Ricordo del melo di Altai

Ricordo del melo di Altai
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M.A. Lisavenko. M. A. Lisavenko, I. P. Kalinina, N. V. Ermakova
  • Gusto: agrodolce
  • Peso del frutto, g: 81-129
  • Dimensione del frutto: medio o sotto la media
  • Prodotto: media, 5,6 t/ha
  • La frequenza di fruttificazione: regolare
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
  • Termini di maturazione: autunno
  • Maturità rimovibile: nella prima decade di settembre
  • Mantenere la qualità: fino a 120 giorni
Visualizza tutte le specifiche

Quando si pianifica la piantagione di meli sul sito, vale la pena scegliere le varietà in modo che il raccolto possa essere raccolto sia in estate che in autunno. Tra le specie di mele autunnali, la varietà Altai Souvenir, adattata a diverse condizioni climatiche, è molto popolare tra giardinieri e agricoltori.

Storia di allevamento della varietà

La varietà di mele autunnale è stata ottenuta grazie al lavoro scrupoloso di un gruppo di allevatori dell'Istituto di ricerca di orticoltura Lisavenko in Siberia (Kalinina, Ermakova, Yashchemskaya). L'incrocio è stato effettuato più di 40 anni fa e la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1976. La zonizzazione è iniziata 10 anni dopo, da Altai alla regione della Siberia occidentale. I progenitori di questa specie erano le seguenti varietà: zafferano Pepin, Gornoaltaiskoe e Bellefleur-kitaika.

Descrizione della varietà

Il melo Altai Souvenir è un albero di medie dimensioni, la cui altezza non supera i 4-5 metri. La chioma dell'albero è arrotondata con fogliame moderatamente ispessito. I rami scheletrici si estendono dal tronco quasi ad angolo retto, quindi la corona sembra rigogliosa, allargata. Inoltre, l'albero è dotato di un potente apparato radicale e una buona capacità di far crescere rami ogni anno fino a 50-60 cm.

Caratteristiche, pro e contro

Cultura della frutta Il souvenir di Altai ha le sue caratteristiche, grazie alle quali molti giardinieri e agricoltori lo apprezzano. I principali vantaggi della varietà includono un buon sistema immunitario, gusto elevato e commerciabilità dei frutti, sufficiente resistenza al gelo e fruttificazione stabile ogni anno.

Non ci sono praticamente svantaggi della varietà, tuttavia, molti giardinieri notano quanto segue: durante le forti gelate, l'albero può congelarsi leggermente.

Maturazione e fruttificazione

La fase di fioritura attiva si verifica a fine maggio - inizio giugno e dura circa 10 giorni. Durante questo periodo, l'albero è ricoperto da piccoli fiori incredibilmente belli con un aroma pronunciato. Ci sono così tanti fiori che rami e fogliame non sono visibili a causa loro. Nella primissima fioritura, si consiglia di rimuovere tutti i fiori, che influenzeranno positivamente la qualità del raccolto in futuro.

Fruttificazione nella varietà autunnale. Le prime mele si possono gustare da metà settembre. I frutti maturano in modo non uniforme, tuttavia, si attaccano saldamente ai rami, non si sbriciolano.

Regioni in crescita

Questa cultura si sente più a suo agio nella Russia centrale, così come ad Altai, nelle regioni della Siberia.

Prodotto

La resa della varietà è media, ma stabile, cioè l'albero fruttifica annualmente, senza interruzioni. La quantità e la qualità del raccolto praticamente non dipendono dai cambiamenti climatici. Il primo raccolto di mele può essere osservato nel quinto anno di crescita e sviluppo dell'albero. Le mele hanno un'elevata conservabilità, quindi alla giusta temperatura possono essere conservate per 4-5 mesi.

I frutti e il loro gusto

La mela è caratterizzata da una dimensione media (80-130 g), una forma conica arrotondata regolare con nervature pronunciate e un colore interessante: un rossore brillante con schizzi su uno sfondo giallo chiaro. Le mele hanno un sapore agrodolce, senza astringenza, con una buona succosità. La pelle è sottile, liscia con un rivestimento di cera.La varietà di mele appartiene a una classe universale, quindi i frutti vengono consumati freschi, in scatola, essiccati e usati come ripieno per la cottura.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Prima di piantare piantine, si consiglia di selezionare un sito e prepararlo. Il terreno viene accuratamente ripulito dalle erbacce, scavato per migliorare la permeabilità all'aria, inumidito e saturo di fertilizzanti. Per gli alberelli Altai Souvenir, è adatto terreno fertile e sciolto con acidità neutra. L'albero ama l'umidità, ma non dovrebbe esserci acqua stagnante. Il sito deve essere ben illuminato dal sole, protetto da correnti d'aria e forti venti.

