- Autori: Canada, stazione sperimentale di Summerland
- Gusto: dolce, senza sapore aspro
- Peso del frutto, g: 100
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: 150 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: 4-5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Mantenere la qualità: 200 giorni, fino a marzo-aprile
- Appuntamento: universale
- Apparso durante l'attraversamento: Mackintosh x Yellow Newtown
Quando piantano piantine di mele, il giardiniere vuole vedere un albero sul suo sito che dia un alto rendimento, che può essere conservato fino alla primavera. Uno di questi è la varietà di mele canadese Spartan, che è stata coltivata massicciamente in Russia negli ultimi 30 anni.
Storia di allevamento della varietà
Per molti anni consecutivi, gli allevatori canadesi hanno lavorato allo sviluppo di un melo che verrà coltivato su scala industriale, darà rese elevate e non richiederà condizioni di crescita speciali. Quasi 100 anni fa, è stata allevata una tale varietà: questa è Spartan. Come base sono state prese due varietà: Yellow Newtown e Mackintosh. Il melo spartano è stato portato nel territorio del nostro paese alla fine degli anni '80. La varietà ha rapidamente guadagnato popolarità poiché si adatta bene alle condizioni climatiche e al suolo.
Descrizione della varietà
Il melo spartano è un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 4-5 metri, con una corona rigogliosa arrotondata, rami bordeaux e un potente apparato radicale. Il conduttore centrale del tronco è fortemente inclinato. Appartiene alla classe delle varietà tardive con frutti incredibilmente gustosi che mantengono il loro gusto fino alla primavera. L'albero sembra particolarmente bello durante il periodo di fioritura e fruttificazione, poiché sia i fiori che i frutti sono caratterizzati da un colore brillante.
Caratteristiche, pro e contro
Il raccolto di frutta ha caratteristiche eccellenti, quindi anche un principiante può farcela a piantarlo e coltivarlo. Oltre alle caratteristiche standard, questa varietà di mele ha molte caratteristiche: fruttificazione abbondante, alto contenuto di nutrienti, resistenza alle malattie e alle infestazioni da parassiti, rapido insediamento nel terreno, buon gusto dei frutti e conservabilità.
Gli svantaggi della varietà includono una resistenza al gelo non molto elevata e la necessità di una potatura della corona sistematica.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di fioritura dell'albero è piuttosto lungo - da metà maggio alla seconda metà di giugno. I fiori del melo sono grandi, bianchi con un bordo rosa, che emanano un aroma incredibilmente dolce. Il periodo di fruttificazione inizia nella seconda metà di settembre e le primissime mele si possono gustare a 4-5 anni di crescita dell'albero.
La fruttificazione è concentrata sui riccioli. La maturazione delle mele avviene quasi contemporaneamente. È caratteristico che i frutti non si sbriciolano, anche se non vengono raccolti in tempo, mantenendo la loro integrità, poiché hanno un gambo denso, il che è importante se la coltura viene coltivata su scala industriale. L'albero fruttifica ogni anno.
Regioni in crescita
L'ambiente ideale per la crescita delle piantine spartane è considerato le regioni centrali e centrali della Terra Nera della Federazione Russa, così come la regione di Mosca. In Ucraina, la varietà si adatta bene alle regioni centrali e sudorientali. Non è consigliabile coltivare la varietà in regioni con inverni rigidi, poiché la cultura non è molto resistente al gelo.
Prodotto
Gli indicatori di resa della specie sono molto alti. In media, si possono raccogliere 150 kg di frutta da un albero adulto per stagione di fruttificazione. La qualità di conservazione dei frutti è buona (fino a 200 giorni), le mele possono essere conservate nelle giuste condizioni fino a marzo-aprile.Prima della conservazione a lungo termine, non è consigliabile lavare il frutto o rimuovere il suo film ceroso naturale, che ha una funzione protettiva.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono caratterizzate da dimensioni medie (peso circa 100 g), forma tondo-conica ordinata senza costolature pronunciate. Il sapore del frutto è ricco, dolce, praticamente senza acidità. La mela spartana è caratterizzata da un colore interessante: uno sfondo giallo chiaro con un rossore brillante, coperto da una fioritura cerosa, che conferisce una tonalità viola. L'aroma del frutto è memorabile: fruttato-dolce e la polpa è succosa e croccante, nascosta sotto la buccia densa.
Funzionalità in crescita
La semina delle piantine viene effettuata su un sito pre-preparato: pulizia dalle erbacce, inumidimento, concimazione, scavo, necessario per garantire una buona permeabilità all'aria. Il sito dovrebbe essere ben illuminato o situato in un luogo moderatamente ombreggiato con acque sotterranee remote. Le bozze sono controindicate per il legno. Il terreno ottimale è il terriccio con acidità neutra. Inoltre, il terreno deve essere fertile. Le piantine vengono piantate a una distanza di 3-4,5 metri. La stagione migliore è la primavera e le procedure preparatorie vengono eseguite in autunno.
Impollinazione
La varietà spartana è autofertile, quindi fruttifica perfettamente senza alberi estranei. Inoltre, l'albero è un eccellente impollinatore per altre specie di mele.
Top spogliatoio
La medicazione superiore di questa varietà viene eseguita in 5 fasi: durante l'apertura delle gemme (humus), durante la formazione delle gemme (escrementi di pollo e tintura di verbasco), alla fine della fioritura (soluzione di potassio e sodio), durante la maturazione dei frutti (umato) e alla fine della fruttificazione ( perfosfati e solfuro di potassio). Inoltre, il raccolto di frutta ama i fertilizzanti organici.
Resistenza al gelo
Questa varietà di mele non differisce per l'elevata resistenza invernale, resistendo a gelate fino a -15 ... 20 gradi, quindi necessita di un isolamento aggiuntivo. Dopo l'ultimo raccolto, è necessario annaffiare abbondantemente l'albero, scavare il terreno e applicare uno strato di torba. Il tronco dell'albero è isolato con rami di tela o abete rosso. Durante le abbondanti nevicate, si consiglia di far scivolare una piccola neve intorno al tronco. Piccole piantine vengono inclinate a terra e poste in cassette di legno, che vengono raccolte all'inizio della primavera.
Malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità a molte malattie e parassiti, quindi l'albero è protetto in modo affidabile da oidio, crosta, cancro batterico e molte infezioni fungine.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Secondo giardinieri e agricoltori, la varietà di mele Spartan è un raccolto abbondante, mele incredibilmente gustose e succose con una buona qualità di conservazione e una cura senza pretese. I coltivatori di mele commerciali riportano un trasporto eccellente senza perdite significative, facilità di conservazione alla temperatura corretta e aspetto estetico del frutto.
I giardinieri indicano la facilità di cura, che non richiede abilità e conoscenze speciali, l'alto gusto delle mele, nonché la versatilità dei frutti, che sono consigliati per il consumo fresco, per l'inscatolamento, l'essiccazione, come delizioso ripieno per la cottura.