Uralets di melo

Uralets di melo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, autore - P. A. Dibrova
  • Gusto: piccante, agrodolce, leggermente aspro
  • Peso del frutto, g: 45-60
  • Dimensione del frutto: piccolo
  • Prodotto: fino a 70 kg/albero
  • Frequenza di fruttificazione: annuale
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-7 anni
  • Termini di maturazione: inizio autunno
  • Maturità rimovibile: inizio settembre
  • Mantenere la qualità: fino a un mese e mezzo
Visualizza tutte le specifiche

Il nome del melo Uralets parla eloquentemente della sua origine di selezione e della principale regione di coltivazione. Ma prima di intraprendere la sua coltivazione, devi familiarizzare con le sottigliezze pratiche di base. Possono riguardare sia la semina che la successiva cura della pianta.

Storia di allevamento della varietà

Uralets è un prodotto della stazione di Sverdlovsk, già ben nota nei circoli orticoli e di allevamento. La paternità dell'allevamento del melo appartiene a P. A. Dibrova. Per ottenere la cultura, hanno preso una donna cinese Voskovka. Ha dovuto essere impollinata con una combinazione di polline di Anis a strisce rosa e Saratov Ukrainka. Il risultato fu una pianta notevole sotto molti aspetti.

Descrizione della varietà

L'altezza di un melo può raggiungere gli 8 M. Per la sua corona snella, è tipica la forma di una piramide ordinaria o stretta. Le foglie verdi opache sono di medie dimensioni. La loro base è arrotondata e la parte superiore è a forma di cuneo. Il picciolo è corto, anche le stipole sono piccole.

I rami principali sono ricoperti di corteccia marrone. Di solito si estendono ad angolo retto rispetto al tronco. Inoltre, questi rami possono piegarsi e crescere verticalmente. Quando il raccolto viene caricato, possono essere distribuiti ai lati. I germogli dritti sono di colore marrone scuro, pubescenza pronunciata.

I fiori sono di medie dimensioni. Sono bianchi e hanno la forma di una ciotola. Vale la pena notare che anche con un gran numero di frutti, i rami degli Urali si piegheranno solo. Si rompono molto raramente. Tanto che anche un po' di attenzione non viene prestata a questo punto nelle descrizioni.

Caratteristiche, pro e contro

L'Uraletsk sopravvive bene alle temperature gelide. Può essere piantato anche in zone con clima rigido. La fertilità praticamente non varia nel tempo. Tuttavia, le mele stesse sono piccole, cosa che non piace a tutti gli agricoltori. Anche la resistenza alle infezioni fungine non è molto soddisfacente.

Caratteristiche importanti della varietà:

  • in molti casi la sua altezza è limitata a 5 m;

  • gli alberi possono avere la forma di un cespuglio regolare;

  • la corona premerà saldamente contro il tronco;

  • i rami sono densamente ricoperti di fogliame;

  • le radici vanno in profondità nel sottosuolo (trattengono bene il melo, ma sono fondamentali per le acque sotterranee);

  • il bordo delle foglie è ricoperto di chiodi di garofano;

  • con la dovuta cura, il tasso di crescita va da 0,5 a 0,7 m (per i rami giovani).

Maturazione e fruttificazione

La varietà è autofertile. La massa degli Urali è il miglior impollinatore. Ma puoi usare altri meli con un ciclo di crescita simile. Il tempo di raccolta in condizioni normali è l'inizio di settembre. Le condizioni meteorologiche, tuttavia, possono correggere questo. Uralets premia i giardinieri con le prime mele per 5, 6 o 7 anni di sviluppo, e poi continua a farlo in ogni nuova stagione. Il picco viene raggiunto tra i 40 ei 50 anni.

Regioni in crescita

Secondo la zonizzazione ufficiale, gli Uralets possono essere coltivati:

  • negli Urali propriamente detti;

  • nella regione del Volgo-Vyatka;

  • nelle regioni della Siberia occidentale;

  • nel nord della parte europea della Russia.

Allo stesso tempo, l'esperienza dei giardinieri ci consente di ampliare con sicurezza la gamma di questa varietà:

  • regione del Volga;

  • a nord del Kazakistan;

  • Terra non nera.

Prodotto

La raccolta media è di 70-80 kg. Nelle annate favorevoli può raggiungere i 100 e anche i 120 kg.Molto dipende dagli sforzi degli stessi agricoltori, da quanto diligentemente coltivano il melo. Solo i coltivatori di mele competenti e pazienti riescono a ottenere il massimo risultato possibile.

I frutti e il loro gusto

Le mele degli Urali sono dominate da un color crema. Il tono coprente è un brillante color carminio. Altri fatti importanti:

  • peso mela da 45 a 60 g;

  • tipico gusto agrodolce con note speziate e acide;

  • forma di frutta - cono arrotondato;

  • pelle liscia e secca;

  • polpa succosa di colore crema chiaro;

  • qualità di conservazione garantita fino a 45 giorni;

  • concentrazione di sostanze solubili secche fino al 14,7-17,2%;

  • la concentrazione di zuccheri arriva fino all'11,7-14%.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel fiore degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Si consiglia la semina autunnale dopo il completamento della caduta delle foglie. Se ti sbrighi troppo, l'albero difficilmente metterà radici in un nuovo posto. In primavera, devi aspettare il tempo umido e caldo. Ed è anche auspicabile che le gelate siano già finite: a questa varietà non piace categoricamente il loro ritorno. La profondità del foro di impianto è adattata al complesso radicale di una particolare piantina.

