
- Autori: Mosca, Istituto di Orticoltura (VSTISP)
- Gusto: dolce, agrodolce
- Profumo: gentile
- Peso del frutto, g: fino a 100-140
- Dimensione del frutto: medio e grande
- Prodotto: 6-8 kg per albero
- La frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: fine agosto - metà settembre
Gli allevatori di molti paesi stanno lavorando duramente per sviluppare nuove varietà geneticamente resistenti alla ticchiolatura e ad altre malattie, adatte alla coltivazione industriale. I tipi colonnari sono in prima linea nei giardini superintensivi.
La varietà semi-nana Vasyugan a crescita precoce e resistente all'inverno è considerata universale, poiché i suoi frutti possono essere consumati freschi e conservati. Deliziose marmellate, confetture, gelatine e confetture sono fatte con mele, sono essiccate, succhi e composte sono bollite. I frutti di Vasyugan contengono una grande quantità di sostanze nutritive.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Vasyugan è stato allevato presso l'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai (VSTISP) di V.V. Kichina e N.G. Morozova.
Descrizione della varietà
Un albero semi-nano a crescita precoce è considerato di medie dimensioni - all'età di 6 anni, la sua altezza è di 2,5 metri. La pianta ha una corona compatta molto frondosa, quasi senza germogli laterali. Il tronco è ricoperto da numerosi boccoli, sui quali si formano ovaie, successivamente mele. Le foglie lanceolate allungate con una punta fortemente appuntita sono di colore grigio-verde. La vena centrale è leggera, ben visibile. Quando le mele raggiungono la maturità tecnica, la pianta assomiglia a una colonna ricoperta di mele.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica più importante della varietà è il suo sviluppo colonnare e la possibilità di una fitta piantagione di alberi semi-nani, che aumenta significativamente il numero di radici per unità di superficie. Per le distanze tra le file, è caratteristica una distanza di 1 m, tra le radici - 40 cm.
La prossima caratteristica è la posizione superficiale del sistema radicale, a causa della quale la pianta ha bisogno di supporto e irrigazione regolare, alimentazione. La dipendenza dalla stretta aderenza alla tecnologia agricola è così forte che le violazioni incidono immediatamente sui raccolti. Con una mancanza di attenzione e cura, il gusto di una mela può diventare zero nel giudizio di degustazione.
Vantaggi:
- versatilità e dimensioni compatte;
- gusto, aroma, aspetto, maturità precoce e buona salute eccellenti;
- lungo periodo di fruttificazione (15 anni), resa stabile, facile manutenzione.
Lo svantaggio è la scarsa qualità di conservazione, da 1 a 3 mesi.
Maturazione e fruttificazione
Vasyugan ha una fruttificazione annuale stabile, appartiene alle varietà a maturazione estiva, raggiunge la maturazione entro la fine di agosto - metà settembre. La pianta inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina.
Regioni in crescita
La varietà è adatta alla coltivazione nella Russia centrale, negli Urali e nelle regioni dell'Estremo Oriente.
Prodotto
Vasyugan si distingue per la fruttificazione stabile, che dà annualmente fino a 6-8 chilogrammi di mele mature e gustose e la produttività aumenta con la maturazione dell'albero. La varietà dà buoni raccolti entro 15 anni, dopo di che si osserva un calo della fruttificazione, poiché i riccioli iniziano ad asciugarsi.
I frutti e il loro gusto
I frutti abbastanza grandi di forma rotonda-conica sono ricoperti da una pelle sottile e densa di colore verde. Al momento della piena maturazione, la superficie è tesa da un rosso vivo brillante.La polpa bianca granulosa e succosa ha una densa struttura a scaglie e un delicato aroma classico di mela.
Peso del frutto - 100-140 grammi, punteggio di degustazione - 4 punti. I frutti sono saturi di acidi ascorbici e titolabili, zuccheri e sostanze secche.

Funzionalità in crescita
Il momento ottimale per la semina è la primavera-autunno, ma bisogna concentrarsi sulle caratteristiche climatiche della regione. Nelle regioni settentrionali, è meglio piantare in primavera, in modo che le piantine crescano più forti durante l'estate. I luoghi sono scelti soleggiati, la distanza tra i fori è di 40-50 cm, nei corridoi - 1 metro.
Le fosse per le piantine vengono preparate in anticipo, da una settimana e mezza a due settimane. La larghezza e la profondità sono standard - 80x80 cm Il terreno scavato è arricchito con farina di dolomite, materia organica, torba, sabbia di fiume e fertilizzanti minerali - perfosfato e composti di potassio. Durante la semina, nella buca viene installato un supporto per l'albero futuro, viene versata acqua e la piantina viene cosparsa di terra. Il cerchio del tronco viene pigiato, versato di nuovo, pacciamato.
Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nei trattamenti preventivi, nella potatura sanitaria e formativa.



Impollinazione
La varietà è considerata parzialmente autofertile; per la sua impollinazione di maggior successo, è desiderabile avere altre varietà colonnari nelle vicinanze: Medok, Currency, President, Triumph.
Top spogliatoio
La presenza superficiale dell'apparato radicale indica che la pianta non è in grado di estrarre molti nutrienti dal terreno, pertanto l'alimentazione dal secondo anno di vita è obbligatoria.
Vasyugan ha bisogno di fertilizzazione azotata all'inizio della primavera, prima del germogliamento - composti contenenti potassio e fosforo. L'urea stimola la crescita della massa vegetativa, la materia organica viene introdotta in autunno, dopo la caduta del fogliame.

Resistenza al gelo
Vasyugan è caratterizzato da un'eccellente resistenza invernale. Questa è una varietà allevata appositamente per la coltivazione in condizioni difficili siberiane e in regioni di agricoltura rischiosa.Il melo tollera temperature fino a -40 gradi. Tuttavia, questo non significa che gli alberi non abbiano bisogno di aiuto. I cerchi del tronco sono pacciamati con uno spesso strato, ricoperti di rami di abete rosso e successivamente ricoperti di neve.

Malattie e parassiti
Il talentuoso lavoro degli allevatori ha presentato ai giardinieri un melo con eccellenti indicatori in termini di forza della salute. La varietà è resistente a tutta una serie di malattie fungine, incluso il flagello dei giardini - la crosta. Inoltre, la varietà è resistente agli attacchi di insetti nocivi. Tuttavia, i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi sono obbligatori: non dovresti rischiare di perdere il raccolto o l'albero.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
