- Autori: Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, E. N. Sedov, Z. M. Serova, V. V. Zhdanov, E. A. Dolmatov
- Gusto: armonico, dolce
- Profumo: magro
- Peso del frutto, g: 130
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: All'età di 8-11 anni - 150 c/ha
- Termini di maturazione: inverno
- Durata del periodo di consumo: dal 15 ottobre a fine febbraio
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: Regioni centrali, centrali della Terra Nera e del Basso Volga
La potatura e l'alimentazione annuali dei meli di Venyaminovskoye sono parte integrante di un raccolto di alta qualità. Per far crescere correttamente un albero, dovresti familiarizzare in modo più dettagliato con i requisiti della tecnologia agricola.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto. È stato creato incrociando Golden Delicious e F2 Malus floribunda.
Descrizione della varietà
È una piccola pianta che varia in altezza da 3,5 a 5 metri. La corona è rotonda, la densità può essere caratterizzata come media.
Il fogliame ha una leggera nitidezza, simile a un uovo. L'ombra è verde scuro. Ci sono rughe e una piccola lanugine sulla superficie delle foglie.
I rami si estendono dal tronco centrale con un angolo di quasi 90 gradi. I germogli sono formati di medio spessore, ricurvi a forma di arco, marroni con pubescenza. I fiori sono piccoli, con petali tondeggianti bianco-rosati.
Caratteristiche, pro e contro
I vantaggi della varietà descritta dovrebbero certamente includere l'immunità alla crosta, la fruttificazione regolare e il gusto eccellente dei frutti. Questo melo si distingue anche per la sua buona resistenza al freddo. Anche se si congela, si riprende rapidamente nella nuova stagione.
Tra gli svantaggi ci sono le piccole dimensioni delle mele, la necessità di piantare ulteriori impollinatori. Tra le altre cose, il periodo di maturazione dei frutti di Venyaminovsky è esteso.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, questa è una varietà invernale. Il periodo di consumo inizia da metà ottobre e dura fino alla fine di febbraio.
Regioni in crescita
La varietà viene coltivata con successo e mostra una resa stabile nella parte centrale del nostro paese, nelle regioni della Terra Nera centrale e del Basso Volga.
Prodotto
Quando un melo raggiunge l'età di 8-11 anni, è in grado di produrre fino a 150 centesimi di frutti maturi per ettaro.
I frutti e il loro gusto
A proposito dello scopo della frutta, possiamo dire che si tratta di mele universali che vanno bene fresche e in composte e confetture.
Il colore dei frutti è verde, c'è un rossore cremisi. La forma è moderatamente appiattita, conica, smussata. La mela pesa circa 130 grammi. Ci sono punti sotto la pelle che sono chiaramente visibili.
All'interno c'è una polpa succosa, a grana grossa, bianca con una sfumatura verdastra. Il gusto si valuta da dessert, armonico. C'è un profumo sottile. I frutti sono ottimamente trasportati su lunghe distanze.
Funzionalità in crescita
Gli alberi a radice nuda vengono piantati da novembre a marzo e coltivati in contenitori in qualsiasi momento dell'anno, ma preferibilmente in autunno o in primavera.
Scava una buca di dimensioni 60x60 cm e profonda 30 cm.Uno strato di materia organica, come compost o letame ben decomposto, viene aggiunto sul fondo e ricoperto di terra. Metti le radici nella buca di piantagione e regola la profondità di piantagione in modo che la parte superiore delle radici sia a filo con la superficie del terreno.
Mescolano più materia organica con il terreno scavato e riempiono il buco di piantagione con la composizione. Viene installato un traliccio, a cui è legata la piantina. Quindi è possibile proteggerlo dai forti venti per non rompersi.
Intorno alla pianta, il terreno viene annaffiato abbondantemente, viene posato il pacciame. Quando si pianta su un prato, creare un'aiuola rotonda senza tappeto erboso attorno all'albero con un diametro minimo di 60 cm.