La semina delle piantine viene effettuata in primavera, all'inizio di aprile, quando il terreno è sufficientemente riscaldato. La distanza tra le piantine non deve essere inferiore a 3-4 metri. Le piantine di due anni senza danni e tagli sono considerate ottimali per la semina.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

Questa specie di melo appartiene alla classe autofertile, quindi non necessita di alberi impollinatori.

Top spogliatoio

I fertilizzanti vengono applicati in modo complesso. Si consiglia di applicare la medicazione superiore dal secondo anno di crescita dell'albero. La medicazione superiore viene applicata tre volte all'anno - in primavera il terreno viene fertilizzato con componenti azotati, in estate - con un complesso di fertilizzanti minerali e in autunno - condimento per le radici. Durante il periodo di fioritura, gli esperti raccomandano l'introduzione di azoto e compost.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La resistenza al gelo dell'albero è moderata, quindi, nelle regioni con forti gelate, saranno necessarie misure aggiuntive per isolare l'albero. Per fare ciò, è necessario pacciamare e coprire la zona vicino allo stelo con materiale traspirante - tela o agrofibra, che proteggerà in modo affidabile l'apparato radicale.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

L'albero ha un'eccellente immunità, quindi la crosta e l'oidio non sono terribili per il melo. Inoltre, la varietà è resistente a molte malattie fungine. L'unica malattia a cui è esposto l'Altai Souvenir è la moniliosi, deve essere eliminata usando preparazioni speciali.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).

Panoramica delle recensioni

La varietà Altai Souvenir è il raccolto di frutta preferito dai residenti delle regioni con un clima freddo. Agricoltori e giardinieri lo descrivono come un albero dai frutti gustosi e succosi che si conservano fino all'inizio della primavera. Molti indicano cure senza pretese, nonché resistenza a molte malattie e infestazioni da parassiti. Gli agricoltori commerciali segnalano un'elevata qualità di conservazione, un aspetto attraente dei frutti e un trasporto senza perdite.

Caratteristiche generali
Autori
Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M.A. Lisavenko. M. A. Lisavenko, I. P. Kalinina, N. V. Ermakova
Apparso durante l'attraversamento
(Gornoaltaiskoe x Pepin zafferano) x Bellefleur-cinese
Prodotto
media, 5,6 t/ha
maturità precoce
presto
commerciabilità
alto
Legna
Altezza
4-5 m
Corona
media densità arrotondata
Fogliame
medio, ovato ed ellissoide, a punta corta, verde, rugoso, lucido, ricurvo verso il basso, pubescente nella pagina inferiore
Rami
allontanarsi dal tronco ad angoli vicini al rettilineo
fughe
dritto, marrone, fortemente pubescente
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo chiaro, tegumentario - rosa scuro, sfocato e striato per la maggior parte del frutto
Forma di frutta
arrotondato e tondo-conico, con nervature grossolane
Peso del frutto, g
81-129
Dimensione del frutto
nella media o sotto la media
Pelle
fioritura intensamente cerosa
Gusto
agrodolce
polpa
cremoso, a grana fine, succoso
Composizione
la quantità di zuccheri - 11,3% (9,9-12,1), acidi titolabili - 1,0% (0,37-1,64), tannini - 88 mg / 100 g (62-131), acido ascorbico - 12,0 mg / 100 g (5,54-24,24), P -composti attivi - 100 mg / 100 g (62-130), sostanze pectiniche - 5,55% sul peso secco
Mantenere la qualità
fino a 120 giorni
In crescita
Autofertilità
autofertile
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Territorio di Altai, Territorio meridionale di Krasnoyarsk, regione della Siberia occidentale
Resistenza al gelo, ° C
media
Resistenza alla crosta
alto
Resistenza all'ustione Monilial
media
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Maturità rimovibile
nella prima decade di settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
5 anni
La frequenza di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento