astringente
  • Peso del frutto, g: 70-130
  • Dimensione del frutto: medio o sotto la media
  • Prodotto: alto, fino a 100 kg
  • La frequenza di fruttificazione: con l'invecchiamento, periodico
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 7 anni
  • Termini di maturazione: estate
  • Maturità rimovibile: nella prima metà di agosto
  • Mantenere la qualità: fino a 10 giorni
Visualizza tutte le specifiche

Solntsedar - rimane un chiaro leader tra le varietà estive di mele. Questi frutti liquidi, pittorescamente cremisi, sono molto apprezzati da esperti e dilettanti per il loro gusto eccellente. Insieme a questo, il principale vantaggio della varietà rimane un alto livello di resistenza al gelo - anche le latitudini settentrionali non ne hanno paura.

Storia di allevamento della varietà

Solntsedar è stato allevato dallo scienziato domestico P.A. L'obiettivo dell'autore è ottenere un raccolto estivo fruttuoso e resistente al gelo che cresca con successo nelle regioni settentrionali del paese. L'obiettivo è stato realizzato con successo e la varietà è stata suddivisa in zone nelle regioni Volgo-Vyatka e Ural del paese.

Descrizione della varietà

La coltura è di medie dimensioni, con una corona largamente ovale, densamente ispessita. I rami principali, di colore brunastro, si estendono dal fusto ad angolo ripido. I giovani sono molto più sottili, con piccoli boccoli, sui quali, partendo da un legno di tre anni, e successivamente da uno di 2 anni, si concentra il processo di formazione del frutto.

Germogli leggermente ispessiti, di sezione ovale, con internodi corti, sfumature bruno scuro e moderatamente pubescenti. Le foglie sono di piccole dimensioni, ispessite, moderatamente lucide, con una notevole sfumatura bluastra, di forma piatta, di forma allungata-arrotondata. La base del piatto è arrotondata, la parte superiore è rastremata. Le foglie sono leggermente pubescenti sul retro, poste ad un angolo di 90 gradi rispetto al germoglio, la seghettatura dei bordi è arrotondata-seghettata, foglie separate con segmenti e lobi. I piccioli fogliari sono ispessiti, di media grandezza, con piccole stipole a forma di punteruolo.

I fiori sono grandi, a forma di piattino, bianco-rosati. Boccioli con riflessi rosati.

Caratteristiche, pro e contro

La varietà si distingue per la maturazione ondulata dei frutti: le mele vengono mangiate più volte durante la stagione, poiché maturano in momenti diversi. Nel processo di invecchiamento, al 40 ° anno di crescita e oltre, i meli danno frutti periodicamente. Una caratteristica interessante della varietà è che gli alberi crescono produttivamente in condizioni inquinate, anche nelle città, vicino alle autostrade.

Tra i principali vantaggi della varietà, segnaliamo:

  • eccellenti proprietà gustative delle mele e loro presentazione;

  • buona resistenza al gelo;

  • tipo estivo di fruttificazione;

  • ottimi parametri di resa;

  • compattezza e piccole dimensioni degli alberi.

Svantaggi:

  • bassa resistenza alle malattie fungine;

  • maturazione instabile dei frutti durante la maturazione;

  • breve durata di conservazione delle mele;

  • la necessità di ripiantare alberi impollinatori per stabilizzare il grado di fruttificazione.

Maturazione e fruttificazione

Il periodo di fioritura inizia nella seconda decade di maggio. Nella condizione di un'effettiva impollinazione passata, il periodo di maturazione dei frutti dura da fine maggio alla seconda decade di agosto e un po' più a lungo. Durante questo periodo, l'albero richiede in particolare molti minerali diversi e fertilizzanti organici, quindi la maggior parte di tutte le medicazioni dovrebbe cadere in questo periodo.

La fruttificazione inizia al 7° anno, successivo al germogliamento. È una specie ad alto rendimento, che passa in fruttificazione periodica durante l'invecchiamento.Il periodo di fruttificazione inizia ad agosto.

La piantina di Solntsedar è caratterizzata da frutti instabili, ma significativi. I frutti che pesano 100-150 g crescono per 3-4 anni di crescita.

Prodotto

Per gli alberi di piccole dimensioni, il grado della loro resa è insolitamente alto: in età matura (più di 7 anni), un albero dà fino a 100 kg di frutta. Si sconsiglia di essere in ritardo con la raccolta, poiché i frutti cadranno presto e i periodi di conservazione sono notevolmente ridotti.

I frutti e il loro gusto

I frutti sono di medie dimensioni, appiattiti-ovali o a tutto tondo, spesso con nervature appena percettibili. La buccia è uniforme, non umida, con una copertura lucida e una sommità cerosa bluastra. Le macchie sottocutanee sono ingrandite, di colore chiaro, chiaramente visibili. Il colore dominante è il crema chiaro. Copertura: rosso-rosa, elegante, che occupa una parte significativa dell'area del frutto, spesso trasformandosi in una sfocatura piacevole e appetitosa. Il peduncolo non è lungo, ispessito. L'imbuto è medio. Il piattino è piccolo, bitorzoluto, la tazza è semiaperta. Il tubo sottocoppa è di forma sacculare. Le cavità seminali sono isolate.

