- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, autori - E.N.Sedov, Z.M. Serova, V.V. Zhdanov, E.A. Dolmatov
- Gusto: ricco agrodolce, dal retrogusto fresco
- Peso del frutto, g: da 140 a 160-200
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, fino a 107 c/ha
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: 15-20 settembre
- Mantenere la qualità: fino a metà gennaio
La maggior parte dei giardinieri sceglie con cura le piantine di mele per il proprio giardino, perché vogliono coltivare un albero che ti delizierà con frutti deliziosi ogni anno, senza richiedere abilità speciali per crescere e prendersi cura. Questi includono una varietà di mele del tardo autunno chiamata Sunshine.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata artificialmente dagli allevatori russi alla fine del secolo scorso. A capo del gruppo che lavorava alla creazione della varietà c'erano gli allevatori Sedlov, Zhdanov, Dolmatov e Serova. La specie di mela è stata inclusa nel Registro di Stato solo 20 anni fa e in così poco tempo è riuscita a conquistare l'amore di giardinieri e agricoltori. La varietà è stata coltivata da semi ottenuti dall'impollinazione incrociata di alberi che crescono nel giardino di raccolta dell'Istituto di ricerca.
Descrizione della varietà
Il melo di Solnyshko è un albero basso (altezza 2,5-3,5 m) con una chioma arrotondata di moderata densità. Il diametro della corona è piccolo - fino a 4 metri, quindi il melo sembra compatto e pulito. L'albero ha rami forti con corteccia lucida e un forte apparato radicale. L'attrattiva esterna dell'albero sono le foglie leggermente arricciate e i boccioli di fiori durante il periodo di fioritura attiva. La varietà Solnyshko è rappresentata da diverse specie: nana e semi-nana, colonnare e Orlovskoe.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo Solnyshko è una varietà versatile che è incredibilmente gustosa fresca e ideale anche per conserve, gelatine, succhi e composte. La varietà ha una serie di caratteristiche: raccolti abbondanti, resistenza a malattie e parassiti, resistenza invernale, lunga durata (fino a 100 giorni), facile trasporto senza perdite significative e rapido adattamento a diversi tipi di terreno.
Insieme a numerosi vantaggi, c'è anche un piccolo svantaggio: bassa maturità precoce.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura degli alberi inizia nella seconda metà di maggio, quando l'aria è ben riscaldata e tutte le gelate sono alle spalle. Durante questo periodo, la corona dell'albero è densamente ricoperta di grandi fiori bianco-rosa con un aroma pronunciato. La maturità precoce dell'albero è nella media e le prime mele si possono gustare a 6-7 anni di crescita e sviluppo del raccolto di frutta. In media, il picco di fruttificazione si verifica in 7-20 anni quando l'albero ha fino a 30 anni.
La fruttificazione è concentrata principalmente sui boccoli. Il periodo di fruttificazione attiva inizia alla fine dell'estate e dura 4-6 settimane. Dopo la maturazione, i frutti non si sbriciolano. La frequenza di fruttificazione è annuale. Il periodo di maturazione rimovibile delle mele dipende direttamente dalle condizioni climatiche della regione.
Regioni in crescita
Il melo di Solnyshko è suddiviso in zone e consigliato per la semina e la coltivazione in regioni come Central, Central Black Earth e Nizhnevolzhsky. Oggi la varietà è coltivata in modo massiccio in Ucraina e Bielorussia.
Prodotto
I dati sulla resa sono impressionanti. In media, da un albero adulto si possono raccogliere fino a 200 kg di mele mature per stagione. Se parliamo di scala industriale, gli agricoltori raccolgono fino a 100-120 centesimi di frutta da 1 ettaro.
I frutti e il loro gusto
Tutte le mele sono 140-200 grammi.Il frutto è caratterizzato da una forma regolare, leggermente allungata e costolatura appena percettibile. Il colore del frutto è giallo-verdastro con una sfumatura lampone, ma a piena maturazione cambia leggermente e vira al giallo. La mela ha una polpa bianca succosa, caratterizzata da un pronunciato sapore agrodolce e aroma fruttato. La scorza della mela è il suo spiccato retrogusto di freschezza.
La dimensione delle mele può essere regolata indipendentemente rimuovendo diversi frutti nelle infiorescenze.
Funzionalità in crescita
Quasi tutti i terreni sono adatti per piantare piantine (l'eccezione è il terreno argilloso). Il sito deve prima essere ripulito dalle erbacce, accuratamente dissotterrato e arruffato, il che migliorerà la permeabilità all'aria, si saturerà di fertilizzanti e si inumidirà. Inoltre, il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole e lontano dalle acque sotterranee. L'albero non ha paura delle correnti d'aria, tuttavia, sarà necessaria protezione da venti forti e frequenti.
Piantare piantine può essere fatto in primavera, quando il terreno si riscalda e non ci sarà gelo, e in autunno, 30-40 giorni prima del primo gelo, dopo la caduta delle foglie, poiché l'apparato radicale impiegherà tempo per adattarsi . La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 5-6 metri.
Impollinazione
La varietà Solnyshko è autosterile, quindi non puoi fare a meno degli alberi donatori. Si consiglia di piantare meli dei seguenti tipi come impollinatori: Antonovka, Orlik, Imrus e Grushovka Mosca.
Top spogliatoio
Si consiglia di applicare fertilizzanti ogni anno. La primavera è considerata il periodo migliore. Molto spesso, torba, humus e cenere sono usati come fertilizzanti. I fertilizzanti organici e fosfatici saranno utili per il sano sviluppo dell'albero. Il fertilizzante viene applicato a tronchi o fori. Oltre all'alimentazione, saranno necessari l'irrigazione e l'accorciamento dei rami, che vengono eseguiti secondo un programma specifico.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà è molto elevata, quindi non è necessario preoccuparsi delle gelate durante il periodo di fioritura. L'isolamento della zona vicino al fusto e del tronco stesso sarà una protezione ideale per l'albero. La pacciamatura è generalmente considerata efficace.
Malattie e parassiti
Il melo ha un'eccellente immunità alla ticchiolatura, ma non c'è protezione contro l'orata, la falena e il coleottero dei fiori. La spruzzatura preventiva con soluzioni speciali diventerà una protezione dai parassiti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Sulla base delle numerose recensioni, è possibile trarre alcune conclusioni. Il melo del sole è completamente inaccettabile nelle cure, quindi anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alla sua coltivazione.
Molti residenti estivi caratterizzano la varietà con rese abbondanti, gusto elevato dei frutti, conservazione a lungo termine dell'aspetto durante il trasporto, che è importante per coloro che coltivano mele per scopi commerciali, nonché una forte immunità che protegge da malattie e parassiti.
L'unico inconveniente della varietà, secondo i giardinieri esperti, è il basso contenuto di acido nelle mele, che influisce negativamente sulla conservazione.