- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, autori - E.N.Sedov, Z.M. Serova, V.V. Zhdanov
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 130-200
- Dimensione del frutto: nella media o sopra la media
- Prodotto: in media 187 c/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: tardo inverno
- Maturità rimovibile: 25 settembre - 5 ottobre
- Mantenere la qualità: 7 mesi, fino alla fine di maggio
Gli alberi di mele sono diffusi in Russia e in altri paesi vicini. Decorano le aree adiacenti di casali, parchi e piazze, per non parlare delle coltivazioni commerciali. Quando si sceglie una varietà, i giardinieri prestano innanzitutto attenzione alle caratteristiche di ciascuno di essi, nonché alle caratteristiche positive e negative. L'attenzione di molti residenti estivi è stata attratta dal melo Freschezza.
Descrizione della varietà
L'albero da frutto cresce fino a 4 m di altezza. La corona di media densità acquisisce una forma arrotondata. Il fogliame è grande, di colore verde scuro con una lucentezza lucida. La forma è largamente ovale. La trama è rugosa.
Puoi determinare la varietà dai principali rami curvi che crescono ad angolo acuto. Sono posizionati in modo compatto e le estremità tendono verso l'alto. I germogli pubescenti sono di colore marrone, lo spessore è medio. Durante la fioritura si ricopre di fiori rosa di media grandezza. La forma è a forma di piattino.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica principale del melo fresco è la sua elevata resistenza alla crosta, di cui altre varietà popolari non possono vantarsi. La protezione contro questa malattia si basa sul livello immunitario. Questa caratteristica facilita notevolmente la cura del raccolto fruttifero.
I giardinieri hanno notato le seguenti qualità positive del melo:
ottima resistenza al gelo e alle alte temperature;
grazie alla corona compatta, puoi organizzare un giardino in una piccola area;
resa elevata e regolare;
i frutti vengono conservati a lungo e possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze;
la varietà è poco impegnativa per la composizione del terreno;
aspetto commerciabile che attira l'attenzione degli acquirenti.
Per quanto riguarda gli svantaggi, la maggior parte dei residenti estivi ritiene che siano praticamente assenti. Come svantaggio, si nota la mancanza di qualità gastronomiche speciali con una resa elevata e stabile. Per questo motivo, Freshness è considerato un raccolto di frutta da pranzo. Il numero di vantaggi supera significativamente il numero di svantaggi, motivo per cui la varietà si è diffusa.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione rimovibile delle mele inizia il 25 settembre e dura fino al 5 ottobre. Il periodo di maturazione del raccolto è la fine dell'inverno. L'albero inizia a produrre raccolti nel quinto anno dopo la semina. Il periodo di consumo va dall'ultimo mese autunnale alla fine della primavera.
Regioni in crescita
Per ottenere un raccolto ricco, è indispensabile tenere conto delle condizioni climatiche di ciascuna regione. Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, il melo si sente benissimo sul territorio della regione di Mosca e della regione di Mosca. L'innata resistenza alla ticchiolatura la aiuta a sopravvivere senza problemi alla fresca estate, mentre l'immunità non ne risentirà. Il clima in questa regione non può essere definito accogliente, quindi molte varietà non attecchiranno qui.
E anche la varietà è attivamente coltivata nella Russia centrale grazie alla sua cura senza pretese. I meli sopportano facilmente tutti i capricci del maltempo. Per ottenere un raccolto regolare e di qualità è sufficiente seguire semplici tecniche agricole. Questa varietà è adatta anche ai giardinieri alle prime armi.
Prodotto
Da un ettaro si raccolgono in media 187 centesimi di frutta. La commerciabilità è nota come elevata. La varietà è considerata a crescita abbastanza rapida.
I frutti e il loro gusto
Le mele hanno uno scopo universale. La superficie è dipinta di verde-giallo. La crosta è ricoperta di striature scarlatte e piccoli tratti. Il peso del frutto varia da 130 a 200 grammi. La forma è corretta, ricorda una botte, appiattita. L'unidimensionalità è media. Le dimensioni delle mele sono indicate come medie e superiori alla media, a seconda della regione di coltivazione e dell'aderenza alle pratiche agricole.
La superficie è lucida e liscia, oleosa. Il sapore è descritto come agrodolce. Una polpa densa, a grana fine, ma succosa è nascosta sotto la buccia. Colore: bianco con una sfumatura verde. L'aroma è delicato. Il raccolto raccolto può essere conservato fino a 7 mesi. Assaggiatori professionisti hanno assegnato al frutto un punteggio di degustazione di 4,2 punti.
Funzionalità in crescita
Nonostante l'eccellente resistenza al gelo, si consiglia di scegliere un'area illuminata o un luogo con ombra parziale per la coltivazione. La varietà è di medie dimensioni. L'autofertilità è debole. Melo La freschezza è senza pretese di cura, ma alcune condizioni della tecnologia agricola devono essere osservate senza fallo. I raccolti di frutta dovrebbero essere annaffiati regolarmente. Soprattutto il livello di umidità deve essere monitorato dal momento della fruttificazione fino alla maturazione delle mele. La mancanza di umidità influisce notevolmente sulla qualità del raccolto. I frutti perdono il gusto, la succosità e diventano più piccoli.
Top spogliatoio
La fertilizzazione moderata e regolare è un prerequisito importante per la fruttificazione stabile. Devi nutrire gli alberi non prima del terzo anno dopo la semina. I composti organici vengono utilizzati con l'arrivo dell'autunno. I nutrienti sono sparsi nel cerchio vicino al tronco, dopo di che il terreno viene leggermente allentato in modo che la concimazione satura meglio il terreno. Passano alle composizioni minerali in inverno. Il permafrost viene trattato con urea. I fertilizzanti con fosforo e potassio vengono utilizzati all'inizio del germogliamento e durante l'ovaio della coltura.
Resistenza al gelo
La varietà può essere coltivata nelle regioni della Russia con un clima rigido grazie alla sua innata resistenza al gelo.E anche gli alberi da frutto non temono gli sbalzi di temperatura. Durante i periodi di siccità o forte gelo, i meli dovrebbero essere attentamente esaminati per danni e malattie. Questo è un prerequisito per uno svernamento di successo.
Malattie e parassiti
Varietà La freschezza praticamente non si ammala. Gli allevatori hanno allevato un melo, che ha ricevuto una forte immunità e un gene speciale che protegge dalle malattie comuni. Nonostante la sua resistenza alla crosta, un raccolto da giardino può soffrire dei seguenti disturbi: cancro nero e fuoco batterico. Combattere queste malattie non solo è possibile, ma anche necessario. Altrimenti, puoi perdere non solo il raccolto. Lo sviluppo dell'infezione porta spesso alla morte dell'albero.
Errori nella cura dei meli spesso portano alla comparsa e allo sviluppo di un colpo di fuoco batterico. Per salvare l'albero, dovrai ricorrere a misure drastiche. Le aree danneggiate del melo vengono colpite e il resto deve essere adeguatamente disinfettato. Le giovani piantine sono spesso attaccate dal cancro nero. È molto difficile liberarsi della malattia se è riuscita a penetrare nel terreno. Puoi proteggere il giardino da questo disturbo con l'aiuto di medicazioni al potassio, che sono state introdotte in anticipo.
Oltre alle malattie, gli insetti pericolosi minacciano i meli. Puoi affrontarli in diversi modi.
L'elaborazione dei rami con l'infuso di tarassaco proteggerà l'albero dagli afidi verdi.
Per combattere la falena della mela, si consiglia di utilizzare una soluzione di clorofos. Questa composizione dimostra un'elevata efficienza contro questa specie di insetti.
Puoi salvare il giardino dai coleotteri dei fiori di melo con l'aiuto della soluzione Karbofos. La lavorazione deve essere eseguita prima della fioritura.
Se gli alberi sono stati attaccati da un rotolo di foglie, il melo viene spruzzato con una soluzione di Nitrafen.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.