Il colore della polpa è bianco, la polpa è granulosa, con venature scarlatte, di ottimo sapore agrodolce e leggermente acidulo. Composizione chimica: sostanze solubili secche - 12,8 (fino al 15,7)%, zuccheri - 10,2 (fino al 12,3)%, acidi titolabili - 0,86%, acidi ascorbici - 11,7 (fino a 23,2) mg / 100 g, kakheti - 176 (fino a 267) mg/100 g.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Solntsedar è senza pretese per i siti di atterraggio. Può essere piantato sia in autunno che in primavera, ma è meglio eseguire questa procedura all'inizio di aprile.

La potatura viene solitamente eseguita sia in primavera che in autunno. In autunno, alla fine della raccolta dei frutti, i rami deformati vengono rimossi e in primavera viene eseguita la potatura prima che le gemme si aprano. Questa procedura viene eseguita a scopo preventivo, per prevenire la comparsa di malattie derivanti da un'eccessiva umidità nella corona densa.

Il girasole viene coltivato anche sotto forma di cespuglio. A tale scopo, si forma uno stelo con un'altezza di 15-20 cm, che alla fine porta alla conservazione di un conduttore centrale e 5-6 rami scheletrici. Per questo, sono in corso di attuazione una serie di misure:

  • la parte superiore viene rimossa da una piantina di un anno;

  • dai germogli laterali, seleziona 3 forti e accorciali di 23 gemme;

  • durante il secondo anno di crescita ad un livello leggermente superiore allo scorso anno, vengono prese e accorciate 12 filiali;

  • altri rami sono accorciati di 15,2 cm;

  • dopo aver raggiunto l'albero fino a 2 metri, il conduttore centrale viene rimosso sopra il ramo scheletrico superiore.

In questo caso, dovresti rispettare una serie di regole:

  • i rami scheletrici dovrebbero essere posizionati il ​​più distanti possibile;

  • la posizione del germoglio centrale dovrebbe essere più alta dei rami scheletrici;

  • i rami più in alto dovrebbero essere più corti dei rami più bassi.

Non è consigliabile rimuovere un numero significativo di rami durante una potatura, ciò influirà negativamente sullo sviluppo complessivo dell'albero.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

La piantina richiede l'impollinazione incrociata.Pertanto, viene effettuata un'ulteriore piantumazione di piante impollinatrici. In questo senso, molti giardinieri preferiscono l'uso di Anis Sverdlovsky.

Top spogliatoio

La varietà è progettata per forti gelate, non puoi fare a meno dell'esca normale: il terreno ghiacciato è povero di sostanze nutritive. Man mano che gli alberi crescono e si adattano, la frequenza della concimazione viene solitamente ridotta a 1 volta all'anno.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La varietà è in grado di resistere a gelate fino a -40 gradi. Inoltre, anche gli animali giovani non sono ulteriormente isolati. Il momento attuale è piantare piantine nel luogo più soleggiato.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Nonostante i numerosi vantaggi della varietà, uno svantaggio significativo è la sua bassa resistenza alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Spesso la cultura è malata:

  • crosta;

  • oidio;

  • marciume della frutta;

  • lucentezza lattiginosa.

Per questo motivo, il trattamento degli alberi con soluzioni speciali e imbiancature rimane un argomento particolarmente rilevante.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, P. A. Dibrov
Apparso durante l'attraversamento
semina di Anis scarlet vorobyevsky da libera impollinazione
Prodotto
alto, fino a 100 kg
commerciabilità
alto
Legna
Altezza
fino a 3 m
Corona
ampiamente rotondo, ispessito, denso, cadente nelle piante vecchie
Fogliame
di media grandezza, grosso, leggermente lucido, bluastro, piatto, oblungo-ovale o oblungo-ovoidale
Rami
rami principali con corteccia bruna, si diramano dal tronco con un ampio angolo, quelli giovani sono sottili, con brevi boccoli perenni
fughe
di medio spessore, rotondo in sezione, con internodi corti, marrone scuro, molto pubescente
Fiori
grande, a forma di piattino, bianco con una sfumatura rosata
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
crema chiara, quasi bianca, tegumentaria - rosata-scarlatta densa pittura su gran parte della superficie del frutto
Forma di frutta
regolare piatto-arrotondato o largamente ovale troncato, a volte con debole nervatura smussata
Peso del frutto, g
70-130
Dimensione del frutto
nella media o sotto la media
Pelle
liscio, asciutto, lucido, ricoperto da una patina cerosa grigia
Punti sottocutanei
grande, leggero
Gusto
agrodolce, a volte con un leggero retrogusto astringente
polpa
bianco come la neve, a grana grossa, con venature rosse
Composizione
sostanze solubili a secco - 12,8 (fino al 15,7)%, la quantità di zuccheri - 10,2 (fino al 12,3)%, acidi titolati - 0,86%, acido ascorbico - 11,7 (fino a 23,2) mg / 100 g, sostanze P-attive (catechine ) - 176 (fino a 267) mg / 100 g
Mantenere la qualità
fino a 10 giorni
sbriciolarsi
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Regioni del Volgo-Vyatka e degli Urali
Resistenza al gelo, ° C
alto
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza alla crosta
basso
Maturazione
Termini di maturazione
estate
Maturità rimovibile
nella prima metà di agosto
L'inizio delle varietà fruttifere
per 7 anni
Frequenza di fruttificazione
con l'invecchiamento, periodico
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento