
- Autori: Ekaterinburg
- Peso del frutto, g: 110 g
- Dimensione del frutto: grande
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: inizio settembre
- Mantenere la qualità: fino a 5 mesi
- Durata del periodo di consumo: da inizio settembre a gennaio
- Autofertilità: non autofertile; Anis Sverdlovsky
- Tipo di crescita : vigoroso
- Colorazione: bianco principale, tegumentario - fard striato rosso ciliegia brillante
L'instancabile lavoro degli allevatori alla ricerca di varietà adatte a determinate condizioni ed esigenze porta ad un costante ampliamento della gamma. Il melo Tatyana è uno dei nuovi rappresentanti universali. I suoi frutti hanno una buona conservabilità, vengono utilizzati freschi e in scatola (succhi, confetture, composte, conserve, confetture).
Storia di allevamento della varietà
Yablonya Tatyana è il risultato di molti anni di lavoro nel lavoro di selezione di specialisti di Ekaterinburg. Gli scienziati hanno presentato ai giardinieri un albero vigoroso con una buona resistenza invernale e resistenza alle malattie.
Descrizione della varietà
Albero vigoroso fino a 5 metri di altezza con una crescita annua fino a 40-60 cm e un periodo di fioritura medio. La chioma è espansa, tuttavia, se opportunamente formata, può assumere una forma piuttosto compatta (questo stabilizza resa e fruttificazione). I giovani germogli sono di colore brillante, con il tempo diventano marrone-marrone. I rami sono ricoperti da fogliame di dimensioni tradizionali nei toni del verde scuro.
Caratteristiche, pro e contro
Una caratteristica della varietà può essere definita il desiderio di un albero adulto per la frequenza della fruttificazione, quando cerca di "riposare", dando un raccolto completo in un anno. Tra i vantaggi, notano un'eccellente resistenza invernale e la capacità di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi, nonché una durata di conservazione delle mele fino a 4 mesi.
Gli svantaggi includono le grandi dimensioni dell'albero, che possono essere leggermente ridotte al minimo formando la corona. Inoltre, la varietà ha una bassa resistenza alle infezioni fungine. La sua particolarità nella frequenza della fruttificazione può essere attribuita anche a indicatori negativi.
Maturazione e fruttificazione
Un albero con fruttificazione autunnale dà i suoi primi frutti già nel secondo anno dopo la semina, il giardiniere riceverà un vero raccolto dal quarto anno. I frutti raggiungono la maturità rimovibile all'inizio di settembre.
Regioni in crescita
Poiché la varietà è stata allevata a Ekaterinburg, è adattata per gli Urali ed è coltivata anche in Siberia, Estremo Oriente e Russia centrale.
Prodotto
La resa della varietà è piuttosto elevata: gli indicatori medi sono 70-90 kg, tuttavia, quando si creano condizioni agrotecniche ideali, la fruttificazione raggiunge i 150 e persino i 200 chilogrammi.
I frutti e il loro gusto
I frutti chiari allineati e rotondi di forma regolare sono colorati con un brillante rossore ciliegia con strisce visibili. Peso della mela 110 g, polpa bianca succosa ha un gradevole sapore dolce (punteggio di degustazione 4,7 punti) e una buona conservazione - fino a 5 mesi.

Funzionalità in crescita
Il momento ottimale per piantare piantine è la primavera prima della rottura del germoglio, aprile, inizio maggio. La distanza tra i fori è di 3 metri e 4,5 m - nei corridoi. La preparazione del terreno viene eseguita con il metodo standard: arricchimento del terreno con sostanza organica e fertilizzanti minerali, irrigazione regolare, diserbo e allentamento. Quando si sceglie una posizione, viene data preferenza alle aree soleggiate, evitando la presenza ravvicinata di acque sotterranee. Oltre alla concimazione e all'irrigazione, il melo necessita di potature sanitarie e formative. In primavera e in autunno vengono rimossi i rami secchi e malati, si formano le dimensioni della corona, la trasmissione della luce e la ventilazione.



Impollinazione
Tatyana appartiene a varietà non autofertili, quindi è meglio se gli alberi con gli stessi periodi di fioritura crescono nelle vicinanze, ad esempio Anis Sverdlovsky.
Top spogliatoio
Dopo i primi due anni dalla semina, l'albero ha bisogno di sostanze nutritive. Schema di medicazione superiore: primavera - fertilizzanti azotati, estate - composti contenenti fosforo e potassio, autunno - materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli).

Resistenza al gelo
La varietà si distingue per una buona resistenza al gelo, tollera facilmente i cali invernali di temperatura. Tuttavia, se le gelate sono più forti di -30 gradi, ha senso coprire i cerchi vicino al fusto dei giovani meli con pacciame e spalare più neve.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