L'Uraletsk richiede di coltivare alberi ad almeno 5 m di distanza, altrimenti iniziano a opprimersi a vicenda. L'irrigazione dovrebbe avvenire 3-4 volte a stagione. Lo fanno non alla radice, ma ritirandosi dal tronco di circa 0,6 m.Nello stesso atterraggio, è necessario mantenere pronta una certa quantità di terreno: può depositarsi e quindi avrai urgente bisogno di una lettiera.

Tra i suoli, i più attraenti sono:

  • podzol fradicio;

  • terra di carbonato fradicio;

  • argille leggere.

Il sito di atterraggio deve essere protetto dal vento. Quando si modella la potatura, rimuovere tutti i rami che non crescono ad angolo retto rispetto al piano del tronco. La formazione della corona ha lo scopo di impedire all'albero di crescere molto in alto. I rami vengono tagliati dopo 3-4 gemme. Tutte le aree di taglio sono prevedibilmente trattate con vernice da giardino.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Top spogliatoio

Per questo melo si consigliano fertilizzanti organici, minerali e misti. Di solito vengono scelti in base alle effettive necessità. Di materia organica, l'humus e gli escrementi di uccelli sono buoni. A volte viene utilizzata anche la cenere di legno. I composti azotati vengono utilizzati nei mesi primaverili ed estivi, mentre in autunno vengono introdotte miscele minerali ben collaudate.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno.La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

Gli alberi dell'Uraltsa sono in grado di resistere a temperature fredde fino a -35 gradi. Tuttavia, in condizioni siberiane e degli Urali, non si può fare a meno della protezione dal gelo. Il rifugio è formato da qualsiasi materiale traspirante denso. Va notato che, secondo l'esperienza di un certo numero di aziende agricole, la pianta sopravvive alle gelate fino a -40 gradi. Ma probabilmente stanno già avendo un effetto negativo a lungo termine.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Le malattie fungine praticamente non danneggiano gli Urali. La crosta è anche praticamente sicura per lui. La profilassi aggiuntiva viene eseguita con Karbofos. Di solito è anche usato durante l'infezione, se si verifica. Tra gli insetti, la cocciniglia rappresenta una seria minaccia per questa varietà.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, autore - P. A. Dibrova
Apparso durante l'attraversamento
impollinazione di una donna cinese ceretta con una miscela di polline di anice striato rosa e Ukrainka Saratov
Prodotto
fino a 70 kg/albero
Legna
Altezza
8 m
Corona
forte, snello, piramidale (spesso stretto piramidale), alto
Fogliame
verde, opaco, di media grandezza, con base arrotondata e apice cuneiforme, con piccola dentellatura a doppio cuneo, le metà delle foglie sono piatte, debolmente piegate, il picciolo è corto, le stipole sono piccole, subulate
Rami
i rami principali dalla corteccia bruna, più spesso si dipartono dal tronco ad angolo retto, poi si piegano e crescono verticalmente, sotto il peso del raccolto, si allargano ai lati nel tempo
fughe
diritto, bruno scuro, fortemente pubescente, con internodi corti
Fiori
di media grandezza, a coppa, bianchi, stimmi di pistilli sopra le antere
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
principale - crema, tegumentario - carminio brillante che fonde il blush a strisce sulla maggior parte del frutto
Forma di frutta
tondo-conico, troncato
Peso del frutto, g
45-60
Dimensione del frutto
piccolo
Pelle
liscio, asciutto, con una leggera patina biancastra
Gusto
piccante, agrodolce, leggermente aspro
polpa
crema leggera, succosa
Composizione
sostanze solubili a secco 14,7 (fino al 17,2)%, la somma degli zuccheri - 11,7 (fino al 14,0)%, acidi titolabili - 1,10 (fino a 1,54)%, acido ascorbico - 13,5 (fino a 21,6) mg / 100 g, P- sostanze attive (catechine) - 300,6 (fino a 404,9) mg / 100 g
Mantenere la qualità
fino a un mese e mezzo
sbriciolarsi
non cadere
In crescita
Autofertilità
autosterile, il miglior impollinatore - Ural bulk
Tipo di crescita
vigoroso
Regioni in crescita
Volgo-Vyatsky, Ural, Siberia occidentale, striscia settentrionale
Resistenza al gelo, ° C
alto, fino a -35 ° С
Il suolo
zolla-carbonato, zolla-leggermente podzolico, argilloso chiaro
Posizione
al riparo dal vento
Resistenza alle malattie fungine
alto
Resistenza alla crosta
alto
Maturazione
Termini di maturazione
inizio autunno
Maturità rimovibile
inizio settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 5-7 anni
Frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento