Costellazione colonnare della mela

Costellazione colonnare della mela
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: pronunciato
  • Peso del frutto, g: 125
  • Dimensione del frutto: media
  • Prodotto: fino a 13 kg
  • Frequenza di fruttificazione: annuale
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
  • Termini di maturazione: inverno
  • Mantenere la qualità: fino a marzo
  • Appuntamento: fresco
Visualizza tutte le specifiche

Ogni giardiniere preferisce le sue varietà di mele preferite. Nelle condizioni del tuo sito, c'è sempre l'opportunità di testare e valutare nuove specie create dagli allevatori per condizioni climatiche speciali e altre condizioni individuali. La costellazione del melo, oltre alla resistenza invernale, ha una forma della corona così compatta che richiede solo un piccolo appezzamento di terreno per piantare un giardino a tutti gli effetti.

Storia di allevamento della varietà

Quasi tutte le varietà di meli colonnari provengono dal Canada. Lì, sono apparsi inaspettatamente in un giardino privato a causa di una mutazione naturale che ha iniziato a essere ereditata. Pertanto, il melo, privo di rami laterali, divenne la base per la creazione delle varietà Vazhak e Yesenia. Dai progenitori canadesi e altri ibridi, il melo Constellation è stato creato nella stazione di selezione di Oryol. Nel 2015 è stata presentata una domanda per l'adozione di un nuovo albero nel registro statale, ma i test non sono ancora stati completati, sebbene i giardinieri stiano aspettando da tempo una varietà adatta alle regioni settentrionali della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

Gli autori dell'ibrido hanno raccomandato la Costellazione per il rigido clima settentrionale, poiché tollera bene le gelate fino a -35 ... 40 gradi. L'albero è senza pretese e non richiede condizioni o cure speciali. Cresce fino a 2-2,5 metri e allo stesso tempo raggiunge i 30-40 cm di circonferenza, il che facilita notevolmente la raccolta. Sugli alberi colonnari, le mele crescono direttamente sul tronco. I frutti abbastanza grandi sono di colore giallo-verdastro con botti rubiconde e hanno un gusto attraente.

Caratteristiche, pro e contro

Quando si sceglie un materiale di piantagione per un giardino, è necessario tenere conto dei vantaggi e delle caratteristiche della varietà Constellation, tra cui i seguenti:

  • elevata resistenza alle basse temperature e agli sbalzi di freddo stagionali;

  • immunità alle malattie fungine come la crosta e altre;

  • maturità precoce di un melo ibrido;

  • aspetto e sapore attraenti del frutto;

  • ottima conservazione e trasportabilità delle mele.

Tra gli svantaggi della Costellazione, i giardinieri notano la crescita estremamente lenta delle piantine e un breve periodo di fruttificazione: l'albero inizia attivamente a produrre un raccolto per 8 anni e vive solo per circa 20 anni. Inoltre, la stretta vicinanza delle radici alla superficie della terra con tempo asciutto richiede un'irrigazione significativa.

Maturazione e fruttificazione

L'ibrido colonnare cresce lentamente e dà i primi frutti 3 anni dopo aver piantato la piantina in un luogo permanente. Il melo è una specie autofertile che non richiede ulteriori varietà di impollinatori, ma alberi che fioriscono contemporaneamente alla Costellazione possono avere un effetto positivo sulla produttività. Il numero di frutti sugli alberi giovani deve essere regolato e i frutti in eccesso devono essere rimossi se ce ne sono troppi. Altrimenti, la pianta deluderà con l'aspetto di piccole mele nelle stagioni successive.

Prodotto

Con l'atteggiamento corretto e attento nei confronti della varietà ibrida, che ha le sue caratteristiche, da 7-8 anni dopo la semina, entra nel periodo delle maggiori rese. Ogni albero può essere raccolto 12-15 kg di mele mature, che maturano a fine settembre - metà ottobre. La maturazione dei frutti può essere determinata dall'aspetto di uno strato ceroso grigio e denso su di essi, che indica che è tempo di rimuoverli con cura e metterli per la conservazione invernale.Le mele tollerano perfettamente di essere conservate fino al raccolto successivo, quasi senza perdere il loro gusto, e sono adatte anche alla trasformazione in succhi o marmellate.

