- Autori: L. A. Kotov, Sverdlovsk Horticultural Selection Station, Ekaterinburg
- Gusto: ottimo in agrodolce
- Profumo: leggero
- Peso del frutto, g: 100
- Prodotto: 18,0 t/ha
- La frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: 5-6 mesi
Il melo residente a Sverdlovsk si è affermato bene tra i giardinieri delle regioni settentrionali. La varietà è apprezzata per la sua buona resa e l'ottimo gusto e commerciabilità.
Storia di allevamento della varietà
Il melo della varietà Sverdlovsk è stato allevato dalla Sverdlovsk Horticultural Selection Station. L'autore è un allevatore di Ekaterinburg - Kotov L.A.
Descrizione della varietà
Il melo è di medie dimensioni con una chioma arrotondata e allargata, di forma sparsa. Un albero adulto raggiunge un'altezza di 3-4 metri. La crescita annuale del melo è di 10 cm, il fogliame è verde, stretto, allungato, con bordi ondulati. L'albero fiorisce in grandi dimensioni, con presenza di lunghi stami, fiori a forma di coppa larga, dipinti di bianco, con una sfumatura leggermente rosata. Il periodo di fioritura inizia a maggio.
Caratteristiche, pro e contro
A causa dei suoi vantaggi, i residenti di Sverdlovsk sono coltivati in molte regioni della Russia. I principali vantaggi dei meli residenti a Sverdlovsk sono:
buona produttività;
ottima resistenza al gelo;
aspetto commerciale e di consumo di alta qualità;
alta resistenza a molte malattie;
le mele possono essere consumate subito dopo la raccolta e hanno una lunga durata.
L'unico inconveniente di questa varietà di melo è la fruttificazione tardiva.
Maturazione e fruttificazione
Il melo ha un periodo di maturazione a metà inverno. La maturazione rimovibile avviene alla fine di settembre. L'albero fruttifica ad intervalli regolari e la durata del periodo di consumo va da settembre a gennaio. Dopo aver piantato la varietà, la fruttificazione non arriva presto, solo 5-6 anni di crescita.
Regioni in crescita
Il melo dei residenti di Sverdlovsk viene coltivato nelle regioni degli Urali, del Volgo-Vyatka, del Centro e della Terra Nera centrale.
Prodotto
La coltura appartiene a varietà con un alto grado di produttività. Ogni anno, il melo aumenterà la sua resa dopo aver rinunciato ai primi frutti. In media, vengono raccolti 120 kg di mele da un albero adulto e 18 t / ha dalla piantagione.
I frutti e il loro gusto
Le mele sono di colore giallo chiaro, senza fard. Hanno una forma leggermente costolata, tondeggiante, con buccia densa, liscia e asciutta. I punti sottocutanei sono sottili, piccoli, poco numerosi, di colore verdastro. Peso della frutta - 100 grammi. Il sapore delle mele è ottimo, agrodolce. La consistenza della polpa è densa, ma molto succosa, tenera, spinosa, con un leggero aroma.
I frutti hanno uno scopo universale. Durante lo stoccaggio, la loro qualità di conservazione è di 5-6 mesi, mentre la loro forma e il loro gusto sono preservati. Le mele hanno una buona trasportabilità. Nel periodo di maturità commerciale hanno un debole sgretolamento. La valutazione dell'assaggio degli specialisti è di 4,5 punti.
Funzionalità in crescita
Il tempo di semina consigliato per la varietà è maggio, dopo che il terreno si è completamente riscaldato.Prima di piantare una piantina di melo, viene controllata la presenza di germogli danneggiati e germogli morti del sistema radicale. L'età della piantina per la semina dovrebbe essere di 1-2 anni, avere un tronco uniforme e l'apparato radicale dovrebbe essere con molti germogli, bianchi sul taglio. La piantina ha un buon tasso di sopravvivenza dopo la semina grazie al suo apparato radicale ben sviluppato.
L'area di coltivazione dovrebbe essere ben illuminata dal sole, ma può essere accettabile una leggera ombreggiatura, ben protetta dal vento e dalle correnti d'aria. La pianta prospererà in un terreno fertile e umido. Se è un terreno argilloso, la sua acidità dovrebbe essere più vicina al neutro. Prima di piantare, il terreno è ben dissotterrato, rimuovendo erbacce e vegetazione.
La corona dell'albero cresce fortemente, quindi è necessario tenere conto della distanza tra le piantagioni, dovrebbe essere di 4 metri e tra le file di alberi - 5 metri. Poiché l'apparato radicale della piantina è molto potente, il foro di impianto viene scavato con un diametro di 1 metro e una profondità di 70 cm I fertilizzanti organici sotto forma di humus vengono versati sul fondo e annaffiati abbondantemente. La piantina viene posta nella buca, allargando delicatamente le radici lungo i lati. Nel processo di riempimento della piantina con il terreno, viene leggermente scossa in modo che la terra sia distribuita uniformemente, senza lasciare spazio d'aria tra il sistema radicale. È importante ricordare che il colletto della radice della piantina dovrebbe sollevarsi a circa 6-7 cm dal suolo.Dopo la semina, la piantina viene annaffiata con due secchi di acqua calda.
Nel primo anno di crescita, l'albero viene annaffiato abbondantemente e pacciamato con compost o letame per trattenere l'umidità. L'irrigazione deve essere eseguita 1-2 volte a settimana, poiché la pianta ama l'umidità. Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato.
E anche ai fini della prevenzione, il fogliame viene spruzzato dai parassiti.
Quando l'albero inizia a svilupparsi, i suoi rami crescono molto fortemente, quindi effettuano la potatura formativa obbligatoria della corona. La potatura preventiva comporta la rimozione dei rami che si estendono all'esterno della corona e ostruiscono la luce solare. E inoltre ogni stagione effettuano potature di rami secchi, danneggiati e spezzati.
Impollinazione
Il melo di Sverdlovsk è parzialmente autofertile, ma per una maggiore allegagione ha bisogno di impollinatori. Queste possono essere altre varietà invernali di meli.
Top spogliatoio
Per una migliore crescita e formazione dell'albero, nonché per buoni raccolti, il raccolto deve essere concimato 4 volte a stagione. Dopo la fine del periodo invernale, a fine aprile, viene introdotta la concimazione organica sotto forma di urea. Con l'inizio della fioritura, la pianta viene nutrita con fertilizzanti perfosfato e potassio. Dopo la fine della fioritura, viene introdotta una soluzione concentrata di sodio diluita in acqua. Dopo la fine della fruttificazione, l'albero viene nutrito con fertilizzanti perfosfato e potassio.
Resistenza al gelo
La varietà Sverdlovsk ha un'elevata resistenza invernale, sopravvive al periodo invernale anche a una temperatura di -40 gradi, senza danni al raccolto futuro. L'albero non si congela in caso di forti gelate, quindi non è necessario alcun riparo. La varietà si adatta bene alle gelate autunnali e primaverili.
Malattie e parassiti
La varietà è altamente resistente a malattie e parassiti. La pianta è ben adattata alle malattie fungine, ma mediamente resistente alla ticchiolatura. La luce solare intensa può causare gravi danni all'albero. Per la prevenzione, si consiglia di imbiancare i tronchi nei periodi autunnali e primaverili.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
La varietà Sverdlovsk ha molti vantaggi, quindi si è dimostrata efficace tra i giardinieri e i residenti estivi, specialmente nelle regioni settentrionali. Non c'è una sola recensione negativa su questa varietà. Il melo di questa varietà si innamorò dei giardinieri per la sua senza pretese e per un raccolto abbondante e di alta qualità.