- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 170-200
- Dimensione del frutto: sopra la media e grande
- Prodotto: alto
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: da 2 anni
- Maturità rimovibile: fine settembre - inizio ottobre
- Mantenere la qualità: fino ad aprile
Le mele deliziose nel tuo giardino sono sempre salutari. Per ottenere un raccolto stabile, devi sapere come prenderti cura adeguatamente di questo albero da frutto, soprattutto se non tollera il gelo come la varietà Starkrimson.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ottenuta da allevatori americani utilizzando una mutazione renale della varietà Starking Delicious.
Descrizione della varietà
Gli alberi crescono di medie dimensioni, sono circa 2-2,5 metri. La corona è formata da un piccolo numero di rami, a forma di un'ampia piramide. L'albero è compatto, con fogliame verde scuro.
I rami scheletrici crescono attorno al tronco ad angolo acuto. I germogli sono marrone scuro, leggermente pubescenti.
Quando l'albero è in fiore, i boccioli mostrano una tonalità rosa chiaro. Dopo la fioritura, i fiori diventano bianchi.
Caratteristiche, pro e contro
Questa specie ha molti vantaggi, e questa non è solo la maturità precoce, ma anche una piccola dimensione, una corona rara. Inoltre, assicurati di evidenziare:
mele grandi;
il raccolto può essere conservato a lungo in magazzino;
ottime qualità commerciali dei frutti.
È impossibile non dire degli svantaggi che possiede la varietà di mele Starkrimson:
la varietà non è resistente al gelo;
nessuna immunità alle malattie;
particolarmente esigente riguardo al terreno.
Maturazione e fruttificazione
A settembre-ottobre i frutti iniziano a maturare. Il periodo di consumo dura fino ad aprile.
La varietà descritta è buona in quanto inizia a dare i suoi frutti 2 anni dopo la semina. L'albero sarà raccolto ogni anno.
Regioni in crescita
Le principali regioni in cui si trova Starkrimson sono il Territorio di Krasnodar e la Regione di Rostov con il Caucaso settentrionale, cioè nel sud del paese.
Prodotto
La resa è valutata dagli esperti come elevata.
I frutti e il loro gusto
Il frutto del melo può essere facilmente trasportato. Hanno un'elevata commerciabilità.
Il colore delle mele è verde chiaro, c'è un colore di copertura di una languida sfumatura carminio. I frutti sono insufficientemente unidimensionali, medio-argentei nella parte superiore. Il loro peso è solitamente compreso tra 170 e 200 grammi.
La pelle è allentata, c'è una lanugine leggermente evidente.
Queste mele hanno un sapore dolce con una leggera acidità. C'è un aroma ben definito.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva la varietà Starkrimson, è indispensabile preparare un luogo soleggiato e senza vento. Le acque sotterranee dovrebbero essere lontane dalla superficie del terreno. Quando si atterra, si osserva una distanza di 2 metri.
La potatura della corona svolge un ruolo importante nella formazione di un albero sano. Non è consigliabile potare le piantine fino a quando non si forma la corona principale. Si forma 2 anni dopo la semina. In primavera è necessario effettuare potature sanitarie, modellanti e ringiovanenti. Aiutano a dirigere la maggior parte dei nutrienti verso il frutto. Rimuovere i germogli in eccesso e malati. La cosa più importante è che la luce penetri nella corona, quindi il fogliame si asciugherà bene dopo la pioggia, rispettivamente, il rischio di malattie fungine è ridotto.
Impollinazione
Il melo non è autofertile, quindi sul sito vengono piantati ulteriori impollinatori o vengono inoculati i seguenti alberi:
Jonagold Decosta;
Jonathan;
Delizioso Dorato.
Top spogliatoio
Si consiglia di utilizzare azoto puro quando si coltiva un melo ogni anno fino a quando l'albero raggiunge i due anni di età. Non appena cresce, la dose viene ridotta.
Puoi usare fertilizzante 21-0-0 o 16-16-16, coniglio, sterco di vacca. Tuttavia, rispetto all'azoto puro, sarà necessario utilizzare 5 volte più concimi come 21-0-0 e 7 volte più 16-16-16, 35 volte più sterco di coniglio e 70 volte più sterco di vacca.
Dopo che l'albero è stato piantato, attendi 3 settimane affinché il terreno si stabilizzi. Quindi 230 g di fertilizzante vengono sparsi intorno al tronco a una distanza di 6 cm per dare una spinta alla crescita.
Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà è valutata come insufficiente, quindi, nelle regioni fredde, il melo non darà un raccolto stabile ed è abbastanza difficile mantenere l'albero sano.
Malattie e parassiti
Starkrimson non è resistente agli attacchi di croste e parassiti. La prevenzione precoce contro malattie e insetti è molto importante. Durante il periodo in cui i boccioli iniziano a fiorire, si consiglia di spruzzare l'albero con prodotti ad alto contenuto di rame.
Malattie come la ruggine e la crosta di mele possono distruggere rapidamente alberi sani, quindi gli oli da giardino e la miscela bordolese vengono utilizzati all'inizio della primavera.
Per curare la crosta di mele, rastrellano regolarmente sotto gli alberi e distruggono le foglie infette che contengono le spore del fungo. Ciò fermerà la progressione della malattia e impedirà che venga trasportata dal vento ad altri alberi sani. Il sapone liquido al rame può essere spruzzato sul legno, ripetere la spruzzatura dopo una settimana.
Il modo migliore per trattare il marciume nero è rimuovere foglie e frutti caduti e tagliare corteccia e piaghe. Usa spray a base di rame per controllare ulteriormente la diffusione del marciume nero.
I fungicidi sono usati per le malattie fungine. È adatto anche il sapone liquido di rame. Il trattamento viene effettuato due settimane prima della stagione vegetativa e ripetuto una settimana dopo come misura preventiva.
Per quanto riguarda gli insetti, aiuta molto un infuso di aglio e insetticidi, che impediscono loro di accoppiarsi e di deporre le uova.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.