Melo Tolunay

Melo Tolunay
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: NIISS Gorno-Altaysk, I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya
  • Gusto: agrodolce
  • Profumo: pronunciato
  • Peso del frutto, g: 92-130
  • Dimensione del frutto: media
  • Prodotto: per i primi 3 anni la resa è di 5,3 t/ha, all'età di 8 anni -15,7 t/ha
  • La frequenza di fruttificazione: annuale
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
  • Termini di maturazione: Estate inoltrata
  • Maturità rimovibile: fine di agosto
Visualizza tutte le specifiche

Il melo Tolunay è un rappresentante espressivo della selezione Altai. La pianta è molto più avanzata nell'adattarsi alle condizioni delle regioni settentrionali e fredde rispetto alle varietà precedenti. E quindi, lo studio delle caratteristiche di questa cultura può essere utile per i giardinieri in diverse regioni.

Storia di allevamento della varietà

La cultura è stata sviluppata presso NIISS Gorno-Altaysk. Il lavoro sul materiale varietale è stato svolto da ZS Yashchemskaya, I. P. Kalinina, N. V. Ermakova. Grado di base - Altai Pepinka. È stato incrociato con una miscela di Welsey, Pepin Saffron e Bellefleur Chinese. Tolunay afferma di essere una varietà d'élite, ma la varietà non è stata ancora completamente studiata, quindi qualsiasi affermazione deve essere presa con notevole cautela.

Descrizione della varietà

L'altezza degli alberi può raggiungere i 4 M. La corona arrotondata ha una densità media. Le foglie grandi e larghe sono caratteristiche. Una superficie rugosa è tipica per loro. Altre caratteristiche del melo Tolunai:

  • rami curvi che si estendono dall'albero con un angolo di 45 gradi o più;
  • germogli dritti di colore rosso-marrone con pubescenza e un gran numero di lenticchie in miniatura;
  • appartenente al tipo medio.

Caratteristiche, pro e contro

In condizioni normali, un albero non cresce più alto di 2,5-3,5 m. La chioma è estremamente rotonda e compatta. I rami devono essere potati sistematicamente. Nei meli adulti, i rami possono allargarsi - la loro copertura supera i 3 M. Le peculiarità dello sviluppo dei rami fanno temere loro di rompersi sotto un carico pesante, che viene fermato legando e installando oggetti di scena.

La corteccia di Tolunai è grigio-marrone o marrone scuro. A poco a poco, si rompe e può anche iniziare a sgretolarsi. L'apparato radicale è abbastanza profondo da non correre alcun rischio anche in caso di forti gelate. La presenza o meno di un nucleo centrale dipende dal portinnesto.

Maturazione e fruttificazione

Melo Tolunay - cultura di fine estate. La maturazione dei frutti viene normalmente raggiunta alla fine di agosto. La stagione dei consumi inizia a settembre. I primi frutti si ottengono in 4-5 anni. Da questo momento, la fruttificazione continuerà annualmente.

Regioni in crescita

Un tale melo è suddiviso in zone in tutto il Distretto Federale Siberiano. Pertanto, può essere tranquillamente coltivato in:

  • Novosibirsk;
  • Omsk;
  • Kemerovo;
  • Tomsk;
  • La regione di Tyumen;
  • Territorio dell'Altai.

Prodotto

All'inizio del periodo fertile, la raccolta è di 13-15 kg. Ma in 7-9 anni di sviluppo, il raccolto sarà di 35 kg o più. La varietà è autofertile e puoi procurarti mele senza l'aiuto di altri alberi. Tuttavia, la presenza di impollinatori ha un effetto positivo sulla fertilità. Se porti appositamente le api, puoi persino raddoppiare il raccolto.

I frutti e il loro gusto

Le mele Tolunai sono considerate frutti universali. La loro superficie è dominata da un colore giallo dorato. Il frutto stesso assomiglia a un cono largo. C'è nervatura, ma non è troppo pronunciata.

Informazioni importanti:

  • peso del frutto - da 0,092 a 0,13 kg;
  • la dimensione media;
  • polpa cremosa dal sapore agrodolce;
  • sensazione tenera e succosa;
  • la pelle è grassa, ha un rivestimento ceroso;
  • aroma serio e ricco;
  • concentrazione di componenti solubili a secco - fino al 16,54%;
  • la quota di zuccheri - fino al 13,23%;
  • mantenendo il livello di qualità - fino a 40 giorni.
Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove.La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Stamb Tolunay tollera bene le basse temperature. Tuttavia, questa pianta è suscettibile alle correnti d'aria. Pertanto, l'importanza del lavoro di copertura non può essere sottovalutata. Sia la corteccia che i reni sono soggetti al congelamento. La temperatura è critica sotto i -23 gradi. La resistenza alla crosta è molto alta, ma se commetti solo errori nella cura e nella prevenzione, questa malattia divampa completamente.

Il melo di Tolunai è suscettibile alla moniliosi, all'oidio e ad altri parassiti che colpiscono altre varietà. Lo stesso vale per la protezione dai roditori, dagli insetti nocivi. Non è consigliabile utilizzare argilla e aree acidificate. È necessario scegliere spazi soleggiati e protetti dal vento. È molto importante coprire con muri, recinzioni e altri ostacoli.

Le fosse di atterraggio dovrebbero essere preparate in anticipo. La profondità e il diametro sono gli stessi - 0,8 M. È necessario tenere conto delle dimensioni della zolla di terra. Il drenaggio viene versato sul fondo: ghiaia, vermiculite o gusci di noce. La distanza tra le file deve essere di almeno 2,5 m e la distanza tra i singoli alberi deve essere di almeno 2 m.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.
Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.
Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
NIISS Gorno-Altaysk, I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.S. Yashchemskaya
Apparso durante l'attraversamento
Pepinka Altai x (Pepin Saffron x Welsey x Bellefleur-cinese)
Prodotto
per i primi 3 anni la resa è di 5,3 t/ha, all'età di 8 anni -15,7 t/ha
Trasportabilità
maturità precoce
presto
commerciabilità
alto
Legna
Altezza
4 m
Corona
tondo, media densità
Fogliame
grandi, larghe, ondulate, rugose, verdi
Rami
curve, partendo dal tronco con un angolo di 45 ° gradi o più
fughe
diritta, bruno-rossastra, pubescente, con numerose, piccole lenticelle
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo dorato, tegumentario - rosso scuro, striato su tutto il frutto
Forma di frutta
largamente conico, leggermente nervato
Peso del frutto, g
92-130
Dimensione del frutto
media
Pelle
oleoso, con un rivestimento ceroso opaco
Punti sottocutanei
piccolo, verde
Gusto
agrodolce
polpa
cremoso, di media densità, tenero, a grana fine, succoso
Profumo
espresso
Composizione
sostanze solubili secche - fino al 16,54%, zuccheri - fino al 13,23%, acidi - fino allo 0,44%, vitamina C - fino all'11,3 mg%
Mantenere la qualità
fino a 40 giorni
Valutazione della degustazione
4.8 punti
In crescita
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Resistenza al gelo, ° C
media
Resistenza alla crosta
alto
Maturazione
Termini di maturazione
Estate inoltrata
Maturità rimovibile
fine di agosto
Durata del periodo di consumo
dalla prima decade di settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 4-5 anni
La frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento