- Autori: NIISS Gorno-Altaysk, I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 92-130
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: per i primi 3 anni la resa è di 5,3 t/ha, all'età di 8 anni -15,7 t/ha
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: fine di agosto
Il melo Tolunay è un rappresentante espressivo della selezione Altai. La pianta è molto più avanzata nell'adattarsi alle condizioni delle regioni settentrionali e fredde rispetto alle varietà precedenti. E quindi, lo studio delle caratteristiche di questa cultura può essere utile per i giardinieri in diverse regioni.
Storia di allevamento della varietà
La cultura è stata sviluppata presso NIISS Gorno-Altaysk. Il lavoro sul materiale varietale è stato svolto da ZS Yashchemskaya, I. P. Kalinina, N. V. Ermakova. Grado di base - Altai Pepinka. È stato incrociato con una miscela di Welsey, Pepin Saffron e Bellefleur Chinese. Tolunay afferma di essere una varietà d'élite, ma la varietà non è stata ancora completamente studiata, quindi qualsiasi affermazione deve essere presa con notevole cautela.
Descrizione della varietà
L'altezza degli alberi può raggiungere i 4 M. La corona arrotondata ha una densità media. Le foglie grandi e larghe sono caratteristiche. Una superficie rugosa è tipica per loro. Altre caratteristiche del melo Tolunai:
- rami curvi che si estendono dall'albero con un angolo di 45 gradi o più;
- germogli dritti di colore rosso-marrone con pubescenza e un gran numero di lenticchie in miniatura;
- appartenente al tipo medio.
Caratteristiche, pro e contro
In condizioni normali, un albero non cresce più alto di 2,5-3,5 m. La chioma è estremamente rotonda e compatta. I rami devono essere potati sistematicamente. Nei meli adulti, i rami possono allargarsi - la loro copertura supera i 3 M. Le peculiarità dello sviluppo dei rami fanno temere loro di rompersi sotto un carico pesante, che viene fermato legando e installando oggetti di scena.
La corteccia di Tolunai è grigio-marrone o marrone scuro. A poco a poco, si rompe e può anche iniziare a sgretolarsi. L'apparato radicale è abbastanza profondo da non correre alcun rischio anche in caso di forti gelate. La presenza o meno di un nucleo centrale dipende dal portinnesto.
Maturazione e fruttificazione
Melo Tolunay - cultura di fine estate. La maturazione dei frutti viene normalmente raggiunta alla fine di agosto. La stagione dei consumi inizia a settembre. I primi frutti si ottengono in 4-5 anni. Da questo momento, la fruttificazione continuerà annualmente.
Regioni in crescita
Un tale melo è suddiviso in zone in tutto il Distretto Federale Siberiano. Pertanto, può essere tranquillamente coltivato in:
- Novosibirsk;
- Omsk;
- Kemerovo;
- Tomsk;
- La regione di Tyumen;
- Territorio dell'Altai.
Prodotto
All'inizio del periodo fertile, la raccolta è di 13-15 kg. Ma in 7-9 anni di sviluppo, il raccolto sarà di 35 kg o più. La varietà è autofertile e puoi procurarti mele senza l'aiuto di altri alberi. Tuttavia, la presenza di impollinatori ha un effetto positivo sulla fertilità. Se porti appositamente le api, puoi persino raddoppiare il raccolto.
I frutti e il loro gusto
Le mele Tolunai sono considerate frutti universali. La loro superficie è dominata da un colore giallo dorato. Il frutto stesso assomiglia a un cono largo. C'è nervatura, ma non è troppo pronunciata.
Informazioni importanti:
- peso del frutto - da 0,092 a 0,13 kg;
- la dimensione media;
- polpa cremosa dal sapore agrodolce;
- sensazione tenera e succosa;
- la pelle è grassa, ha un rivestimento ceroso;
- aroma serio e ricco;
- concentrazione di componenti solubili a secco - fino al 16,54%;
- la quota di zuccheri - fino al 13,23%;
- mantenendo il livello di qualità - fino a 40 giorni.
Funzionalità in crescita
Stamb Tolunay tollera bene le basse temperature. Tuttavia, questa pianta è suscettibile alle correnti d'aria. Pertanto, l'importanza del lavoro di copertura non può essere sottovalutata. Sia la corteccia che i reni sono soggetti al congelamento. La temperatura è critica sotto i -23 gradi. La resistenza alla crosta è molto alta, ma se commetti solo errori nella cura e nella prevenzione, questa malattia divampa completamente.
Il melo di Tolunai è suscettibile alla moniliosi, all'oidio e ad altri parassiti che colpiscono altre varietà. Lo stesso vale per la protezione dai roditori, dagli insetti nocivi. Non è consigliabile utilizzare argilla e aree acidificate. È necessario scegliere spazi soleggiati e protetti dal vento. È molto importante coprire con muri, recinzioni e altri ostacoli.
Le fosse di atterraggio dovrebbero essere preparate in anticipo. La profondità e il diametro sono gli stessi - 0,8 M. È necessario tenere conto delle dimensioni della zolla di terra. Il drenaggio viene versato sul fondo: ghiaia, vermiculite o gusci di noce. La distanza tra le file deve essere di almeno 2,5 m e la distanza tra i singoli alberi deve essere di almeno 2 m.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.