- Autori: P.A.Zhavoronkov (Istituto di ricerca sugli Urali del sud per l'orticoltura e la coltivazione delle patate)
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 40-60
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: alto, oltre 200 c/ha
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: all'inizio di settembre
Il melo Ural Nalivnoe è una varietà che ha messo radici da tempo nella maggior parte della Russia, che è senza pretese di cura e offre rese costantemente elevate. È per queste qualità che è apprezzato dai giardinieri ed è rimasto richiesto per oltre 60 anni.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Ural Nalivnoe è stato creato dall'allevatore domestico P.A.Zhavoronkov nel 1958 presso il South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable Growing. Durante i lavori di allevamento sono state utilizzate varietà come Papirovka e Ranetka red.
Descrizione della varietà
Il melo della varietà Uralskoe Nalivnoe è un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3-4 M. La corona è densa, di forma rotonda. I rami si trovano perpendicolari al tronco, hanno una disposizione cadente.
Le foglie sono arrotondate, leggermente allungate, lisce, di colore verde chiaro. Non hanno pubescenza. I bordi della foglia, come tutti i meli, hanno una dentellatura, ma se parliamo specificamente di Ural Nalivnoe, le foglie di questa varietà ne hanno di piuttosto piccole.
La fioritura del melo della varietà descritta è piccola, ma abbastanza abbondante. L'albero è letteralmente ricoperto di fiori di una tonalità bianca con spruzzi rosa. Hanno una struttura a coppa, i loro pistilli sono debolmente pubescenti o non pubescenti affatto. Pertanto, gli insetti sono indispensabili per la piena impollinazione dei fiori.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo Ural Nalivnoe si innamorò di molti giardinieri per le sue caratteristiche positive, e la principale è l'abbondante fruttificazione annuale, che praticamente non dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle cure. Vale anche la pena notare l'eccellente resistenza al gelo: l'albero non muore, anche se la temperatura sul termometro scende sotto i -35 gradi (per un breve periodo). Tra i vantaggi, vale anche la pena notare l'inizio precoce della fruttificazione - intorno al terzo anno, nonché un'eccellente acclimatazione dopo la semina. Quasi il 100% delle piantine mette radici in un nuovo posto senza dolore.
Oltre a una qualità positiva, si distinguono la versatilità dei frutti e le loro eccellenti caratteristiche gustative.
Ma c'erano anche alcuni inconvenienti. Quindi, un raccolto abbondante ha le sue conseguenze: molto spesso i rami si rompono semplicemente sotto il peso delle mele, quindi a volte devi mettere dei supporti sotto di loro.
Negli anni particolarmente fruttuosi, oltre a rafforzare i rami, è necessario preparare il condimento migliore: il melo dà tutti i suoi succhi ai frutti e si esaurisce, quindi la sua immunità diminuisce e inizia a ferire. Per escluderlo, è necessario nutrirlo con fertilizzanti minerali durante la fruttificazione e, in inverno, dopo la raccolta, aggiungere un po' di materia organica al cerchio del tronco.
Un altro svantaggio è la piccola dimensione del frutto. Ma piuttosto, questo non è un aspetto negativo, ma una caratteristica della varietà, che ha un ranetka tra i suoi progenitori.
Maturazione e fruttificazione
La fioritura del melo Ural Nalivnoye può essere considerata tardiva: inizia all'inizio dell'estate, quando il rischio di gelate nelle regioni settentrionali è ridotto al minimo. L'albero è completamente non autofertile, quindi se non ci sono altri alberi nelle vicinanze o non ci sono abbastanza insetti impollinatori, non puoi contare su un buon raccolto.
Come la fioritura, la maturazione dei frutti nel melo descritto è successiva, all'inizio dell'autunno.Si possono togliere i frutti dall'albero all'inizio di settembre, la raccolta dura circa 2 settimane.
Prodotto
Ural Nalivnoe inizia a dare i suoi frutti abbastanza presto - dal terzo anno dopo lo sbarco. Di anno in anno, il numero di frutti aumenta, ma diminuisce anche la loro dimensione. Succede che in un anno un numero record di mele è stato rimosso dall'albero e nella stagione successiva il raccolto si è rivelato un ordine di grandezza inferiore. Ciò è dovuto al fatto che l'anno precedente il melo ha dato tutte le sue risorse al raccolto e non ha avuto il tempo di accumulare sostanze utili durante l'inverno. In questo caso, l'albero ha bisogno di nutrirsi.
In generale, la produttività del melo Uralskoe Nalivnoe può essere valutata come elevata: dà fino a 200 centesimi per ettaro.
I frutti e il loro gusto
Le mele degli Urali Nalivniy hanno preso molte proprietà dal loro progenitore: la varietà Papirovka. La loro dimensione sui giovani alberi varia fino a 7-8 cm di diametro, in peso raggiungono i 60 g Con un aumento dell'età del melo, i frutti su di esso diventano più piccoli, il loro diametro diminuisce a 5-6 cm, il loro il peso non supera i 40 g.
I frutti hanno forma tondeggiante con leggera nervatura appiattita, poco pronunciata. Si trovano su un lungo gambo caratteristico di tutti i ranetki.
La buccia delle mele è lucida, liscia, su di essa sono presenti punti sottocutanei debolmente espressi. A maturazione, il colore delle mele va dal verdastro al giallo, ma con abbastanza luce solare, tutti i frutti acquisiscono un leggero rossore scarlatto e striature rosse.
La polpa è moderatamente granulosa, piuttosto densa, ha un caratteristico profumo di mela, ed ha un sapore agrodolce. Le mele dell'Ural Bulk sono adatte al consumo fresco e alla conservazione. Fanno marmellate meravigliose e composte molto aromatiche.
Funzionalità in crescita
Quando si sceglie una piantina di melo Ural Nalivnoe, prima di tutto, è necessario prestare attenzione al sistema radicale della pianta. Dovrebbe essere moderatamente ramificato, ben sviluppato, senza radici tagliate. Idealmente, la piantina acquistata è stata coltivata nella stessa zona climatica in cui la pianterai. Ciò accelererà notevolmente il processo di radicazione e renderà meno doloroso per la pianta acclimatarsi in una nuova posizione.
La piantina non dovrebbe avere più di 2 anni. Acquista giovani piante solo da quei vivai che si sono dimostrati positivi. Nel mercato regolare, c'è il rischio di imbattersi non nel melo Uralskoe Nalivnoe, ma in una varietà simile, ma con caratteristiche varietali di qualità inferiore.
Il melo Ural Nalivnoe, come tutte le altre piante simili, ama i luoghi soleggiati protetti da correnti d'aria e venti. Le acque sotterranee al posto del loro impianto non dovrebbero avvicinarsi alla superficie, altrimenti c'è un alto rischio di decadimento del sistema radicale.
Quasi tutti i terreni sono adatti a questi meli, ma crescono e danno frutti meglio su terreni argillosi e sabbiosi. Se non ci sono abbastanza nutrienti nel tappeto erboso, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti minerali e organici, quindi l'albero da frutto avrà abbastanza nutrienti per dare frutti attivamente ogni anno.
Si consiglia di applicare fertilizzanti sotto il melo tre volte a stagione:
- durante il periodo di fioritura, per aiutare la formazione delle ovaie;
- durante la maturazione dei frutti, che in questo momento necessitano di una grande quantità di minerali;
- prima di svernare per nutrire l'albero dopo il raccolto.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.