- Autori: Selezione americana
- Gusto: agrodolce
- Profumo: leggero
- Peso del frutto, g: 160-180
- Prodotto: all'età di 7-9 anni raccolta - 39-57 kg
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: dalla terza decade di luglio
- Mantenere la qualità: fino a 45 giorni
La varietà di varietà di mele consente ai giardinieri di confrontare e trovare quelle più adatte a se stessi. Una delle varietà più amate in Russia è il melo Williams Pride. L'ospite americano ha impressionato i giardinieri non solo con il gusto dei frutti, ma anche con il loro aspetto.
Storia di allevamento della varietà
La genealogia della varietà è molto ampia. Gli allevatori americani lavorano sul melo da molto tempo. Il lavoro si è svolto in più fasi. Dopo aver incrociato Welsey x Rum Beauty x Star Melba x Red Rum x Jonathan x Molis Delicious x Julired, è stato ottenuto il Williams Pride. È successo nel 1988.
Descrizione della varietà
Il melo ha tratto le migliori qualità dai suoi progenitori. Un albero vigoroso appartiene alle varietà a maturazione estiva. La sua altezza raggiunge i 4-5 metri. Un'ampia corona ovale è formata su un tronco forte, da cui si estendono rami di medio sviluppo. Dai rami si estendono molti lunghi germogli molto pubescenti di colore bruno-brunastro. I boccioli sono piccoli, a forma di cono. Le foglie a forma di uovo hanno una tinta verde brillante. La superficie della foglia è leggermente rugosa, con una leggera lucentezza. La parte inferiore della foglia ha una forte pubescenza. All'inizio della fioritura, i fiori sono rosati, al momento della piena divulgazione sono bianchi. I frutti sono più spesso consumati freschi. Molte persone preparano composte e conserve di mele per l'inverno.
Caratteristiche, pro e contro
Una varietà di mele a crescita rapida ha molti vantaggi. Grazie a loro, Williams Pride si innamorò non solo a casa, ma anche in molti altri paesi.
Le qualità positive del melo sono:
aspetto attraente del frutto;
gusto originale;
buona trasportabilità dei frutti;
fruttificazione annuale stabile;
elevata resistenza a molte malattie.
Gli svantaggi della varietà includono:
una corona ricca e allargata interferisce con la raccolta dei frutti;
i frutti non vengono conservati a lungo.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione dei frutti inizia presto. Le mele mature possono essere raccolte dalla terza decade di luglio. Nelle regioni settentrionali la raccolta inizia nella prima metà di agosto.
Molto spesso, l'albero inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo aver piantato la piantina. Porta frutti ogni anno.
Regioni in crescita
Questa coltura si adatta bene alle condizioni climatiche e meteorologiche, quindi i meli di questa varietà possono essere coltivati ovunque. Nel sud della Russia, la coltivazione di questi alberi non richiede molto sforzo. Anche i giardinieri della corsia centrale non hanno difficoltà a prendersi cura di Williams Pride. La coltivazione dei meli è praticata anche in Ucraina. Lì devi prestare attenzione all'irrigazione e all'alimentazione.
Prodotto
La varietà è famosa per il gran numero di mele grandi e attraenti. I giardinieri iniziano a raccogliere i primi frutti già nel terzo, quarto anno dopo la semina. Il numero di frutti aumenta ogni anno. Dopo 7-9 anni, puoi prendere da 39 a 57 kg di frutti succosi da un albero.
I frutti e il loro gusto
Molto spesso, i frutti si formano su germogli annuali. Le mele sono unidimensionali. Il loro aroma è leggero e delicato. I frutti leggermente appiattiti hanno una forma arrotondata. Il peso standard delle mele varia da 160 a 180 g.La polpa morbida, cremosa, succosa e croccante è ricoperta da una buccia media. Il rivestimento in cera dona alle mele una leggera lucentezza. Durante la piena maturità, la pelle diventa di colore rosso intenso, quasi viola.I semi del frutto sono di forma ovoidale, di piccole dimensioni, di colore marrone scuro.
Le mele hanno un sapore agrodolce. Una ricca, leggera astringenza conferisce al frutto originalità, raffinatezza e piccantezza.
Gli assaggiatori valutano il gusto del frutto a 4,7 punti. 100 grammi di polpa contengono dal 6,8 all'8,7% di zucchero e circa lo 0,8% di acido.
La durata di conservazione delle mele è di 40-45 giorni.
Funzionalità in crescita
La cura agrotecnica degli alberi di questa varietà è semplice. Ma alcune caratteristiche devono essere osservate:
nelle regioni calde, gli alberi necessitano di annaffiature aggiuntive;
la coltivazione in terreni con un eccesso di acido è indesiderabile, altrimenti il raccolto soffrirà di uno scarso assorbimento di ferro;
il numero di frutti richiede il razionamento;
la quantità di fertilizzante dovrebbe corrispondere alla composizione qualitativa del terreno.
Impollinazione
La varietà non è autofertile. Affinché il raccolto sia più abbondante, altre varietà devono essere piantate nel giardino dove crescono i meli Williams Pride. Gli alberi delle varietà Katya, Papirovka, Julia e Melba sono i più adatti per questo.
Top spogliatoio
Se tutte le raccomandazioni vengono seguite durante la semina, nel primo anno gli alberi non necessitano di ulteriore alimentazione. Negli anni successivi la concimazione può essere effettuata in primavera e in autunno. Non c'è fertilizzante da giardino migliore del buon humus. Viene versato sotto il sistema radicale, quindi gli alberi vengono annaffiati. Questo metodo aiuta i fertilizzanti a entrare più velocemente nel sistema radicale.
Resistenza al gelo
Grazie alla sua elevata resistenza al gelo, gli alberi di questa varietà possono essere coltivati quasi ovunque. Nelle regioni fredde, si consiglia di coprire le piantine annuali. Questo non è necessario nelle regioni meridionali.
Malattie e parassiti
L'elevata resistenza a malattie e parassiti non richiede frequenti irrorazioni. I giardinieri considerano un vantaggio speciale una buona resistenza a diversi tipi di crosta.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.