I frutti e il loro gusto

Le mele Constellation sono di forma regolare e di medie dimensioni. Sui tronchi degli alberi colonnari, i frutti ordinati del peso medio di 125 grammi siedono saldamente. Hanno una bella pelle verde-gialla con i lati rossicci e un rivestimento ceroso lucido. Il sapore è agrodolce, gradevole, con un aroma deciso. La pelle è soda e la polpa bianca è piena di succo.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con tutte le responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

La cura regolare dal piantare una piantina a una pianta adulta ha sempre un effetto positivo sull'aspetto attraente degli alberi e soprattutto sulla loro resa. Le giovani piante dovrebbero essere acquistate nei vivai o da venditori di fiducia, poiché Constellation è una varietà relativamente nuova e costosa. Le piantine vengono vendute sia con apparato radicale aperto che in vasi di torba con cui vengono piantate. Per una sopravvivenza rapida e affidabile in un nuovo posto, dovrebbero essere trovate piantine di un anno, senza danni visibili ai tronchi o alle radici.

Per i meli, è necessario scegliere aree illuminate, protette dai venti del nord da pendii o piantagioni forestali. Per buone rese, il terreno deve essere drenato, privo di umidità del suolo stagnante e sciolto. A seconda della regione di coltivazione, le piantine vengono piantate in primavera ad aprile o in autunno - alla fine di settembre, ma gli alberi con un apparato radicale chiuso, in contenitori di torba, possono essere piantati anche in estate.

Piantare la costellazione è lo stesso di altri meli. La preparazione di una fossa 80x80 cm inizia in anticipo con la posa di uno strato drenante di pietrisco o mattoni rotti, sul quale viene posato uno strato di terreno fertile a forma di piccolo tumulo. Le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra con l'aggiunta di sabbia, cenere o torba secondo necessità. Il colletto della radice della piantina dovrebbe rimanere al di sopra del livello del suolo.

L'apparato radicale della Costellazione si trova vicino alla superficie, quindi è importante annaffiarlo regolarmente, soprattutto nella stagione calda. È utile allentare più volte durante la stagione la zona prossimale del tronco e nutrire con sostanza organica, minerali, urea con azoto e potassio. Durante la potatura, non è possibile tagliare la parte superiore del melo, poiché i suoi germogli laterali iniziano a crescere fortemente e perde le sue qualità varietali. Al contrario, la potatura dei rami laterali lunghi favorisce la comparsa di un gran numero di rami corti.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.
Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.
Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Prodotto
fino a 13 kg
Trasportabilità
maturità precoce
presto
commerciabilità
alto
colonnare
Legna
Altezza
fino a 2-2,5 m
Corona
larghezza corona circa 30 cm
Fogliame
verde acceso
Rami
senza rami laterali
Frutta
Appuntamento
fresco
Colorazione
durante il periodo di maturazione del consumo compare una patina rosso scuro, che ricopre quasi tutta la superficie del frutto
Forma di frutta
arrotondato, leggermente appiattito
Peso del frutto, g
125
Dimensione del frutto
media
Pelle
con un rivestimento ceroso liscio
Gusto
agrodolce
polpa
verdastro, molto succoso
Profumo
espresso
Mantenere la qualità
fino a marzo
Valutazione della degustazione
4.3 punti
In crescita
Autofertilità
autofertile
Regioni in crescita
zona centrale della Russia, per la regione di Mosca e la maggior parte della Federazione Russa
Resistenza al gelo, ° C
resistente all'inverno, fino a -35 ° С
Il suolo
limoso, arricchito, fertile
Posizione
soleggiato
Resistenza a malattie e parassiti
stabile
Resistenza alla crosta
stabile
Maturazione
Termini di maturazione
inverno
L'inizio delle varietà fruttifere
per 2-3 anni
Frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento