- Autori: Istituto di ricerca tutto russo per la selezione delle colture da frutto, E. N. Sedov, N. G. Krasova, M. V. Mikheeva.
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 160-200
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: all'età di 8-9 anni raccolta - 40-60 kg, 13-15 anni - 80 kg, resa media - 220 kg/ha
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Mantenere la qualità: refrigerato fino a metà marzo
- Appuntamento: universale
- Regioni in crescita: Regione della Terra Nera centrale della Russia, sei regioni della Bielorussia
La varietà di mele Veteran ha iniziato la sua storia 60 anni fa. L'inizio della sua selezione è stato posto nel 1961. Quindi gli scienziati sovietici hanno seminato semi della varietà American King, ma gli alberi cresciuti sono stati impollinati con polline di altre varietà locali. Gli allevatori dell'URSS N. Krasova, E. Sedov e M. Mikheeva hanno preso parte all'allevamento completo della varietà, al controllo dell'impollinazione e alla sua registrazione finale.
Descrizione della varietà
Il melo veterano appartiene alle varietà a crescita precoce invernale. Ha un tasso di crescita medio e il più delle volte raggiunge i 3 m di altezza. La sua corona ha una forma sferica ordinata e rami densi che devono essere tagliati o rimossi in tempo.
La corteccia di un albero adulto ha una caratteristica tinta brunastra e i giovani germogli sono leggermente pubescenti, marrone scuro. Le foglie sono di colore verde scuro con una fioritura grigia caratteristica di questa varietà e hanno bordi leggermente ricurvi e seghettati.
I fiori del melo sono piccoli, di colore rosa chiaro. I frutti sono di pezzatura media e peso 160-200 g, sono leggermente appiattiti lateralmente e allungati verso l'alto. Le mele sono dense e lisce con un leggero rivestimento ceroso, che le rende solo leggermente lucide. Il colore è giallastro-dorato, giallo-verde, dorato-arancio, sulla maggior parte della superficie delle mele sono presenti macchie e pennellate rosa-arancio.
Caratteristiche, pro e contro
Professionisti:
- prodotto;
- maturità precoce;
- moderata resistenza al gelo;
- alto apprezzamento delle caratteristiche gustative del frutto;
- conservazione a lungo termine dei frutti;
- cura senza pretese.
Svantaggi:
- non resiste a forti gelate;
- alta probabilità di infezione da crosta (malattia fungina);
- possibile caduta prematura delle foglie a causa del caldo;
- richiede annaffiature più frequenti quando si pianta in regioni aride, ma un'irrigazione eccessiva sarà dannosa.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano a partire dai 4 o 5 anni di vita dell'albero. Le mele possono essere mantenute fresche da metà settembre fino all'inizio della primavera. Tutti i frutti maturano contemporaneamente.
Regioni in crescita
Il melo della varietà Veterano ha un livello medio di resistenza al gelo, quindi cresce con successo nella Terra Nera centrale, nelle regioni nord-occidentali, nella parte meridionale della regione centrale della Federazione Russa e in 6 regioni della Bielorussia. Questa varietà è abbastanza senza pretese per le condizioni meteorologiche, è sufficiente che l'umidità in eccesso non si formi nel sito di impianto. Ad esempio, un luogo con acque sotterranee vicino alla superficie non sarebbe la soluzione migliore. Anche la pianta non ama le forti gelate, quindi le regioni settentrionali non si adatteranno.
Prodotto
Questa varietà si distingue per la sua maturità precoce e l'elevata resa. Da un albero giovane (dagli 8 ai 13 anni), puoi ottenere circa 60 kg di frutta. Se la pianta ha più di 13 anni, la sua resa sale a 80 kg da un albero.
I frutti e il loro gusto
Le mele veterane hanno un sapore agrodolce. La loro carne è abbastanza succosa, tenera, ha un colore giallo-marrone. Il frutto contiene:
- zucchero - 9,5%;
- acidi titolabili - 0,64%;
- acido ascorbico - 17,5 mg per 100 g di prodotto;
- sostanze pectine - 10,9%;
- Sostanze P-attive - 307 mg per 100 g.
Il punteggio di degustazione è di 4,5 punti.
Funzionalità in crescita
Piantare una piantina viene effettuata in primavera prima che sboccino i primi germogli o all'inizio dell'autunno. Il secondo metodo è più spesso preferito.
Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato, con spazio libero intorno e rischi minimi di elevata umidità, cioè non dovresti piantare un melo in una depressione in modo che l'acqua piovana in eccesso non si accumuli. Il terreno è selezionato argilloso o sabbioso.
La fossa viene preparata almeno un mese prima della semina. Viene scavata una fossa cubica con lati di 80 cm.Deve essere osservata una distanza tra le piantine di circa 4 m. La fossa viene riempita con una miscela di uno strato rimosso di terreno, humus, compost, letame marcito con l'aggiunta di 0,5 litri di cenere.
La fossa è riempita in più strati, ogni strato deve essere schiacciato saldamente. È imperativo creare una piccola collina dai resti del terreno.
Un mese dopo, la fossa, pronta per la semina, viene scavata alle dimensioni dell'apparato radicale della piantina. Le radici devono essere accuratamente raddrizzate e coperte gradualmente in modo tale da riempire tutti i vuoti.
L'irrigazione viene effettuata immediatamente dopo la semina nella quantità di 2-3 secchi d'acqua. Sarà necessaria una nuova irrigazione 2 settimane dopo la semina.
Successivamente, il melo veterano richiederà un'irrigazione verificata. Nella stagione calda, viene annaffiato ogni 10 giorni utilizzando 2 secchi d'acqua. Una pianta adulta avrà bisogno di 4 annaffiature all'anno:
- in primavera, prima che sboccino le prime foglie;
- 2 settimane dopo la fioritura;
- 1-2 settimane prima della raccolta;
- in pieno autunno.
Dopo aver piantato il melo nel terreno, la parte superiore del tronco viene tagliata. In futuro, è necessario tagliare 2/3 della lunghezza dei rami. È inoltre necessario rimuovere regolarmente eventuali rami secchi.
Top spogliatoio
Se durante la semina della piantina sono stati applicati fertilizzanti, non saranno necessari per altri 3 anni successivi. Sarà abbastanza durante questo periodo aggiungere un po' di letame o compost all'inizio della primavera. Se le condizioni della pianta iniziano a dare fastidio, puoi fertilizzare nuovamente all'inizio dell'estate.
Gli alberi maturi vengono nutriti in autunno con fertilizzanti a base di fosforo, azoto e potassio. Le regole per l'utilizzo di ogni specifico top dressing sono indicate sulle confezioni o comunicate dal venditore al momento dell'acquisto.
Malattie e parassiti
I principali nemici della varietà Veterano sono la coda dorata, l'afide, il baco da seta, lo scarabeo della corteccia, il coleottero del melo e la melata. Per la prevenzione, è necessario eseguire le seguenti procedure:
- imbiancatura ogni primavera;
- coltivare corridoi;
- potatura annuale dei germogli;
- trattamento delle ferite;
- raccolta della vecchia corteccia;
- spruzzatura con agenti speciali in primavera.
Se tutte queste azioni vengono eseguite regolarmente e in tempo, è possibile evitare molti problemi come una diminuzione della resa, una diminuzione della resistenza al gelo e malattie frequenti.
Oltre ai parassiti, le malattie possono minacciare l'albero.
- L'oidio (fiore bianco) - viene trattato in primavera o quando il melo fiorisce con i rimedi Topaz e Skor.
- La citosporosi è un fungo che provoca la comparsa di ulcere scure sulla corteccia, provoca la morte dei rami e può portare alla morte completa dell'albero. Viene trattato con Hom in primavera e dopo la fine del periodo di fioritura.
- Marciume della frutta. Con questa malattia, sulle mele compaiono macchie marroni (marce). In questo caso viene utilizzato anche il farmaco "Hom". Inoltre, è necessario sbarazzarsi di tutti i frutti colpiti.
Con una corretta semina e la successiva cura, puoi ottenere un albero sano e forte, che ti delizierà con molti deliziosi frutti ogni anno. La cosa principale è osservare tutte le misure preventive necessarie, neutralizzare i parassiti in tempo e notare le malattie nella fase iniziale.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.