
- Autori: Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, autore - P. A. Dibrova
- Gusto: piccante, agrodolce, leggermente aspro
- Peso del frutto, g: 45-60
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: fino a 70 kg/albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-7 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: inizio settembre
- Mantenere la qualità: fino a un mese e mezzo
Il nome del melo Uralets parla eloquentemente della sua origine di selezione e della principale regione di coltivazione. Ma prima di intraprendere la sua coltivazione, devi familiarizzare con le sottigliezze pratiche di base. Possono riguardare sia la semina che la successiva cura della pianta.
Storia di allevamento della varietà
Uralets è un prodotto della stazione di Sverdlovsk, già ben nota nei circoli orticoli e di allevamento. La paternità dell'allevamento del melo appartiene a P. A. Dibrova. Per ottenere la cultura, hanno preso una donna cinese Voskovka. Ha dovuto essere impollinata con una combinazione di polline di Anis a strisce rosa e Saratov Ukrainka. Il risultato fu una pianta notevole sotto molti aspetti.
Descrizione della varietà
L'altezza di un melo può raggiungere gli 8 M. Per la sua corona snella, è tipica la forma di una piramide ordinaria o stretta. Le foglie verdi opache sono di medie dimensioni. La loro base è arrotondata e la parte superiore è a forma di cuneo. Il picciolo è corto, anche le stipole sono piccole.
I rami principali sono ricoperti di corteccia marrone. Di solito si estendono ad angolo retto rispetto al tronco. Inoltre, questi rami possono piegarsi e crescere verticalmente. Quando il raccolto viene caricato, possono essere distribuiti ai lati. I germogli dritti sono di colore marrone scuro, pubescenza pronunciata.
I fiori sono di medie dimensioni. Sono bianchi e hanno la forma di una ciotola. Vale la pena notare che anche con un gran numero di frutti, i rami degli Urali si piegheranno solo. Si rompono molto raramente. Tanto che anche un po' di attenzione non viene prestata a questo punto nelle descrizioni.
Caratteristiche, pro e contro
L'Uraletsk sopravvive bene alle temperature gelide. Può essere piantato anche in zone con clima rigido. La fertilità praticamente non varia nel tempo. Tuttavia, le mele stesse sono piccole, cosa che non piace a tutti gli agricoltori. Anche la resistenza alle infezioni fungine non è molto soddisfacente.
Caratteristiche importanti della varietà:
in molti casi la sua altezza è limitata a 5 m;
gli alberi possono avere la forma di un cespuglio regolare;
la corona premerà saldamente contro il tronco;
i rami sono densamente ricoperti di fogliame;
le radici vanno in profondità nel sottosuolo (trattengono bene il melo, ma sono fondamentali per le acque sotterranee);
il bordo delle foglie è ricoperto di chiodi di garofano;
con la dovuta cura, il tasso di crescita va da 0,5 a 0,7 m (per i rami giovani).
Maturazione e fruttificazione
La varietà è autofertile. La massa degli Urali è il miglior impollinatore. Ma puoi usare altri meli con un ciclo di crescita simile. Il tempo di raccolta in condizioni normali è l'inizio di settembre. Le condizioni meteorologiche, tuttavia, possono correggere questo. Uralets premia i giardinieri con le prime mele per 5, 6 o 7 anni di sviluppo, e poi continua a farlo in ogni nuova stagione. Il picco viene raggiunto tra i 40 ei 50 anni.
Regioni in crescita
Secondo la zonizzazione ufficiale, gli Uralets possono essere coltivati:
negli Urali propriamente detti;
nella regione del Volgo-Vyatka;
nelle regioni della Siberia occidentale;
nel nord della parte europea della Russia.
Allo stesso tempo, l'esperienza dei giardinieri ci consente di ampliare con sicurezza la gamma di questa varietà:
regione del Volga;
a nord del Kazakistan;
Terra non nera.
Prodotto
La raccolta media è di 70-80 kg. Nelle annate favorevoli può raggiungere i 100 e anche i 120 kg.Molto dipende dagli sforzi degli stessi agricoltori, da quanto diligentemente coltivano il melo. Solo i coltivatori di mele competenti e pazienti riescono a ottenere il massimo risultato possibile.
I frutti e il loro gusto
Le mele degli Urali sono dominate da un color crema. Il tono coprente è un brillante color carminio. Altri fatti importanti:
peso mela da 45 a 60 g;
tipico gusto agrodolce con note speziate e acide;
forma di frutta - cono arrotondato;
pelle liscia e secca;
polpa succosa di colore crema chiaro;
qualità di conservazione garantita fino a 45 giorni;
concentrazione di sostanze solubili secche fino al 14,7-17,2%;
la concentrazione di zuccheri arriva fino all'11,7-14%.

Funzionalità in crescita
Si consiglia la semina autunnale dopo il completamento della caduta delle foglie. Se ti sbrighi troppo, l'albero difficilmente metterà radici in un nuovo posto. In primavera, devi aspettare il tempo umido e caldo. Ed è anche auspicabile che le gelate siano già finite: a questa varietà non piace categoricamente il loro ritorno. La profondità del foro di impianto è adattata al complesso radicale di una particolare piantina.
L'Uraletsk richiede di coltivare alberi ad almeno 5 m di distanza, altrimenti iniziano a opprimersi a vicenda. L'irrigazione dovrebbe avvenire 3-4 volte a stagione. Lo fanno non alla radice, ma ritirandosi dal tronco di circa 0,6 m.Nello stesso atterraggio, è necessario mantenere pronta una certa quantità di terreno: può depositarsi e quindi avrai urgente bisogno di una lettiera.
Tra i suoli, i più attraenti sono:
podzol fradicio;
terra di carbonato fradicio;
argille leggere.
Il sito di atterraggio deve essere protetto dal vento. Quando si modella la potatura, rimuovere tutti i rami che non crescono ad angolo retto rispetto al piano del tronco. La formazione della corona ha lo scopo di impedire all'albero di crescere molto in alto. I rami vengono tagliati dopo 3-4 gemme. Tutte le aree di taglio sono prevedibilmente trattate con vernice da giardino.



Top spogliatoio
Per questo melo si consigliano fertilizzanti organici, minerali e misti. Di solito vengono scelti in base alle effettive necessità. Di materia organica, l'humus e gli escrementi di uccelli sono buoni. A volte viene utilizzata anche la cenere di legno. I composti azotati vengono utilizzati nei mesi primaverili ed estivi, mentre in autunno vengono introdotte miscele minerali ben collaudate.

Resistenza al gelo
Gli alberi dell'Uraltsa sono in grado di resistere a temperature fredde fino a -35 gradi. Tuttavia, in condizioni siberiane e degli Urali, non si può fare a meno della protezione dal gelo. Il rifugio è formato da qualsiasi materiale traspirante denso. Va notato che, secondo l'esperienza di un certo numero di aziende agricole, la pianta sopravvive alle gelate fino a -40 gradi. Ma probabilmente stanno già avendo un effetto negativo a lungo termine.

Malattie e parassiti
Le malattie fungine praticamente non danneggiano gli Urali. La crosta è anche praticamente sicura per lui. La profilassi aggiuntiva viene eseguita con Karbofos. Di solito è anche usato durante l'infezione, se si verifica. Tra gli insetti, la cocciniglia rappresenta una seria minaccia per questa varietà.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
