- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 125
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: fino a 13 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Mantenere la qualità: fino a marzo
- Appuntamento: fresco
Ogni giardiniere preferisce le sue varietà di mele preferite. Nelle condizioni del tuo sito, c'è sempre l'opportunità di testare e valutare nuove specie create dagli allevatori per condizioni climatiche speciali e altre condizioni individuali. La costellazione del melo, oltre alla resistenza invernale, ha una forma della corona così compatta che richiede solo un piccolo appezzamento di terreno per piantare un giardino a tutti gli effetti.
Storia di allevamento della varietà
Quasi tutte le varietà di meli colonnari provengono dal Canada. Lì, sono apparsi inaspettatamente in un giardino privato a causa di una mutazione naturale che ha iniziato a essere ereditata. Pertanto, il melo, privo di rami laterali, divenne la base per la creazione delle varietà Vazhak e Yesenia. Dai progenitori canadesi e altri ibridi, il melo Constellation è stato creato nella stazione di selezione di Oryol. Nel 2015 è stata presentata una domanda per l'adozione di un nuovo albero nel registro statale, ma i test non sono ancora stati completati, sebbene i giardinieri stiano aspettando da tempo una varietà adatta alle regioni settentrionali della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Gli autori dell'ibrido hanno raccomandato la Costellazione per il rigido clima settentrionale, poiché tollera bene le gelate fino a -35 ... 40 gradi. L'albero è senza pretese e non richiede condizioni o cure speciali. Cresce fino a 2-2,5 metri e allo stesso tempo raggiunge i 30-40 cm di circonferenza, il che facilita notevolmente la raccolta. Sugli alberi colonnari, le mele crescono direttamente sul tronco. I frutti abbastanza grandi sono di colore giallo-verdastro con botti rubiconde e hanno un gusto attraente.
Caratteristiche, pro e contro
Quando si sceglie un materiale di piantagione per un giardino, è necessario tenere conto dei vantaggi e delle caratteristiche della varietà Constellation, tra cui i seguenti:
elevata resistenza alle basse temperature e agli sbalzi di freddo stagionali;
immunità alle malattie fungine come la crosta e altre;
maturità precoce di un melo ibrido;
aspetto e sapore attraenti del frutto;
ottima conservazione e trasportabilità delle mele.
Tra gli svantaggi della Costellazione, i giardinieri notano la crescita estremamente lenta delle piantine e un breve periodo di fruttificazione: l'albero inizia attivamente a produrre un raccolto per 8 anni e vive solo per circa 20 anni. Inoltre, la stretta vicinanza delle radici alla superficie della terra con tempo asciutto richiede un'irrigazione significativa.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido colonnare cresce lentamente e dà i primi frutti 3 anni dopo aver piantato la piantina in un luogo permanente. Il melo è una specie autofertile che non richiede ulteriori varietà di impollinatori, ma alberi che fioriscono contemporaneamente alla Costellazione possono avere un effetto positivo sulla produttività. Il numero di frutti sugli alberi giovani deve essere regolato e i frutti in eccesso devono essere rimossi se ce ne sono troppi. Altrimenti, la pianta deluderà con l'aspetto di piccole mele nelle stagioni successive.
Prodotto
Con l'atteggiamento corretto e attento nei confronti della varietà ibrida, che ha le sue caratteristiche, da 7-8 anni dopo la semina, entra nel periodo delle maggiori rese. Ogni albero può essere raccolto 12-15 kg di mele mature, che maturano a fine settembre - metà ottobre. La maturazione dei frutti può essere determinata dall'aspetto di uno strato ceroso grigio e denso su di essi, che indica che è tempo di rimuoverli con cura e metterli per la conservazione invernale.Le mele tollerano perfettamente di essere conservate fino al raccolto successivo, quasi senza perdere il loro gusto, e sono adatte anche alla trasformazione in succhi o marmellate.
I frutti e il loro gusto
Le mele Constellation sono di forma regolare e di medie dimensioni. Sui tronchi degli alberi colonnari, i frutti ordinati del peso medio di 125 grammi siedono saldamente. Hanno una bella pelle verde-gialla con i lati rossicci e un rivestimento ceroso lucido. Il sapore è agrodolce, gradevole, con un aroma deciso. La pelle è soda e la polpa bianca è piena di succo.
Funzionalità in crescita
La cura regolare dal piantare una piantina a una pianta adulta ha sempre un effetto positivo sull'aspetto attraente degli alberi e soprattutto sulla loro resa. Le giovani piante dovrebbero essere acquistate nei vivai o da venditori di fiducia, poiché Constellation è una varietà relativamente nuova e costosa. Le piantine vengono vendute sia con apparato radicale aperto che in vasi di torba con cui vengono piantate. Per una sopravvivenza rapida e affidabile in un nuovo posto, dovrebbero essere trovate piantine di un anno, senza danni visibili ai tronchi o alle radici.
Per i meli, è necessario scegliere aree illuminate, protette dai venti del nord da pendii o piantagioni forestali. Per buone rese, il terreno deve essere drenato, privo di umidità del suolo stagnante e sciolto. A seconda della regione di coltivazione, le piantine vengono piantate in primavera ad aprile o in autunno - alla fine di settembre, ma gli alberi con un apparato radicale chiuso, in contenitori di torba, possono essere piantati anche in estate.
Piantare la costellazione è lo stesso di altri meli. La preparazione di una fossa 80x80 cm inizia in anticipo con la posa di uno strato drenante di pietrisco o mattoni rotti, sul quale viene posato uno strato di terreno fertile a forma di piccolo tumulo. Le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra con l'aggiunta di sabbia, cenere o torba secondo necessità. Il colletto della radice della piantina dovrebbe rimanere al di sopra del livello del suolo.
L'apparato radicale della Costellazione si trova vicino alla superficie, quindi è importante annaffiarlo regolarmente, soprattutto nella stagione calda. È utile allentare più volte durante la stagione la zona prossimale del tronco e nutrire con sostanza organica, minerali, urea con azoto e potassio. Durante la potatura, non è possibile tagliare la parte superiore del melo, poiché i suoi germogli laterali iniziano a crescere fortemente e perde le sue qualità varietali. Al contrario, la potatura dei rami laterali lunghi favorisce la comparsa di un gran numero di rami corti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.