- Autori: Stazione Sperimentale per il Giardinaggio Samara, autore - S.P. Kedrin
- Gusto: agrodolce (quasi non si sente l'acidità)
- Peso del frutto, g: 90-130
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: a fine agosto o prima metà di settembre
- Durata del periodo di consumo: dalla seconda metà di settembre al 15-20 novembre
Le mele deliziose e succose del tuo giardino sono sempre utili, motivo per cui oggi molte persone vogliono coltivare un albero da frutto sul proprio terreno. Per la varietà Spartak, non è necessario molto spazio, ma è necessario sapere come prendersene cura adeguatamente.
Storia di allevamento della varietà
La stazione di giardinaggio sperimentale di Samara era impegnata nei lavori per la rimozione di Spartak. Come materiale sono state utilizzate le piantine di libera impollinazione della varietà Sharopai.
Descrizione della varietà
Questo albero attraente ha una corona densa e larga piramidale con germogli dritti, rosso-brunastri con una leggera pubescenza. I rami, considerati scheletrici, si estendono dal tronco con un angolo compreso tra 50 e 80 gradi.
Il fogliame ha una forma oblunga e allo stesso tempo ovale. Alla base, la lamina fogliare si assottiglia e la punta è leggermente allungata e attorcigliata.
Caratteristiche, pro e contro
Descrivendo Spartacus, non si può non menzionare i suoi indubbi vantaggi. Questa varietà appartiene alla categoria della crescita precoce. Tra i vantaggi, notano l'ottimo gusto delle mele e una resa elevata e stabile.
Ha anche degli svantaggi: ad esempio, lo Spartak ha una bassa immunità alla crosta. Pertanto, è importante eseguire la lavorazione degli alberi in modo tempestivo.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, la varietà descritta appartiene all'autunno. I frutti raggiungono la maturità entro la fine di agosto o l'inizio di settembre. Il periodo di consumo è lungo, dalla metà del primo mese autunnale alla metà di novembre.
All'età di 3-4 anni, il giardiniere può già raccogliere i frutti delle sue fatiche e gustare deliziose mele.
Regioni in crescita
Le principali regioni in cui viene coltivato lo Spartak sono:
- Medio Volga;
- Urali;
- Siberia orientale.
Prodotto
Questa varietà è ad alto rendimento. Nelle annate migliori si raccolgono dall'albero fino a 100 chilogrammi di frutta.
I frutti e il loro gusto
I frutti meritano di essere menzionati separatamente. Sono universali, agrodolci nel gusto, ma non si avverte quasi nessuna acidità. Le mele hanno un bel colore giallo, difficile non notare un leggero rossore in superficie, che si intensifica solo con la maturazione del frutto. Le mele hanno una forma tondeggiante piatta, il peso di ogni frutto può variare da 90 a 130 grammi.
Per quanto riguarda la pelle, è forte, ma non troppo spessa. C'è un rivestimento ceroso sulla superficie. Ci sono anche punti sottocutanei che sono piccoli e deboli. I frutti di Spartacus possono essere trasportati su lunghe distanze, pur mantenendo la loro attrattiva.
Funzionalità in crescita
Gli alberi richiedono un terreno argilloso e ben drenato con un pH neutro. Si consiglia di eseguire un test del terreno prima di piantare.È meglio apportare modifiche alla composizione minerale del terreno 8-12 mesi prima di piantare le piantine. È meglio piantare Spartacus vicino al loro partner impollinatore, ma lontano dalla foresta e da altri alberi ad alto fusto.
Piantare compagni per Spartacus è necessario per aumentare la produttività e contenere parassiti e malattie. I meli di questa varietà sono compatibili con cipolle, digitali, aglio, coriandolo, basilico, finocchio, narciso, calendula, equiseto e nasturzio. Gli alberi non crescono bene se piantati con patate, poiché diffondono varie malattie batteriche e fungine.
I meli vengono potati a fine inverno o primavera. Se noti germogli danneggiati, puoi tagliarli in estate. Tutti i rami morti e quelli che danno crescita incrociata vengono rimossi. Se il coltivatore esegue la potatura in modo errato, potrebbe verificarsi una riduzione della produzione di frutta.
Uno dei requisiti più importanti quando si coltivano meli è la luce solare. I meli Spartak ottengono la loro energia dal sole e consumano molta energia nella produzione di frutti di alta qualità. Il calore del sole secca le foglie e aiuta a prevenire le malattie. Per questa varietà, il sole dovrebbe essere sul sito dalle 10:00 alle 16:00.
È necessario piantare alberi Spartacus a una distanza di 3,6 m l'uno dall'altro. Questo è esattamente quanto è necessario per il normale sviluppo della corona e del rizoma.
Impollinazione
Per ottenere un'impollinazione di successo, devi avere almeno 2 diverse varietà di meli sul sito che fioriscono contemporaneamente. I fiori di Spartacus attirano attivamente mosche, api e altri insetti che trasportano il polline dagli stami allo stigma. Tuttavia, in caso di maltempo e pioggia, gli insetti non fanno fronte al loro lavoro e la quantità di raccolto diminuisce.
Come regola generale, i coltivatori esperti preferiscono l'impollinazione incrociata, che produce frutti più dolci e deliziosi. Puoi ottenere alcuni indizi sulle api o innestare su un giovane albero. La vaccinazione prevede una combinazione di un portainnesto e un rampollo di una varietà diversa. Con esso, puoi ottenere il raccolto desiderato.
Top spogliatoio
Gli alberi di Spartacus maturano con successo a causa dell'alto contenuto di fosforo e potassio, nonché di altri micro e macroelementi. È molto importante nutrire adeguatamente questi alberi da frutto. I fertilizzanti granulari fanno un buon lavoro con la carenza di elementi necessari per la crescita e la fruttificazione.
Vale la pena applicare la medicazione superiore a marzo, maggio, luglio e settembre. Non piantare erba intorno al melo Spartak: cresce vigorosamente e prende tutti i nutrienti che il giardiniere mette nel terreno per l'albero. Le erbacce dovrebbero essere rimosse intorno al tronco a una distanza di 70 cm.
Resistenza al gelo
Questo parametro è valutato come alto.
Malattie e parassiti
Parassiti: larva del melo, moscerino della frutta, acari e afidi.
Malattie: macchia fogliare, ticchiolatura, ruggine, oidio e peronospora.
La resistenza alla crosta e ad altre malattie è nella media. Non puoi fare a meno del trattamento preventivo con fungicidi.
Per affrontare i parassiti, utilizzare prodotti speciali disponibili nei supermercati. Il sapone insetticida e l'infuso di aglio aiutano molto. L'aggiunta di bicarbonato di sodio, gusci d'uovo e aceto al terreno aiuta a tenere lontani i parassiti.
È importante eseguire in tempo un trattamento preventivo delle piantine della varietà descritta. Sotto la pioggia, non ha senso spruzzarli; il tempo eccezionalmente secco è adatto per la procedura. I fungicidi e gli insetticidi vengono spruzzati all'inizio della primavera prima che le gemme si schiudano. Dopo dieci giorni, la procedura viene ripetuta più di una volta. La lavorazione viene effettuata prima della raccolta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.