- Autori: Stazione di selezione orticola di Sverdlovsk, L.A. Kotov
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: fino a 100
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto, fino a 40 kg
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: nella terza decade di agosto
- Mantenere la qualità: fino a 1 mese
Il melo Uralskoe Rosovoe è una delle varietà di una lunga lista di alberi da frutto creati negli Urali. Ma anche tra tutti gli esempi locali si distingue per una serie di prelibate qualità. E devi iniziare una storia su questa cultura con una descrizione del suo aspetto.
Storia di allevamento della varietà
Questa cultura è stata sviluppata dal personale della stazione di allevamento di Sverdlovsk. Il progetto è stato supervisionato dal noto L.A. Kotov. L'obiettivo era quello di ricostituire l'arsenale dei giardinieri in questa regione piuttosto aspra. E il risultato ha soddisfatto pienamente le aspettative degli allevatori.
Descrizione della varietà
L'altezza dell'albero raggiunge i 5 M. La sua corona esternamente ricorda un'ampia piramide, si distingue per una struttura allargata. Ci sono parecchie foglie sulla cima del melo. Sono grandi, dipinti in un ricco colore verde, hanno piatti larghi con bordi lisci. I rami scheletrici corrono verso l'alto.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo ha 3 punti deboli principali:
predominanza di frutti relativamente piccoli;
utilizzo a breve termine della coltura;
necessità obbligatoria di un impollinatore.
Tuttavia, allo stesso tempo, Uralskoe Pink:
tollera il tempo gelido;
resiste ottimamente a molte patologie;
si distingue per la sua versatilità culinaria;
ha requisiti minimi di manutenzione.
Maturazione e fruttificazione
Il melo Uralskoe Rosovoe è autofertile. In condizioni normali, puoi raccogliere i frutti nell'ultima decade di agosto. Le prime mele si formano 4 o 5 anni dopo la semina. Quindi appariranno regolarmente.
Prodotto
Un albero di Ural Rose può crescere fino a 40 kg di frutta. Esternamente, questo non è un risultato molto impressionante, ma per il clima difficile degli Urali è abbastanza buono.
I frutti e il loro gusto
I frutti universali di un tale melo sono a strisce rosa e hanno una forma ovale arrotondata. Sono anche tipici:
peso fino a 100 g;
valore medio;
densità della pelle decente;
gradevole sapore agrodolce;
polpa con struttura a grana fine;
mantenere la qualità non più di 30 giorni;
il risultato dell'esame di degustazione - 4,5 punti.
Funzionalità in crescita
Il melo Ural Rose può essere coltivato in qualsiasi regione russa. È necessario scegliere aree con terreno permeabile e resistente all'umidità. Meglio se risulta essere terriccio fertile. Ma anche il terriccio sabbioso ricco di sostanze nutritive si comporta bene. Un'illuminazione decente del territorio è molto importante per la pianta.
La semina può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Devi solo assicurarti che fuori sia abbastanza caldo (e che non si raffreddi presto). Anche la siccità per gli alberi che non hanno avuto il tempo di mettere radici e adattarsi è distruttiva. L'atterraggio in pianura dovrebbe essere assolutamente evitato. È molto importante che la falda acquifera si trovi a una profondità di 5-7 m.
Raccomandazioni:
scavare il sedile e aggiungere 6 kg di compost o letame marcio per 1 mq. m;
luoghi troppo umidi per drenare con argilla espansa o mattoni rotti;
pacciamare il melo piantato con torba o humus;
annaffiare la pianta regolarmente e abbondantemente.
Impollinazione
L'autoinfertilità della cultura rende necessario l'uso di alberi impollinatori di mele. La distanza da loro non dovrebbe superare i 5 m Teoricamente, puoi usare qualsiasi varietà che fiorisce e fruttifica allo stesso tempo. Ma la scelta più attraente è Welsey. Gli esperti sottolineano che è meglio piantare le due specie alla maniera delle strisce, piuttosto che come alberi sparsi separati.
Top spogliatoio
I fertilizzanti devono essere applicati regolarmente a partire dai 2 anni di sviluppo dell'albero. La cultura viene alimentata sia in primavera che in autunno. Se il clima è secco in estate, è indispensabile aggiungere più sostanze azotate. Il primo segnalibro di loro (in primavera) quindi potrebbe non essere sufficiente. In autunno viene utilizzata una combinazione di potassio e fosforo. La quantità di fertilizzanti è determinata individualmente e tenendo conto delle istruzioni dei produttori.
Resistenza al gelo
La pianta si distingue per la sua solida resistenza al freddo. Può sopravvivere a un calo della temperatura dell'aria fino a -40 gradi. Pertanto, è necessario coprire la Rosa degli Urali solo in casi eccezionali. Tale necessità può manifestarsi sia quando viene coltivata in luoghi anche più severi, sia durante un inverno particolarmente freddo. Si consiglia alle giovani piantine di coprire con rami di abete e calpestare la neve intorno a loro.
Malattie e parassiti
Uralskiy Rosovoe tollera bene gli effetti della crosta. Anche altre malattie fungine non sono troppo pericolose per lui. Se l'infezione si verifica, i fungicidi vengono in soccorso. I preparati contenenti rame possono essere considerati un'alternativa. Per escludere attacchi di carpocapsa:
rimuovere completamente il materiale deciduo;
pulire l'area da eventuali rami e foglie estranei;
scavare il terreno intorno agli alberi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione.Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.