Dopo aver piantato e radicato correttamente, il melo ha bisogno di un po' di manutenzione. Non si tratta solo di annaffiare per lunghi periodi di siccità in estate. In primavera vengono nutriti con fertilizzante universale granulare.
Se è necessaria la potatura, può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno, anche se l'inverno è il momento migliore per farlo.
Impollinazione
Il melo Vinyaminovskoe non è una varietà autofertile, il che significa che non puoi fare a meno di un impollinatore. Il modo migliore per fornire alla pianta polline di qualità è piantare altre varietà entro 30 metri che fioriscano contemporaneamente. Puoi innestare un albero su un albero, fornirà alla pianta un impollinatore per gli anni a venire.
Top spogliatoio
Gli alberi da frutto vengono fertilizzati per garantire una crescita continua e una fruttificazione sana. In giardino, la corretta applicazione dei nutrienti aiuta a mantenere la crescita sana e la produttività del melo. La quantità di fertilizzante applicata può essere basata sul colore delle foglie, sulla crescita dei germogli nella stagione precedente o sull'analisi del suolo. Gli esperti applicano i nutrienti in base all'analisi.
La fertilizzazione dei meli maturi è un fattore importante e richiede molto sforzo. NPK è una forma abbreviata di azoto (N), fosforo (P) e potassio (K): questi sono i tre elementi più importanti per il legno. Ci sono anche altri elementi importanti: zolfo, magnesio, calcio, boro, ferro, zinco, rame e manganese. Si consiglia inoltre vivamente di acquistare fertilizzanti preconfezionati quando si alimentano i meli per ottenere risultati e proporzioni ottimali.
Gli alberi fortemente potati di solito richiedono meno azoto. Ciò è dovuto a meno fogliame e a un rapporto radici-germoglio più elevato dopo la potatura. Allo stesso tempo, più alberi per acro, più azoto è richiesto. Puoi usare la cenere di legno o miscele di negozi complesse.
La carenza di magnesio fetale viene spesso diagnosticata sulla base di sintomi fisici. Di solito, quando manca, diventa chiaro che l'albero sta perdendo crescita o resa. I sintomi compaiono anche sulle foglie più vecchie, che sviluppano macchie verde chiaro tra le vene. Spesso estendendosi ai margini, queste aree assumono un colore giallastro.
Il magnesio è uno dei più importanti micronutrienti secondari. È centrale per la clorofilla e quindi svolge un ruolo importante nel processo di fotosintesi. Dovrebbe anche essere integrato con integratori minerali.
Resistenza al gelo
È una varietà resistente all'inverno.
Malattie e parassiti
Crescendo nei climi meridionali, questa varietà può essere suscettibile alle infezioni da marciume bianco. Questa malattia delle piante è causata dalla Botryosphaeria dothidea, un pericoloso patogeno fungino. Un albero soffre di infezione se sono visibili vesciche bruno-rossastre sul tronco, sui rami e sui frutti. Il marciume bianco non colpisce le foglie della pianta.
Il trattamento inizia con l'eliminazione dell'infezione del frutto. Quindi la potatura viene eseguita, tutti i rami malati vengono rimossi dall'albero da frutto.
L'oidio è un'altra infezione fungina che si diffonde facilmente alla maggior parte delle piante, specialmente in caso di pioggia. L'ambiente caldo e umido offre alle spore fungine Podosphaera leucotricha un'opportunità ideale per germinare e infettare il melo. Non appena noti uno strato di polvere bianca ricoperta di lentiggini su tutta la superficie della pianta, significa che si è verificata un'infezione. Puoi anche individuare un'infezione osservando le foglie che si arricciano e diventano dure.
Sebbene l'oidio non sia fatale, indebolisce il melo e può portare alla caduta prematura dei fiori. I fungicidi come gli inibitori degli steroli (miclobutanil e fenbuconazolo) sono molto efficaci in più di una semplice oidio. Vale la pena usare spray al bicarbonato di potassio ogni due settimane.
La varietà descritta ha un'elevata resistenza alla crosta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.