- Autori: G.K. Kovalenko (selezione bielorussa)
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 150
- Prodotto: media 13,1 t/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: a fine settembre
- Mantenere la qualità: fino a 4 mesi
- Durata del periodo di consumo: da novembre a gennaio
- Appuntamento: universale
Le mele sono frutti che possono essere conservati a lungo. In inverno, sono in grado di saturare il corpo con molte vitamine. Ecco perché i giardinieri coltivano varietà invernali di meli nel loro giardino. Uno di questi era la varietà Syabryn.
Storia di allevamento della varietà
Questo melo è stato allevato negli anni ottanta del secolo scorso. L'autore della varietà era l'allevatore bielorusso G.K. Kovalenko. Un ibrido ottenuto incrociando varietà Prima e Lobo. Syabryna ha preso le migliori qualità dai suoi antenati. La domanda di iscrizione nel registro statale è stata presentata solo nel 2006 dall'impresa unitaria "Istituto di frutticoltura". Il melo ha ricevuto il permesso di crescere nel 2013.
Descrizione della varietà
L'albero è di piccole e medie dimensioni. I rami dritti, le cui estremità sono dirette verso l'alto, conferiscono all'albero una compattezza. I rami annuali sono piuttosto sottili, rotondi. La loro corteccia leggermente pubescente ha una tonalità rosso scuro. La corteccia del tronco e dei rami più vecchi di un anno è ruvida, di colore bruno-verdastro. Grandi foglie allungate formano una corona arrotondata di media densità.
Le foglie sono lisce, di colore verde scuro. I bordi delle foglie sono sollevati, l'apice è appuntito. I frutti si trovano sui riccioli. La loro densità è alta. I fiori, bianchi con una sfumatura rosa, attirano l'attenzione degli insetti. L'albero cresce fino a 4 metri di altezza. Il melo è in rapida crescita.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo ha una serie di qualità positive e praticamente non ne ha di negative. Le qualità che i giardinieri hanno per se stessi includono:
- cura senza pretese;
- dimensioni compatte dell'albero;
- la capacità di autoimpollinarsi;
- maturità precoce;
- buona immunità alla crosta;
- resistenza al gelo;
- frutti grandi;
- raccolto abbondante;
- buon gusto di mele;
- lunga conservazione del frutto della sua presentazione.
Lo svantaggio è che con un'abbondante fruttificazione, le mele possono diventare più piccole.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Syabryna appartiene alle varietà a maturazione tardiva. La maturità rimovibile del frutto inizia entro la fine di settembre. Il periodo di consumo dura da novembre a gennaio. Il primo raccolto dagli alberi di questa varietà viene raccolto dai giardinieri 4 anni dopo la semina.
Regioni in crescita
Syabryna è coltivata in tutte le regioni. In Russia, si è dimostrato efficace non solo nelle regioni meridionali, ma anche in quelle centrali. Consigliato per la semina nelle regioni di Kaluga, Mosca, Smolensk, Bryansk, Vladimir, Tula, Ryazan, Ivanovo.
Prodotto
La varietà è di media resa. Da 1 ettaro si possono raccogliere fino a 13,1 tonnellate di frutta. Dà un raccolto stabile ogni anno e questo attira l'attenzione dei giardinieri.
I frutti e il loro gusto
Le mele di questa varietà sono molto attraenti. Il peso di una mela è di circa 150 g I frutti arrotondati sono ricoperti da una pelle densa, su cui si sente un rivestimento di cera. Dona brillantezza alla mela. Quando i frutti sono completamente maturi, il colore principale della buccia diventa verde chiaro e il colore tegumentario diventa rosso vivo. La polpa è a grana fine, succosa. Il frutto ha un sapore agrodolce. Valutazione dell'assaggio del frutto Syabryna - 4,5 punti. Il contenuto di zucchero in 100 g di frutta è del 9,3%,
Funzionalità in crescita
I meli di questa varietà sono senza pretese. Affinché gli alberi diano frutto, è sufficiente seguire le regole tradizionali della cura agrotecnica.
Le giovani piantine vengono piantate in un luogo soleggiato ben protetto da venti e correnti d'aria. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad almeno 2,5 m dal sistema radicale dell'albero. Se la falda acquifera è più vicina, viene realizzato un piccolo argine per piantare piantine. Si trovano a una distanza di 4 metri l'uno dall'altro. In un anno secco, gli alberi hanno bisogno di annaffiare. Affinché le mele crescano grandi, il fiore centrale deve essere rimosso dall'infiorescenza.
Impollinazione
Gli alberi di questa varietà non hanno bisogno di impollinatori aggiuntivi. A volte, per ottenere una resa maggiore in giardino, vengono piantati altri alberi con lo stesso periodo di fioritura tra i meli di questa varietà.
Top spogliatoio
Come altre piante, i meli di Syabryn hanno bisogno di essere nutriti. Per questo, gli oligoelementi, i fertilizzanti minerali e organici sono eccellenti. La materia organica aiuta l'albero a formare la sua corona. I fertilizzanti contenenti fosforo rafforzano il sistema radicale. È importante ricordare che i fertilizzanti devono essere applicati con cura. Una loro sovrabbondanza può avere un effetto negativo sulla fruttificazione.
Se durante la semina delle piantine sono state introdotte tutte le sostanze necessarie nella buca, nel primo anno gli alberi possono essere fertilizzati solo con letame marcito. Se il giardino è piantato su torba o terreni sabbiosi, ogni primavera deve essere nutrito con una soluzione di oligoelementi. Tra un pasto e l'altro dovrebbero trascorrere almeno due settimane.
Resistenza al gelo
I meli di questa varietà hanno un'elevata resistenza invernale. Tollera bene le gelate fino a -30 ° С. Il riparo non è richiesto.
Malattie e parassiti
Gli alberi hanno un'immunità molto alta alle malattie. Sono particolarmente resistenti a molti tipi di crosta.
Affinché le mele non siano colpite dalla falena, è necessario eseguire un trattamento per la prevenzione.In primavera spruzza sugli alberi insetticidi e fungicidi. Anche l'imbiancatura del tronco con la calce dà un buon effetto.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano molto bene di questa varietà. Secondo loro, le mele vengono conservate fino a 4 mesi. Durante la maturazione, i frutti non si sbriciolano, il che ha un buon effetto sulla conservazione e sulla qualità delle mele dopo la raccolta.