- Autori: V.V. Kichin e N.G. Morozov (VSTISP a Mosca)
- Gusto: dolce
- Peso del frutto, g: 250
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: elevata, all'età di 4-5 anni resa - 5 - 6 kg per albero o 80 - 100 t/ha
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: nella prima decade di ottobre
- Mantenere la qualità: fino a metà febbraio
- Durata del periodo di consumo: fino a metà febbraio
- Appuntamento: fresco
Le varietà colonnari di meli sono recentemente diventate sempre più interessanti per i giardinieri. La loro compattezza e abbondanza di frutti permettono loro di crescere e ottenere un buon raccolto in piccole aree. È a queste varietà che appartiene il melo Currency.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sull'ibridazione della varietà è stato effettuato a Mosca. Nel 1986, V.V. Kichina e N.G. Morozova, allevatori di VSTISP, incrociarono le varietà Elita KB6 e il donatore americano OR38T17. Come risultato dell'ibridazione, la nuova varietà ha preso solo le migliori qualità dai suoi genitori. Vale la pena notare che questa coppia di genitori ha dato alla luce un'altra varietà chiamata Lukomor. La varietà Currency è stata testata fino al 1994. E solo dopo è stato consegnato ai giardinieri per la coltivazione. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato 10 anni dopo, nel 2004.
Descrizione della varietà
Un piccolo albero semi-nano - di medie dimensioni e in rapida crescita. Un albero adulto raggiunge un'altezza di 2,5 M. La densa corona colonnare è larga circa 20-30 cm I germogli si trovano molto vicino al tronco e sono diretti verso l'alto. Sono di taglia media, moderatamente pubescenti, corteccia verde-marrone.
Sui rami ci sono foglie allungate di un ricco colore verde scuro. Vale la pena notare che la foglia mantiene questo colore fino all'inizio della caduta delle foglie. Il lato interno della foglia è leggermente pubescente.
Molte infiorescenze, bianche con una sfumatura rosata, sono formate da grandi fiori, che conferiscono all'albero di questa varietà un effetto decorativo.
Gli internodi dell'albero sono notevolmente accorciati, gli anelli sono molto vicini l'uno all'altro.
Caratteristiche, pro e contro
La valuta varietale è ora ampiamente utilizzata come genitore quando si sviluppano nuovi alberi con una forma a corona colonnare. La varietà ha conquistato tale attenzione tra gli allevatori grazie alle sue qualità positive, che includono:
vantaggi di gusto;
alta commerciabilità;
elevata resistenza al freddo;
immunità a molti tipi di crosta;
maturità precoce;
mancanza di sgretolamento dei frutti;
raccolto stabile;
trasportabilità e buona conservazione della coltura;
tipo di pianta compatta e decorativa.
Ci sono diversi svantaggi:
il periodo di fruttificazione dell'albero dura solo 14-16 anni;
il rischio di danni da oidio (i giardinieri lo stimano in 2 punti su 4);
il costo del materiale di piantagione è alto.
Maturazione e fruttificazione
Variety Currency è uno dei pochi meli colonnari per la sua maturità precoce. Una piantina piantata in primavera può fiorire in un anno a maggio. I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere completamente queste infiorescenze in modo che il melo acquisisca forza.
In termini di maturazione La valuta è una varietà invernale. Le mele raggiungono la piena maturità nella prima decade di ottobre. Nel caso in cui, per qualche motivo, non fosse possibile raccogliere completamente il raccolto, non dovresti essere arrabbiato. Le mele mature possono rimanere appese all'albero per molto tempo e non sbriciolarsi.
Ci sono alcune caratteristiche della fruttificazione di questa varietà. Nei primi anni, si consiglia ai giardinieri di regolare la fioritura e la formazione delle ovaie:
nel primo anno dopo la semina, tutte le infiorescenze formate devono essere rimosse;
nel secondo anno, lascia 7-8 frutti;
negli anni successivi lasciare 3-4 fiori sul legame del frutto, dopo la formazione dell'ovario togliere tutti i frutti lasciandone uno solo.
Da adulto, la fruttificazione normale avviene in 4-5 anni e dura fino a 15-16 anni.
Regioni in crescita
L'albero è consigliato per la coltivazione nella Russia centrale, nel Caucaso settentrionale, e anche a causa della sua elevata resistenza al gelo, un melo di questa varietà viene coltivato anche nelle regioni settentrionali.
Prodotto
La varietà si distingue per la sua alta resa. All'età di 4-5 anni, da un albero si possono raccogliere 5-6 kg di frutta, o da 80 a 100 tonnellate per ettaro. Poiché l'albero è compatto, piantare alberi frequentemente non influirà sui raccolti, a differenza delle varietà alte convenzionali.
I frutti e il loro gusto
Le mele della varietà "Currency" si caratterizzano per la loro uniformità: stessa forma e peso. I grandi frutti rotondi stanno maturando nel loro peso di 250 g Il pronunciato colore giallo dorato tegumentario delle mele è decorato con un rossore rosa sui lati.
La polpa è succosa, bianca, protetta da una buccia sottile e densa che brilla un po' al sole.
Le mele hanno un sapore dolce. Assaggiatori professionisti valutano l'appetibilità 4,3 su 5.
Le mele vengono conservate fino a metà febbraio, hanno uno scopo da dessert e vengono spesso utilizzate fresche.
Funzionalità in crescita
Per piantare un melo Valuta, sono adatte aree soleggiate o leggermente ombreggiate. All'ombra, gli alberi appassiscono, il che è dannoso per la fioritura e la fruttificazione.
Le acque sotterranee nei siti di impianto non dovrebbero avvicinarsi alle radici, altrimenti l'apparato radicale inizia a marcire. Se c'è uno specchio d'acqua aperto nelle vicinanze, allora è meglio non usare questo sito per lo stesso motivo.
I terreni ariosi e leggeri con bassa acidità sono adatti per la semina. Ben coltivato in terra nera, su terreni argillosi e sabbiosi.
Le fosse di impianto iniziano a essere preparate in autunno. Vengono dissotterrati, l'humus viene aggiunto lì, riempito d'acqua e lasciato. In primavera, qualsiasi drenaggio viene aggiunto alla fossa - 15-20 cm, quindi mettono immediatamente dei paletti a cui verrà legato l'albero. La distanza tra gli alberi dovrebbe essere di 40-50 cm La giovane piantina è coperta di terra e annaffiata abbondantemente con acqua tiepida. Si consiglia di pacciamare il terreno sopra il sistema radicale. Ciò contribuirà a mantenere umido il sistema radicale.
Due volte all'anno, il terreno sotto gli alberi deve essere allentato o non scavato molto in profondità.
Gli alberi devono essere annaffiati 1-2 volte a settimana per 15-20 litri. All'inizio di ottobre, l'irrigazione viene interrotta per preparare gli alberi all'inverno.
Le varietà di mele colonnari, come quelle ordinarie, necessitano di potature a corona. La sua formazione dovrebbe iniziare 2-3 anni dopo la semina. Per questo, rimangono due grandi processi e tutto il resto viene interrotto. Queste azioni si ripetono dopo un anno, lasciando più rami fruttiferi.
Impollinazione
Poiché la varietà è parzialmente autofertile, l'albero ha bisogno di vicini impollinatori per un'impollinazione di successo. Le varietà President, Medoc, Triumph sono adatte.
Top spogliatoio
Si consiglia di nutrire gli alberi 1-2 volte durante la stagione di crescita. Questo dovrebbe essere fatto in primavera, prima del germogliamento, e in autunno, prima di preparare gli alberi per l'inverno. I fertilizzanti sono sparsi sull'apparato radicale, quindi il terreno viene dissotterrato e versato abbondantemente con acqua. È importante ricordare che non è necessario scavare la terra molto in profondità in modo che il sistema di root non si ferisca.
Come condimento superiore puoi usare:
letame;
humus;
nitrato di ammonio;
urea;
perfosfato;
escrementi di uccelli;
compost e altri fertilizzanti.
Resistenza al gelo
L'elevata resistenza invernale distingue questa varietà dagli altri meli. Questi alberi compatti tollerano temperature fino a -38 ° C. La varietà di valuta non ha bisogno di riparo nemmeno nelle regioni settentrionali della Russia.
Malattie e parassiti
Poiché la varietà ha un alto tasso di resistenza a vari tipi di crosta, questo aumenta l'immunità dell'albero ad altre malattie. Ma il trattamento preventivo deve ancora essere fatto. Tale trattamento aiuterà anche a sbarazzarsi dei parassiti.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, la varietà di valuta si è diffusa in tutte le regioni della Russia. Si innamorò per la sua facile cura, l'aspetto decorativo dell'albero e il gusto eccellente del frutto.