
- Autori: Istituto di botanica sperimentale dell'Accademia ceca delle scienze, accademico Jaroslav Tupi
- Gusto: agrodolce, con una caratteristica leggera astringenza
- Profumo: pronunciato, con un tocco di spezie
- Peso del frutto, g: 120-160
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Maturità rimovibile: fine settembre - inizio ottobre
- Mantenere la qualità: i frutti si conservano in frigorifero per 6-7 mesi
- Durata del periodo di consumo: ottobre - marzo
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
Il melo è uno degli alberi da frutto più comuni. Tali colture crescono sia nelle strade della città che nei cottage estivi. Le varietà di mele invernali sono particolarmente apprezzate dai giardinieri. In questo articolo parleremo di una varietà come il topazio.
Storia di allevamento della varietà
Topaz è stato sviluppato sulla base dell'Istituto di botanica sperimentale dell'Accademia ceca delle scienze. Lo scienziato Yaroslav Tupi era impegnato nell'allevamento. La varietà allevata è stata chiamata Topaz. Per la selezione abbiamo preso altre due varietà di meli: Wanda e Rubin.
Descrizione della varietà
Il topazio può essere alto da 3 a 5 metri. La corona del melo è piuttosto densa, arrotondata, ma può anche assumere la forma di una piramide rovesciata. I rami sono attaccati al tronco quasi ad angolo retto. I germogli non differiscono per spessore, sono presentati in una tinta marrone chiaro. I fiori sono a forma di piattino, bianchi e di media grandezza.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo Topaz non è ancora diffuso nei paesi della CSI, sebbene la sua popolarità cresca di anno in anno. Tuttavia, i principali vantaggi e svantaggi di questa cultura possono essere facilmente identificati.
Professionisti:
i frutti hanno un gusto e un aroma sorprendenti;
le mele vengono conservate a lungo, giacciono bene, non si deteriorano durante il trasporto;
a causa della presenza di un'enorme quantità di vitamine, questa varietà è raccomandata per l'alimentazione dietetica;
il melo non è troppo stravagante da curare ed è molto resistente al gelo.
Svantaggi:
se i frutti non ricevono abbastanza luce solare e calore, saranno acidi;
è necessario monitorare costantemente il numero di ovaie, altrimenti c'è la possibilità di ottenere piccoli frutti.
Maturazione e fruttificazione
Apple Topaz è in rapida crescita. Ciò significa che per la prima volta darà i suoi frutti per 2 o 3 anni. Il melo appartiene alle varietà a maturazione tardiva. La fioritura inizia a maggio, spesso anche a giugno. I frutti maturano entro la fine di settembre o l'inizio di ottobre.
Regioni in crescita
Il topazio di mele viene coltivato nelle regioni calde della Repubblica Ceca e dell'Ucraina. Questa varietà è comune anche nella Russia centrale.
Prodotto
I giovani alberi della varietà descritta danno frutti ogni anno, alberi vecchi - tra un anno. La ciclicità può essere evitata prendendosi cura dei meli. Un ricco raccolto viene solitamente raccolto da un albero - circa 12-15 chilogrammi di mele.
I frutti e il loro gusto
Il colore dei frutti è rappresentato da un colore giallo-verdastro. E anche le mele sono ricoperte da un rossore sfocato. La forma delle mele è appiattita-arrotondata e il loro peso è di 120-160 grammi. La pelle è liscia e soda. I punti sottocutanei sono leggeri, grandi, evidenti.
Il sapore è classico, agrodolce, si avverte nettamente una leggera astringenza. La polpa ha un tono cremoso e una consistenza a grana fine. L'aroma è pronunciato, si distinguono le spezie. I frutti raccolti vengono consumati freschi, da loro vengono cotte composte e marmellate. In un luogo fresco, le mele della varietà descritta possono giacere tranquillamente per 6-7 mesi. Gli esperti hanno valutato il gusto a 4,5 punti.

Funzionalità in crescita
Il topazio preferisce le zone soleggiate e ventilate. È meglio prendere un terreno neutro. Quando si pianta tra gli alberi, mantenere una distanza di 4 metri, tra le file - 5 metri. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad almeno 2 metri dalla superficie della terra.
Per quanto riguarda l'irrigazione, non dovrebbero essere frequenti, ma corrette. È facile calcolare la quantità di acqua: tanti secchi vengono versati sotto ogni albero quanto l'albero è vecchio. Il terreno dovrebbe essere bagnato di 70 centimetri. Ci dovrebbero essere tre annaffiature in totale:
all'inizio dell'estate;
con la formazione di ovaie;
a fine ottobre (caricamento acqua).
Vale la pena notare che il topazio ha una corona piuttosto densa. Deve essere assottigliato. La prima potatura viene eseguita per 2 anni di vita del melo, prima dell'inizio della stagione di crescita. Dovrai tagliare i germogli non vitali, che crescono verso l'interno e troppo bassi.



Impollinazione
La varietà Topaz è autofertile, e quindi gli impollinatori devono necessariamente crescere accanto ad essa. Puoi scegliere tra le seguenti opzioni:
Scoperta;
Saturno;
Delizioso dorato;
Raika;
Angelo;
Rubino.
Top spogliatoio
Iniziano a nutrire i meli solo nel secondo anno di vita. Il topazio viene fertilizzato secondo il seguente schema:
a metà aprile, nel cerchio del tronco vengono posti 0,5 kg di urea o un paio di secchi di letame marcio;
non appena inizia la fioritura, viene applicato un fertilizzante minerale complesso, mentre prima si annaffia, poi si fertilizza e poi si annaffia di nuovo;
durante la crescita delle mele viene utilizzato il nitrofosco;
in autunno, la varietà richiederà fosforo e potassio.

Resistenza al gelo
La varietà ha una resistenza al gelo media (fino a -40 gradi), quindi gli alberi devono essere preparati per il freddo. I giovani alberi dovrebbero essere imbiancati con il gesso, gli adulti con la calce. Il terreno è pacciamato e i tronchi sono avvolti in spunbond.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri.Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
