- Autori: L. Kotov (Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk)
- Gusto: agrodolce, dessert
- Peso del frutto, g: 120-150
- Dimensione del frutto: piccolo o medio
- Prodotto: alto, 75-90 kg
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: tardo autunno
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
- Mantenere la qualità: fino a febbraio (al fresco)
Per le regioni con un clima rigido e una zona di agricoltura rischiosa, gli allevatori hanno presentato una linea unica di varietà ibride di mele di VEM. Prendono il nome dal gene VM, che conferisce agli alberi da frutto un'eccellente resistenza alla crosta e ad altre malattie. Il rosa VEM è il rappresentante più brillante di questa famiglia. I frutti universali della maturazione autunnale sono adatti per il consumo fresco e per l'inscatolamento.
Storia di allevamento della varietà
Un gruppo di allevatori della stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk sotto la guida del professor Leonid Andrianovich Kotov, che ha dedicato molti anni all'allevamento di varietà per la regione degli Urali e le regioni settentrionali, ha lavorato all'ibrido.
Descrizione della varietà
Un eccellente ibrido con una breve stagione di crescita tollera perfettamente gli inverni rigidi, che piacciono indescrivibilmente ai residenti delle regioni fredde, che soprattutto hanno bisogno di frutta e vitamine. VEM pink è un albero di medie dimensioni, che cresce di 3-4 metri, con una crescita annua di 50-60 cm, la chioma tondeggiante di media densità tende ad ispessirsi, necessita quindi di monitoraggio e regolazione della crescita dei germogli. I rami sono ricoperti da foglie ovoidali verdi con bordi quasi lisci. VEM fiorisce con bellissimi fiori rosa profumati che ricoprono la chioma con un “tappeto” continuo.
Caratteristiche, pro e contro
Non è vano che la varietà degli Urali stia guadagnando sempre più indicatori di popolarità. Ha ottime qualità per l'albero da frutto delle regioni settentrionali.
Alta produttività e fruttificazione stabile.
Le mele sono saldamente attaccate agli steli, il che salva i giardinieri dalla caduta.
L'eccellente trasportabilità, l'aspetto attraente, il buon gusto e la qualità di conservazione a lungo termine consentono di realizzare il raccolto trasportandolo su lunghe distanze.
Capacità di sopportare senza perdite gli inverni settentrionali, resistenza alle gelate di ritorno e condizioni climatiche sfavorevoli in estate (pioggia, siccità).
Ma il vantaggio principale è che l'albero è così senza pretese che anche un principiante può farcela con la sua coltivazione. Tra le carenze, si può notare solo la piccola dimensione del frutto.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido appartiene alle varietà di frutta del tardo autunno: i frutti raggiungono la maturità rimovibile a settembre. Il melo inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina, continua a farlo con invidiabile regolarità e stabilità.
Regioni in crescita
Il melo è adattato alle regioni settentrionali: gli Urali, il nord-ovest, la Siberia occidentale, la Siberia orientale, le regioni del sud-ovest.
Prodotto
La pianta porta ogni anno una resa costantemente elevata - 70-90 kg per albero. La frequenza non viene osservata, il che consente di pianificare azioni con il raccolto e le entrate da esso. La coltivazione su scala industriale permette di arrivare fino a 277 kg/ha, subordinatamente al rispetto delle pratiche agricole: irrigazione, alimentazione, potatura.
I frutti e il loro gusto
I frutti gialli arrotondati del peso di 120-150 g sono ricoperti da una pelle liscia e sottile, quasi impercettibile quando mangiata. Le mele hanno un bel rossore rosa acceso quasi su tutta la superficie. La polpa bianca ha una struttura a grana grossa e un gradevole sapore dolce da dessert con una leggera acidità. La valutazione in degustazione dell'ibrido secondo un sistema a cinque punti è di 4,5 punti.I frutti possono essere conservati freschi e, se necessario, fino a febbraio.
Funzionalità in crescita
VEM pink predilige terreni fertili argillosi con un'acidità prossima al neutro. Le aree soleggiate sono scelte per la semina, tuttavia, con uno spazio limitato, il melo tollera facilmente l'ombreggiatura temporanea, ad esempio al mattino o dopo pranzo. Come sai, il tempo per piantare piantine di alberi da frutto è la primavera e l'autunno, ma non bisogna perdere di vista il fatto che VEM è progettato per crescere in aree di agricoltura rischiosa, quindi è meglio piantare piante in primavera. Durante l'estate, anche breve, avranno il tempo di costruire un apparato radicale completo per uno svernamento sicuro. La semina autunnale può distruggerli a causa dell'inizio precoce di forti gelate. Il successo del radicamento e la successiva fruttificazione dipendono in gran parte dalla qualità del materiale di piantagione. È meglio acquistare piantine in vivai affermati piuttosto che acquistare una pianta sul mercato e perdere diversi anni se la pianta risulta essere della varietà sbagliata o, in generale, qualcos'altro.
Le fosse vengono scavate in luoghi dove non ci sono acque sotterranee vicine. La dimensione del foro standard 80x80 cm può essere aumentata a un metro cubo. Nella parte inferiore è disposto uno strato di drenaggio, dove è possibile posizionare non solo ciottoli o pietrisco, ma anche rami tritati, lattine di ferro accartocciate, frammenti di mattoni e altro ancora. Il terreno scavato è arricchito con sostanza organica e fertilizzanti minerali (superfosfato, salnitro, urea, 50-60 g ciascuno). La pianta dovrebbe stare in piedi, non dimenticare il supporto aggiuntivo: per il primo anno, un piolo a cui è legato un tronco debole non interferirà. Dopo la semina, il cerchio del tronco viene accuratamente versato, quindi si assicurano che il terreno non si asciughi e non si spezzi. La pacciamatura e il diserbo aiuteranno in questo. La distanza tra le fosse è di 3 m, la distanza è di 4-5 metri. La successiva cura degli alberi consiste nell'irrigazione (3-4 volte a stagione), lavorazione, potatura, formazione della corona.
Impollinazione
La pianta è autofertile, quindi è necessario prendersi cura del vicinato di meli di altre varietà con lo stesso tempo di fioritura.
Top spogliatoio
Dopo un paio d'anni dal momento della semina, l'albero avrà bisogno di ulteriore nutrizione. La medicazione superiore viene applicata due volte a stagione: in primavera - materia organica con fertilizzanti azotati, in autunno arriva il momento delle composizioni di fosforo-potassio.
Resistenza al gelo
Il rosa VEM ha prestazioni eccellenti in questo senso: le piante tollerano facilmente forti gelate.
Malattie e parassiti
L'ibrido è altamente resistente alla ticchiolatura e alle malattie fungine, ma ciò non esime il frutticoltore dalla necessità di effettuare trattamenti preventivi annuali con insetticidi e fungicidi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.