- Autori: Istituto di ricerca scientifica tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto. I.V. Michurin. N.I.Savelyev
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 180-200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, 200-250 c/ha
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 anni
- Termini di maturazione: autunno
- Mantenere la qualità: 2-3 mesi
- Appuntamento: fresco
Il melo Uspenskoe è diventato molto diffuso tra i giardinieri e i residenti estivi. La pianta ha attirato l'attenzione grazie alla sua alta, alta qualità, fruttificazione ininterrotta e resistenza a molte malattie.
Storia di allevamento della varietà
Uspenskoe è stato allevato presso l'Istituto di ricerca russo di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a V. I.V. Michurin. L'autore è N.I. Savelyev. La varietà è apparsa quando sono state incrociate le varietà Prima e Bessemyanka Michurinskaya.
Descrizione della varietà
La forza di crescita dell'albero è media. La corona del melo è allargata, di medio spessore, leggermente cadente. L'altezza della pianta raggiunge i 3,5 metri. Le foglie sono lunghe, con apice ritorto ed elicoidale di colore verde, la superficie è molto liscia e lucida, con leggere nervature e bordo grossolano. I rami dell'albero sono scheletrici, ricoperti di corteccia grigia, crescono dal tronco quasi ad angolo retto, la disposizione è compatta. Germogli di media altezza, diritti, tondeggianti, brunastri, con pubescenza media. I fiori sono grandi, gessosi, hanno una vestibilità ampia dei petali, una sfumatura di rosa chiaro.
Caratteristiche, pro e contro
I vantaggi della varietà Uspenskoe includono:
fruttificazione regolare;
buona trasportabilità e ottima presentazione;
elevata resistenza alla crosta;
buona resistenza alle temperature invernali.
La pianta ha solo due inconvenienti: la tendenza a perdere i frutti a maturazione e una breve conservabilità.
Maturazione e fruttificazione
Il melo appartiene alle varietà autunnali. I frutti iniziano a maturare a metà settembre. La varietà ha una maturazione precoce media e una fruttificazione annuale. L'albero inizia a produrre raccolti nel quinto anno dopo la semina.
Regioni in crescita
Il melo Uspenskoe viene coltivato con successo nelle regioni degli Urali meridionali e medi e nella Russia centrale.
Prodotto
La varietà Uspenskoe appartiene a colture ad alto rendimento. Dalle piantagioni si raccolgono dai 200 ai 250 centesimi per ettaro. Un melo da giardino può produrre fino a 40 kg di raccolto. I frutti possono sgretolarsi con la raccolta tardiva, quindi il raccolto deve essere rimosso in tempo.
I frutti e il loro gusto
I frutti hanno forma regolare, tondo-ovale, uniforme. Le mele sono di pezzatura grossa, il peso del frutto è di 180-200 g.Il colore è verde, con una leggera sfumatura giallognola, il tegumentario è rosso, con un rossore sulla maggior parte del frutto. La pelle è liscia, lucida, secca. Il punteggio di degustazione è di 4,2-4,6 punti. Sostanze utili in una mela: 26,4 mg/100 g di acido ascorbico, 16,1% di solidi solubili, 11,5% di zuccheri, 396 mg/100 g di sostanze P-attive. La consistenza della polpa è delicata, a grana fine, succosa, bianca. Il sapore delle mele è dolce, con una leggera acidità. I frutti hanno una presentazione elevata, vengono utilizzate mele fresche.
Funzionalità in crescita
Affinché un albero cresca e dia buoni frutti, ha bisogno di un luogo di crescita aperto, illuminato, protetto dai venti e dalle correnti d'aria. Se l'ombreggiatura è presente, dovrebbe essere di breve durata. L'albero cresce bene in terreno fertile con buona permeabilità all'aria. Può essere argilloso o sabbioso.
La piantina di melo ha un apparato radicale molto potente, quindi prima di piantarla viene messa in acqua per 1 o 2 giorni. Il momento migliore per piantare un melo è l'inizio della primavera. Il terreno per piantare piante viene preparato in autunno.
La buca per la semina dovrebbe essere larga 70 cm e profonda 90 cm. Tra le piantine viene mantenuta una distanza di 3,5-4 metri. Prima di abbassare la piantina nella buca, sul fondo vengono applicati fertilizzanti organici. Abbassando la piantina, le sue radici vengono uniformemente raddrizzate e, quando è coperta di terra, la piantina viene leggermente scossa in modo che non si formino vuoti nel sistema radicale. Il colletto della radice viene lasciato sopra il terreno, dopo di che viene ben costipato. Alla fine della semina, 2-3 secchi di acqua calda vengono versati sull'apparato radicale e pacciamati con torba.
In primavera viene effettuato il controllo profilattico dei parassiti. Consiste nell'imbiancare il tronco con la calce. I frutti caduti vengono raccolti durante la stagione per prevenire i parassiti. La corona allargata del melo richiede una potatura regolare. Si tiene in primavera.
Impollinazione
Il melo è parzialmente autofertile. Tuttavia, richiede impollinatori per una resa elevata e di alta qualità. Possono essere varietà estive o autunnali di meli.
Top spogliatoio
Per tutta la stagione, la pianta viene nutrita con sostanza organica e fertilizzanti minerali:
composta;
humus;
letame;
nitrato di ammonio;
fertilizzanti potassici e azotati.
Resistenza al gelo
La varietà ha un'elevata resistenza al gelo e sverna bene senza riparo. Resiste a temperature fino a -40 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
Il melo ha un'immunità abbastanza forte a molte malattie. Ma il più delle volte l'albero è affetto da: marciume della frutta, oidio, gamberi neri. I parassiti degli insetti possono anche infettare una pianta: falena della mela, afide, coleottero dei fiori, zecca rossa, verme delle foglie.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.