
- Autori: I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya (NIISS prende il nome da M.A. Lisavenko)
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 55-100
- Prodotto: all'età di 4 anni raccolto - 13,7 kg, 12 anni - 55 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di agosto
- Mantenere la qualità: fino a 40 giorni
- Durata del periodo di consumo: fino a fine settembre
Melo Surkhurai (alias Zarya Altai) - suona misterioso e romantico. Tuttavia, per i giardinieri, è molto più importante comprendere le sfumature pratiche di questa varietà. Ed è anche necessario chiarire come puoi coltivare questa cultura in base alle tue esigenze.
Storia di allevamento della varietà
Lo sviluppo botanico è stato effettuato presso il N.I. Lisavenko. La selezione è stata effettuata da I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya (alla fine degli anni '90). La stazione sperimentale si trovava vicino a Gorno-Altaysk. Le varietà Gornoaltayskoye e Phoenix Altaysky sono state prese come base. Dal 2007, questo melo è stato inserito nel registro nazionale delle varietà, attribuito al gruppo d'élite.
Descrizione della varietà
Caratteristiche, pro e contro
L'unico punto debole della cultura Surkhurai è il congelamento degli inverni più freddi (ma solo in misura limitata). Gli aspetti positivi sono:
resistenza invernale decente generale;
ottima fertilità;
gusto decente.
L'altezza dei meli raggiunge i 3,5 m La chioma è compatta, ha una forma arrotondata e non è troppo spessa nella sua struttura. I rami sono retratti dal tronco quasi ad angolo retto. I germogli sono di medio spessore. Sono caratterizzati da pubescenza e presenza di piccole lenticchie.
I rami sono ricoperti da corteccia marrone o bruno-brunastra. Le foglie sono di dimensioni moderate. Sono caratterizzati da un colore verde o verde chiaro. Il sistema di root si ramifica molto fortemente. È ideale per trovare l'acqua.
Maturazione e fruttificazione
Le mele maturano in estate. La maturazione per la raccolta viene raggiunta nella terza decade di agosto. Poi la raccolta prosegue quasi fino alla fine di settembre. I primissimi frutti compaiono al 4° anno di sviluppo. Le mele rimosse possono essere conservate fino a 60 giorni.
Prodotto
Un melo di quattro anni produce 13,7 kg di frutta. All'età di 12 anni, questa cifra sale a 55 kg. Secondo altre fonti, vengono raccolti in media fino a 50 kg di mele all'anno per l'intero periodo di coltivazione. Questo è un indicatore abbastanza decente anche per le varietà più recenti.
I frutti e il loro gusto
Le mele Surkhurai hanno uno scopo universale. Hanno una base costantemente giallo dorato. La parte tegumentaria a strisce ha un colore cremisi. Il frutto è caratterizzato da una forma geometrica piatto-arrotondata. La crosta è sottile e densa e ha un aspetto oleoso.
Altre caratteristiche:
punti superficiali sottili;
sapore agrodolce;
aroma non troppo pronunciato;
mantenimento della qualità delle mele fino a 60 giorni;
la prova di degustazione è stata superata di 4,4 punti;
Le mele Surkhurai hanno una polpa cremosa e moderatamente soda;
la quota di zucchero nella frutta raggiunge il 9,91%;
la concentrazione di acidi non è superiore allo 0,9%.

Funzionalità in crescita



Impollinazione
Questa varietà è completamente autofertile. Alberi sani e forti faranno di tutto per i giardinieri stessi. L'unico compito è garantire questa condizione.
Top spogliatoio
Per questa cultura, è possibile utilizzare quanto segue:
letame;
complessi minerali;
nitrato di ammonio;
perfosfato;
composta;
humus.

Resistenza al gelo
Surkhurai tollera il freddo con sicurezza, anche a una temperatura di -42 gradi. Tuttavia, la preparazione per l'inverno deve essere eseguita senza fallo. Le radici possono essere danneggiate in caso di forti gelate. La protezione necessaria è fornita pacciamando il cerchio del tronco con torba o fogliame. Si consiglia di coprire il tronco con rami di abete rosso.

Malattie e parassiti
La varietà tollera con sicurezza la crosta, l'oidio e l'amarezza della fossa. Altre patologie sono rare. Con l'inizio di epidemie di piante molto forti, Surkhurai potrebbe ammalarsi un po', ma questo finisce presto. L'ulteriore fruttificazione continuerà come di consueto. La prevenzione delle malattie comporta un trattamento profilattico con vari farmaci secondo le istruzioni.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Le opinioni dei giardinieri sugli alberi di mele Surkhurai sono favorevoli. Notano:
la bellezza esteriore del frutto;
alberi di piccole dimensioni;
la loro elevata fertilità;
fruttificazione annuale;
la possibilità di utilizzare la coltura sia fresca che trasformata.