- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: agrodolce, erbaceo nelle annate sfavorevoli
- Profumo: magro
- Peso del frutto, g: 90–120
- Dimensione del frutto: nella media o sotto la media
- Prodotto: alto, in media 12 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inverno o autunno (nel sud della Federazione Russa)
- Maturità rimovibile: nella seconda metà di settembre
Welsey è una cultura universale e senza pretese, perdona facilmente gli errori di giardinieri non del tutto sofisticati, è resistente alle malattie e agli attacchi di parassiti, è resistente al gelo, ad alto rendimento, ha accelerato la fruttificazione, ha un gusto eccellente e i suoi frutti sono conservati a lungo tempo.
Un insieme così ricco di qualità positive della varietà è raro, motivo per il suo uso frequente nel campo dell'allevamento. Con l'aiuto di Welsey, come forma iniziale, sono state create più di 30 specie di nuove varietà di meli sul suolo russo.
Storia di allevamento della varietà
I ricchi vennero da noi dal continente americano nel 19 ° secolo e alla fine del secolo divennero popolari tra i giardinieri russi. Ricco (o Bogaty) giustifica pienamente il suo nome con un'alta resa della varietà, confermata dai suoi studi a lungo termine nelle condizioni del vivaio di frutta Michurinsky (Voronezh). La cultura è inclusa nel Registro di Stato. La varietà è anche conosciuta con altri nomi: Tartu rose, Fertile apple, Abbundant, Harvest.
Descrizione della varietà
L'albero di Welsey ha una dimensione media di 4-5 M. Nella crescita giovane, le corone sono larghe-piramidali, allargate, ma nel processo di crescita acquisiscono gradualmente forme arrotondate con un diametro di 2-3 m, costituite da rami con punte leggermente abbassate. I rami principali crescono dal tronco ad angoli acuti, il che a volte li fa spezzare sotto il peso di frutti abbondanti.
I germogli leggermente pubescenti sono di medio spessore e di colore brunastro. Sono caratterizzati da un tasso di crescita medio. Le gemme sono convesse, grandi, leggermente pubescenti. Le lenticchie sono multiple, di media grandezza, tondeggianti.
Le foglie sono di taglia media o piccola, in gran parte ricurve, con la parte superiore leggermente arricciata, raramente localizzata sui germogli. Sono di colore verde scuro, con bordi crenati e ondulati. I piccioli sono sottili, allungati, di media pubescenza. Le stipole sono lanceolate, di media grandezza.
I fiori sono piccoli, leggermente chiusi, i boccioli sono rosa-biancastri con sfumature violacee. Varietà di media resistenza invernale, molto resistente alla ticchiolatura.
Caratteristiche, pro e contro
Tra i vantaggi della cultura, notiamo:
- ad alto rendimento;
- resistenza a malattie e attacchi di parassiti;
- fruttificazione relativamente veloce (4-5 anni dalla data di impianto);
- buona resistenza al gelo (fino a -25 ° C);
- meravigliose proprietà gustative;
- lunga durata (fino alla primavera).
Gli svantaggi includono:
- possibili recessioni nel livello di fruttificazione;
- resistenza invernale non del tutto soddisfacente;
- una diminuzione delle dimensioni dei frutti con rese significative;
- possibile caduta dei frutti nel periodo pre-raccolta;
- cambiamento nel gusto delle mele nel corso degli anni.
Maturazione e fruttificazione
Ha un tipo di fruttificazione mista, con numerosi sacchetti di frutta "sessili". La varietà inizia a dare i suoi frutti nel 5 ° anno di crescita e in condizioni favorevoli - 4 anni dopo la semina. Il processo di fioritura inizia solitamente a maggio, mentre i frutti maturano a settembre. La fruttificazione è abbondante.
La pianta inizia a corrispondere a condizioni rimovibili per la maturazione dei frutti nella Russia centrale dalla terza decade di settembre. L'affidabilità del fissaggio delle mele agli alberi non è molto elevata.Pertanto, un ritardo di una settimana nella raccolta può portare allo spargimento del frutto. In media, la gamma dei consumatori dura fino alla fine di febbraio. Con una mancanza di umidità nelle strutture di stoccaggio, i frutti appassiscono rapidamente.
Prodotto
Welsey è una varietà ad alto rendimento. In condizioni favorevoli, si ottiene un record di 275 kg di frutta per albero. La resa media è di circa 200 kg per albero.
I frutti e il loro gusto
Frutti di maturazione invernale o autunnale (nelle regioni calde), di media o piccola taglia, di rapa o di configurazione appiattita-arrotondata, uniforme (cesellata). Il colore nel periodo di rimozione è verde-giallastro e nel periodo di maturità del consumatore - sfumature dorate. Il colore della copertura durante il periodo di rimozione è sotto forma di strisce rosso scuro su uno sfondo rossastro. Le macchie sottocutanee sono chiaramente visibili.
La pelle non è spessa, compatta, uniforme. Il peduncolo è allungato, non spesso. L'imbuto è profondo, conico. Il piattino non è largo, profondo. Coppa chiusa. Il cuore è piccolo, i vuoti del seme sono chiusi. I semi sono appuntiti, di colore brunastro scuro.
La polpa è biancastra-verdastra, spesso talvolta con venature rossastre. Il sapore è agrodolce con un aroma discreto e raffinato. Per gli standard di degustazione, i frutti corrispondono al livello di 3,9-4,2 punti. L'appetibilità delle mele varia notevolmente con le condizioni meteorologiche, le caratteristiche dell'albero e la qualità delle cure agricole. In condizioni sfavorevoli il sapore delle mele è alquanto blando ed erbaceo.
Composizione chimica delle mele:
- zucchero - 10,1%;
- acidi titolabili - 0,61%;
- acido ascorbico - 10,2 mg / 100 g;
- Ingredienti P-attivi - 185,1 mg / 100 g;
- pectine - 10,5%.
I frutti vengono utilizzati freschi e come materia prima per la produzione di succhi. La massa di una mela varia tra 90-120 g.
I frutti della varietà non rappresentano un pericolo per i pazienti con malattie gastrointestinali, disturbi del sistema endocrino e sono utili per le persone che aderiscono a una dieta.
Funzionalità in crescita
Piantare meli è standard (in primavera o in autunno). Con una posizione profonda delle acque sotterranee, viene preparato un foro con una profondità di circa 70 cm e un diametro di 1 m Il luogo per l'atterraggio viene scelto ben illuminato e senza correnti d'aria. I terreni dovrebbero essere argillosi o sabbiosi (i più ideali).
L'approfondimento del colletto della radice non è raccomandato, dovrebbe trovarsi a circa 5-7 cm dalla superficie del suolo.
La varietà è esigente per l'irrigazione (ci concentriamo sulle condizioni meteorologiche). La frequenza media di irrigazione è una volta ogni 10 giorni. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante, seguita dall'allentamento per ventilare le radici.
Il processo di potatura è una procedura corrente eseguita annualmente dal primo anno di crescita dell'albero. Questo viene fatto con l'obiettivo di una formazione ottimale delle chiome degli alberi. Per mantenere un alto livello di resa, la varietà viene anche sottoposta a potatura ringiovanente. Perché eliminare i ramoscelli secchi, invecchiati o deformati. Accorciando i rami, puoi evitare che si spezzino.
Impollinazione
L'autofertilità della coltura è il fattore più importante che influenza la resa sia qualitativamente che quantitativamente. In questo senso, la varietà praticamente non dipende dalle condizioni meteorologiche, nonché dall'intensità del "lavoro" delle api, che tradizionalmente impollinano un certo numero di varietà di mele. In altre parole, gli alberi Welsey sono assolutamente indipendenti, la loro condizione, il grado di resa e il suo lato qualitativo sono il risultato della professionalità e della diligenza dei giardinieri.
Top spogliatoio
La varietà è caratterizzata da una certa senza pretese durante la crescita. Tuttavia, questa qualità non indica affatto la possibilità di evitare l'alimentazione. Tradizionalmente, vengono utilizzati liquami, escrementi di uccelli, soluzioni contenenti cenere di legno e alcuni oligoelementi che stimolano la crescita degli alberi e regolano il livello di fruttificazione. La medicazione superiore viene eseguita più volte all'anno. In questo caso, è importante concentrarsi sulle caratteristiche delle condizioni generali dell'albero.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.