- Autori: Bielorussia, G.K. Kovalenko, D.V. Grakovich, V.M. Evdokimenko, Z.A. Kozlovskaya, G.M. Marudo
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 160
- Prodotto: fino a 30 t/ha con un sesto d'impianto di 5 x 3 m su un portainnesto medio di 54-118
- L'inizio delle varietà fruttifere: al 2°, 3° anno dopo l'impianto in giardino sul portainnesto 62-396 e al 4°, 5° anno sul ceppo
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: fine settembre-inizio ottobre
- Mantenere la qualità: fino a 165 giorni
- Durata del periodo di consumo: novembre - febbraio
Il melo Vesyalina può sfidare con sicurezza altre varietà consolidate. Ma molti giardinieri non sono consapevoli delle sue capacità. E questo argomento deve essere trattato nel modo più completo possibile.
Storia di allevamento della varietà
La grande cultura Vesyalin è stata creata in Bielorussia. Il lavoro sulla pianta è stato svolto da un'intera squadra di allevatori, tra cui ci sono nomi così grandi come Kozlovskaya e Marudo. Come base sono state prese le varietà Joyce, Welsey, Babushkino e Lovefam. Nel 2004, un nuovo raccolto è apparso nel registro delle piante da frutto in Bielorussia. Dal 2006 è stato approvato per l'allevamento in Russia.
Descrizione della varietà
Caratteristiche, pro e contro
L'altezza del melo Vesyalina può raggiungere i 4 m Ha una corona espressiva arrotondata. Le foglie sono dipinte in un piacevole tono verde scuro. Si distinguono per una lucentezza opaca e un bordo intagliato. Germogli - rosso-brunastro, bordato.
Un tale melo può essere coltivato su:
terreno argilloso;
podzolo;
terra nera;
argille leggere.
L'illuminazione solare attiva è molto importante per lei. Si raccomanda inoltre di evitare le aree con acqua del suolo molto stagnante. La pianta è suscettibile all'oidio. Ma con una tecnologia agricola competente, questo problema viene risolto in modo abbastanza efficace. I vantaggi di Vesyalina possono essere considerati:
volume costante di raccolti;
discrete caratteristiche commerciali dei frutti;
la regolarità della raccolta delle mele;
resistenza alla crosta.
Maturazione e fruttificazione
L'emergere dei frutti, come già indicato, avviene sistematicamente. Si formeranno sui boccoli. La stabilità del raccolto compensa pienamente la loro dimensione relativamente piccola. Vesyalina appartiene ai meli invernali. Il periodo di consumo è a novembre, dicembre, gennaio e febbraio. La fruttificazione, a seconda del metodo di semina, inizia a 2-3 o 4-5 anni.
Regioni in crescita
Vesyalina è ufficialmente suddivisa in zone per:
corsia centrale;
il nord-ovest russo;
regioni occidentali della Federazione Russa;
La regione di Mosca.
Prodotto
La pianta non stabilisce record di fertilità. Piuttosto, appartiene al "forte mediocre". Ma poco sarà in grado di interrompere il normale corso della formazione delle mele. Prima della raccolta, il frutto non cadrà. Questa circostanza delizierà i giardinieri ordinati che amano raccogliere direttamente dal ramo.
I frutti e il loro gusto
Quando sono mature, le mele Vesalin sono verdastre. La loro parte tegumentaria è rosso scuro con alcune inclusioni viola. Il frutto stesso ha una forma puramente arrotondata o di transizione da rotonda a conica. Altre informazioni sono le seguenti:
peso mela matura 160 g;
buccia sottile e densa, ricoperta da una spiccata fioritura cerosa;
un gran numero di punti sottocutanei facilmente visibili;
colorazione bianca della parte principale della polpa;
tinta rosata della polpa che è direttamente adiacente alla pelle;
densità media e dolcezza molto elevata della parte interna del frutto;
punteggio di degustazione - 4,5 punti;
garanzia di conservazione della qualità fino a 165 giorni.
Funzionalità in crescita
Vesyalina ama l'umidità, ma non vale la pena "versare" troppo dentro. La tolleranza alla siccità e la resistenza al gelo prematuro non sono ancora state determinate. Sono preferite le aree con terreno leggermente acido o neutro. Non ci sono raccomandazioni per il riparo per l'inverno, ma puoi usare misure universali raccomandate per tutti i meli. Non ci sono altri consigli specifici per coltivare questa varietà.
Malattie e parassiti
Va notato che Vesyalina non resiste sempre alla crosta. Con un'infezione particolarmente potente, le difese immunitarie dell'albero possono essere violate. Pertanto, i giardinieri devono agire con attenzione e chiarezza, per prendersi cura della prevenzione dell'infezione. Di insetti, la falena della mela è un pericolo.
Le malattie possono essere pericolose:
ruggine;
oidio;
avvistamento.
Vesyalina è anche danneggiata da:
acaro ragno;
scarabeo di colore;
falena;
afide;
pollone di mele.
Le principali minacce possono essere prevenute da:
trattamenti preventivi con reagenti contenenti rame;
raccogliere foglie cadute;
rimuovere le mele cadute;
ispezione e pulizia della corteccia.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Le valutazioni degli utenti variano. Alcuni giardinieri sottolineano che Vesyalina non è impressionata da nulla di speciale, dà mele con un gusto semplice. Inoltre, mantenere la qualità è persino migliore di quanto dichiarato dagli sviluppatori. La differenza nelle valutazioni sembra essere correlata alle preferenze personali degli individui. Ma in generale, la varietà merita almeno una piantagione sperimentale.