Melo colonnare Vasyugan

Melo colonnare Vasyugan
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Mosca, Istituto di Orticoltura (VSTISP)
  • Gusto: dolce, agrodolce
  • Profumo: gentile
  • Peso del frutto, g: fino a 100-140
  • Dimensione del frutto: medio e grande
  • Prodotto: 6-8 kg per albero
  • La frequenza di fruttificazione: annuale
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 2 anni
  • Termini di maturazione: estate
  • Maturità rimovibile: fine agosto - metà settembre
Visualizza tutte le specifiche

Gli allevatori di molti paesi stanno lavorando duramente per sviluppare nuove varietà geneticamente resistenti alla ticchiolatura e ad altre malattie, adatte alla coltivazione industriale. I tipi colonnari sono in prima linea nei giardini superintensivi.

La varietà semi-nana Vasyugan a crescita precoce e resistente all'inverno è considerata universale, poiché i suoi frutti possono essere consumati freschi e conservati. Deliziose marmellate, confetture, gelatine e confetture sono fatte con mele, sono essiccate, succhi e composte sono bollite. I frutti di Vasyugan contengono una grande quantità di sostanze nutritive.

Storia di allevamento della varietà

Il melo Vasyugan è stato allevato presso l'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai (VSTISP) di V.V. Kichina e N.G. Morozova.

Descrizione della varietà

Un albero semi-nano a crescita precoce è considerato di medie dimensioni - all'età di 6 anni, la sua altezza è di 2,5 metri. La pianta ha una corona compatta molto frondosa, quasi senza germogli laterali. Il tronco è ricoperto da numerosi boccoli, sui quali si formano ovaie, successivamente mele. Le foglie lanceolate allungate con una punta fortemente appuntita sono di colore grigio-verde. La vena centrale è leggera, ben visibile. Quando le mele raggiungono la maturità tecnica, la pianta assomiglia a una colonna ricoperta di mele.

Caratteristiche, pro e contro

La caratteristica più importante della varietà è il suo sviluppo colonnare e la possibilità di una fitta piantagione di alberi semi-nani, che aumenta significativamente il numero di radici per unità di superficie. Per le distanze tra le file, è caratteristica una distanza di 1 m, tra le radici - 40 cm.

La prossima caratteristica è la posizione superficiale del sistema radicale, a causa della quale la pianta ha bisogno di supporto e irrigazione regolare, alimentazione. La dipendenza dalla stretta aderenza alla tecnologia agricola è così forte che le violazioni incidono immediatamente sui raccolti. Con una mancanza di attenzione e cura, il gusto di una mela può diventare zero nel giudizio di degustazione.

Vantaggi:

  • versatilità e dimensioni compatte;
  • gusto, aroma, aspetto, maturità precoce e buona salute eccellenti;
  • lungo periodo di fruttificazione (15 anni), resa stabile, facile manutenzione.

Lo svantaggio è la scarsa qualità di conservazione, da 1 a 3 mesi.

Maturazione e fruttificazione

Vasyugan ha una fruttificazione annuale stabile, appartiene alle varietà a maturazione estiva, raggiunge la maturazione entro la fine di agosto - metà settembre. La pianta inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina.

Regioni in crescita

La varietà è adatta alla coltivazione nella Russia centrale, negli Urali e nelle regioni dell'Estremo Oriente.

Prodotto

Vasyugan si distingue per la fruttificazione stabile, che dà annualmente fino a 6-8 chilogrammi di mele mature e gustose e la produttività aumenta con la maturazione dell'albero. La varietà dà buoni raccolti entro 15 anni, dopo di che si osserva un calo della fruttificazione, poiché i riccioli iniziano ad asciugarsi.

I frutti e il loro gusto

I frutti abbastanza grandi di forma rotonda-conica sono ricoperti da una pelle sottile e densa di colore verde. Al momento della piena maturazione, la superficie è tesa da un rosso vivo brillante.La polpa bianca granulosa e succosa ha una densa struttura a scaglie e un delicato aroma classico di mela.

Peso del frutto - 100-140 grammi, punteggio di degustazione - 4 punti. I frutti sono saturi di acidi ascorbici e titolabili, zuccheri e sostanze secche.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Il momento ottimale per la semina è la primavera-autunno, ma bisogna concentrarsi sulle caratteristiche climatiche della regione. Nelle regioni settentrionali, è meglio piantare in primavera, in modo che le piantine crescano più forti durante l'estate. I luoghi sono scelti soleggiati, la distanza tra i fori è di 40-50 cm, nei corridoi - 1 metro.

Le fosse per le piantine vengono preparate in anticipo, da una settimana e mezza a due settimane. La larghezza e la profondità sono standard - 80x80 cm Il terreno scavato è arricchito con farina di dolomite, materia organica, torba, sabbia di fiume e fertilizzanti minerali - perfosfato e composti di potassio. Durante la semina, nella buca viene installato un supporto per l'albero futuro, viene versata acqua e la piantina viene cosparsa di terra. Il cerchio del tronco viene pigiato, versato di nuovo, pacciamato.

Ulteriore cura consiste nell'irrigazione tempestiva, nei trattamenti preventivi, nella potatura sanitaria e formativa.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Impollinazione

La varietà è considerata parzialmente autofertile; per la sua impollinazione di maggior successo, è desiderabile avere altre varietà colonnari nelle vicinanze: Medok, Currency, President, Triumph.

Top spogliatoio

La presenza superficiale dell'apparato radicale indica che la pianta non è in grado di estrarre molti nutrienti dal terreno, pertanto l'alimentazione dal secondo anno di vita è obbligatoria.

Vasyugan ha bisogno di fertilizzazione azotata all'inizio della primavera, prima del germogliamento - composti contenenti potassio e fosforo. L'urea stimola la crescita della massa vegetativa, la materia organica viene introdotta in autunno, dopo la caduta del fogliame.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

Vasyugan è caratterizzato da un'eccellente resistenza invernale. Questa è una varietà allevata appositamente per la coltivazione in condizioni difficili siberiane e in regioni di agricoltura rischiosa.Il melo tollera temperature fino a -40 gradi. Tuttavia, questo non significa che gli alberi non abbiano bisogno di aiuto. I cerchi del tronco sono pacciamati con uno spesso strato, ricoperti di rami di abete rosso e successivamente ricoperti di neve.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Malattie e parassiti

Il talentuoso lavoro degli allevatori ha presentato ai giardinieri un melo con eccellenti indicatori in termini di forza della salute. La varietà è resistente a tutta una serie di malattie fungine, incluso il flagello dei giardini - la crosta. Inoltre, la varietà è resistente agli attacchi di insetti nocivi. Tuttavia, i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi sono obbligatori: non dovresti rischiare di perdere il raccolto o l'albero.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
Mosca, Istituto di Orticoltura (VSTISP)
Prodotto
6-8 kg per albero
maturità precoce
presto
colonnare
Legna
Altezza
2,5 m
Corona
compatto, molto frondoso
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
in maturità tecnica - verde, in maturità - rosso, per l'intensa copertura del frutto con un blush
Forma di frutta
tondo-conico
Peso del frutto, g
fino a 100-140
Dimensione del frutto
medio e grande
Pelle
denso, sottile
Gusto
dolce, agrodolce
polpa
tipo succoso, granuloso, bianco, denso, scheggiato
Profumo
gentile
Mantenere la qualità
mese
Valutazione della degustazione
4 punti
In crescita
Tipo di crescita
semi-nano
Regioni in crescita
Russia Centrale, Urali ed Estremo Oriente
Resistenza al gelo, ° C
-42°C
Distanza di atterraggio, m
0,4 m
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
Termini di maturazione
estate
Maturità rimovibile
fine agosto - metà settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 2 anni
La frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano mela Welsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento