
- Autori: Università statale di Mosca M.V. Lomonosov, autore - S.I. Isaev
- Gusto: agrodolce
- Profumo: chiaro, lampone
- Peso del frutto, g: 100-135
- Dimensione del frutto: media
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: fine agosto - settembre
- Mantenere la qualità: fino a metà inverno
I residenti estivi scelgono diversi meli da piantare, la cosa principale è che danno un raccolto eccellente, non richiedono abilità speciali per la cura e non si ammalano spesso. Tra le tante varietà molto apprezzate sono i meli Uslada, che appartengono alle specie precoci autunnali.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà è il risultato di molti anni di lavoro dell'allevatore russo Isaev. La varietà è stata allevata incrociando diverse specie, da cui sono state ottenute Severyanka e Narodnoye. La varietà è stata suddivisa in zone 25 anni fa nella regione centrale.
Descrizione della varietà
Il melo Uslada è un albero di medie dimensioni che cresce fino a 3-4 metri. L'albero ha una chioma arrotondata, soggetta a forte ispessimento dei rami. Man mano che l'albero cresce e matura, la corona dell'albero assume una forma più allungata. La varietà di mele da dessert è caratterizzata da un potente apparato radicale e dimensioni compatte, quindi si sentirà a suo agio in un piccolo cottage estivo.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà Uslada ha una serie di caratteristiche, grazie alle quali l'albero è molto amato sia dai giardinieri dilettanti che dagli agricoltori che coltivano frutti su scala industriale. Le peculiarità della varietà includono la maturazione precoce, la resistenza al gelo, il gusto eccellente, l'elevata qualità di conservazione (fino a 5-6 mesi soggetti alla temperatura) e un buon indicatore di resa. Inoltre, le caratteristiche del frutto ne consentono l'utilizzo nella preparazione di alimenti per l'infanzia e dietetici.
Gli svantaggi del raccolto di frutta includono l'eccessivo ispessimento della corona, a causa del quale i frutti crescono in forme diverse e maturano in modo non uniforme. È possibile eliminare il problema dell'eterogeneità con una regolare potatura sanitaria della corona.
Maturazione e fruttificazione
Il melo fiorisce con bellissimi e profumati fiori bianco crema nella seconda metà di maggio. La fioritura dura fino a due settimane. La fruttificazione di una varietà autunnale precoce inizia alla fine dell'estate e dura fino a metà settembre. Le mele non si sbriciolano, tuttavia, si consiglia di raccogliere i frutti in modo tempestivo in modo che non maturino eccessivamente, altrimenti la loro qualità di conservazione sarà notevolmente ridotta.
L'albero inizia a dare i suoi frutti a 4-5 anni di crescita e sviluppo: più vecchio è il melo, migliore è il raccolto. La frequenza di fruttificazione è annuale. I tempi di fioritura e l'aspetto dei primi frutti possono essere spostati a causa delle caratteristiche climatiche della regione.
Regioni in crescita
Questa varietà si adatta rapidamente alle diverse condizioni meteorologiche, quindi cresce bene in diverse regioni del paese, sia nella fascia settentrionale che in quella centrale. Inoltre, la varietà è coltivata in modo massiccio in Ucraina e Bielorussia. Il melo Uslada dà la massima resa nelle regioni di crescita con elevata umidità.
Prodotto
La resa della varietà è molto alta. È possibile raccogliere più di 80 kg di mele da un albero adulto durante il periodo di fruttificazione.
I frutti e il loro gusto
Le mele Uslada si caratterizzano per la pezzatura ridotta (il peso medio del frutto è di 100 grammi), la forma tonda regolare e la superficie perfettamente liscia. A volte, a causa dell'ispessimento della corona, le mele possono avere una forma leggermente allungata o conica, ma ciò non influisce sul gusto.
Il sapore delle mele è agrodolce, pronunciato e l'aroma è dolce-lampone. Il colore di base giallo-verde è ricoperto da un rossore rossastro, quindi il frutto sembra insolito.La succosità dei frutti è elevata e la polpa è densa, ricoperta da una buccia forte, quindi le mele mantengono a lungo la loro presentazione. A volte sono visibili puntini bianchi sotto la pelle.
Le mele Uslada sono universali, quindi sono deliziose fresche, così come sotto forma di marmellata, marmellata, succo, composta. Vale la pena notare che questa varietà di mele è ricca di vitamine, pectine, zuccheri naturali e fibre.

Funzionalità in crescita
La semina delle piantine è possibile in primavera (fine aprile) o in autunno (ottobre). La distanza tra le piantine è di 4-5 metri. L'area selezionata è pre-ripulita da erbacce e foglie vecchie, è ben dissotterrata, che fornirà una sufficiente permeabilità all'aria, ed è anche fertilizzata e idratata. Il terreno deve essere fertile, moderatamente acido, ben illuminato e ventilato.



Impollinazione
La varietà da dessert Delight appartiene alla classe delle autofertili, quindi sono necessari alberi impollinatori per la formazione delle ovaie. Si consiglia di piantare alberi con lo stesso periodo di fioritura degli impollinatori donatori. Gli impollinatori più adatti sono: Grushovka, Orlik, Welsey, Brusnichnoe, Papirovka e President.
Top spogliatoio
L'albero ha bisogno di alimentazione primaverile e autunnale. In autunno vengono utilizzati fertilizzanti organici (sterco, letame) che garantiranno la fertilità e la sicurezza dell'albero. In primavera, durante il periodo di allegagione e fioritura abbondante, saranno necessari fertilizzanti minerali. In estate è possibile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto.

Resistenza al gelo
La resistenza al gelo della varietà è molto alta, quindi, essendo sopravvissuto all'inverno a ritmi stabili di -20,30 gradi, l'albero fiorirà e darà buoni frutti. Prima dell'inizio dell'inverno, sarà necessario prendere una serie di misure: il fondo del tronco è isolato con rami di abete rosso e i rami sono trattati con soluzioni che spaventano vari roditori.

Malattie e parassiti
Il melo Uslada è caratterizzato da un'incredibile resistenza alla ticchiolatura, nonché a numerosi tipi di funghi, malattie e parassiti. Allo stesso tempo, la prevenzione della malattia non farà male. Per questo, è adatto il trattamento con liquido bordolese, oltre a spruzzare fino a quando i boccioli non sono ancora sbocciati. Dopo che i boccioli sono sbocciati, è possibile eseguire un trattamento insetticida. Il tronco, i rami e il terreno vicino al fusto sono soggetti a lavorazione.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Il melo Uslada è coltivato in maniera massiccia nei cottage estivi e nei terreni agricoli, quindi ci sono molte recensioni sulla varietà. Analizzandoli, si può affermare che Delight sono mele incredibilmente gustose con un sapore piccante di lampone acido che piacerà sia ai bambini che agli adulti. Il melo si adatta rapidamente a diversi terreni, è resistente al caldo, al freddo e all'umidità ed è anche protetto da molte malattie. Anche un residente estivo alle prime armi non sarà difficile coltivare un tale melo, l'importante è non dimenticare di nutrire, annaffiare e potare.