- Autori: VNIIS im. I.V. Michurina
- Gusto: agrodolce
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 115-136
- Prodotto: alto
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5 - 6 anni
- Termini di maturazione: inverno
- Maturità rimovibile: inizio settembre
- Mantenere la qualità: fino a metà febbraio
- Durata del periodo di consumo: 10-15 giorni dopo il ritiro e termina a metà febbraio
Vishnevoe è una varietà abbastanza conosciuta di meli in Russia. Si trova spesso nei giardini e nei terreni privati. I giardinieri rispondono positivamente sia al processo di coltivazione che al gusto del raccolto.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Vishnevoe è stata ottenuta presso l'Istituto di ricerca russo sull'orticoltura intitolato a V.I. I.V. Michurina (VNIIS). La selezione è stata effettuata dallo scienziato Sergei Isaev, il cui compito era ottenere una varietà adatta alla zona centrale del paese. La varietà è stata allevata con successo in collaborazione con allevatori come G.A. Lobanova, Z.I. Ivanova e V.K. Zayats. Per l'incrocio abbiamo preso le varietà Pepin zafferano e Antonovka ordinario. Il melo Vishnevoe è spesso chiamato anche Vishnevaya.
Descrizione della varietà
Il ciliegio è un albero di medie dimensioni che raggiunge i 3-5 metri di altezza. La corona è densa, ha una forma arrotondata o piatta. I rami sono compatti, di colore rossastro, insieme al tronco, formano un angolo quasi retto. I giovani germogli si distinguono per una struttura fine e un colore ciliegia. I germogli diventano marroni nel corso degli anni.
Le foglie sono di medie dimensioni, di colore verde standard o verde scuro. Le lamelle sono lisce al tatto, possono essere lucide o opache. È presente un bordo seghettato, la punta è leggermente appuntita. Le radici del melo ciliegio sono forti, ramificate e superficiali. Il perno centrale può o non può essere presente.
Il melo fiorisce con fiori di medie dimensioni di colore bianco o crema. I petali hanno la forma di un piccolo uovo. I fiori hanno un forte odore, a causa del quale gli insetti volano costantemente intorno al melo in fiore. La fioritura particolarmente rigogliosa si osserva durante la calda estate con giornate limpide e soleggiate.
Caratteristiche, pro e contro
La caratteristica principale del melo ciliegio è che questa varietà può essere coltivata su diversi tipi di portainnesti. Inoltre, la varietà è caratterizzata da molteplici vantaggi, tra cui:
ottima fruttificazione;
mele belle e gustose;
elevata trasportabilità e commerciabilità dei frutti;
cura senza pretese.
Ci sono anche degli svantaggi:
c'è una debole resistenza alle malattie fungine;
la varietà potrebbe non sopravvivere a forti gelate.
Maturazione e fruttificazione
La ciliegia appartiene alle varietà invernali dei meli. All'inizio del primo mese di autunno, inizia la maturazione dei frutti. Il periodo di consumo inizia 10-15 giorni dopo la raccolta delle mele e dura fino a metà febbraio. La prima volta che il melo darà i suoi frutti a 5 o 6 anni di età.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare la ciliegia nella regione della Terra Nera e nelle regioni centrali del paese. Si trova spesso nelle regioni di Tambov e Voronezh in Russia.
Prodotto
Il melo della varietà descritta appartiene alla sottospecie ad alto rendimento. L'albero fruttifica ogni anno, senza tempi morti. I giardinieri raccolgono 130-150 chilogrammi di frutta da una pianta. Possono essere trasportati con facilità su lunghe distanze. Dopo la raccolta, i frutti possono giacere per circa sei mesi, ma dovranno fornire le corrette condizioni di conservazione.
I frutti e il loro gusto
I frutti di ciliegio sono universali nel loro scopo.Una volta raccolti, puoi usarli in modi completamente diversi. Ad esempio, puoi cucinare composta, fare marmellata o marmellata. A molte persone piace mangiare mele fresche di questa varietà.
La ciliegia produce frutti della corretta forma tonda o tondo-conica. Il peso non è troppo grande - da 115 a 136 grammi. Il colore giallo-verdastro è sostituito in alcuni punti da un delicato blush rosa. La pelle è liscia, delicata, con un sottile rivestimento ceroso. Un gran numero di punti sottocutanei sono chiaramente visibili.
Il frutto della ciliegia ha un sapore agrodolce, all'interno c'è una polpa bianca succosa e tenera. La sua struttura è a grana fine. L'aroma è debole, ma questo non è un difetto. Gli esperti hanno valutato il gusto a 4,3-4,5 punti.
Funzionalità in crescita
Come altre varietà di meli, il ciliegio predilige le zone soleggiate senza eccessiva umidità. Questa varietà non può essere piantata all'ombra, perché l'albero non fiorirà in tali condizioni. Una fossa di semina viene preparata in anticipo posizionando lì dei fertilizzanti. La ciliegia viene piantata in autunno o all'inizio della primavera. Nei primi anni, le piantine avranno bisogno di supporti, il cui ruolo può essere svolto da pali di legno o di metallo. Tali supporti possono essere rimossi solo per il 4° anno di vita dell'albero.
Nel processo di crescita, la varietà Vishnevoe dovrebbe ricevere un'assistenza completa. L'allentamento è molto importante. Due volte all'anno, il cerchio del tronco viene scavato, ma dovresti stare attento con le radici. Quando fa freddo, non è necessario annaffiare il melo, ma se l'estate è calda, dovrai farlo circa 2 volte al mese. L'acqua è divisa in 2 parti: metà viene versata la mattina e l'altra metà la sera.
La potatura è molto importante per la varietà. La salute del melo dipende da questo. La prima procedura viene eseguita qualche tempo dopo la semina, quando il melo diventa più forte. In questo caso, il conduttore centrale e i rami scheletrici vengono tagliati di un terzo. Quindi, nel processo di crescita, sarà solo necessario rimuovere i rami che crescono verticalmente verso l'alto e anche tagliare gli esemplari malati, vecchi e congelati nel tempo.
Impollinazione
Affinché un albero dia un raccolto ricco e di alta qualità, avrà sicuramente bisogno di impollinatori nelle vicinanze. L'opzione ideale sono le varietà parentali, ma se non ci sono, puoi prendere:
osato;
Mac;
Sinap Nord.
Top spogliatoio
La ciliegia ha molto bisogno di concimazione, il che consentirà al melo di rafforzare la sua immunità e dare un raccolto più ricco. Il primo fertilizzante viene somministrato per 3 anni di vita. In primavera, l'azoto è necessario per aiutare a costruire la massa verde. Dopo la fioritura, la varietà avrà bisogno di superfosfato e sale di potassio. In autunno, danno un condimento superiore, ricco di oligoelementi e vitamine, ma povero di azoto. Dopo la fioritura, si consiglia ai giardinieri esperti di nutrire Cherry con infuso di erbe fresche.
Resistenza al gelo
La varietà non è troppo resistente al gelo, quindi, in condizioni di freddo estremo, non può fare a meno del supporto. I giovani alberi sono particolarmente vulnerabili. Non appena c'è il pericolo del primo gelo, sono coperti. Il primo passo è pacciamare il cerchio del tronco. Quindi l'albero viene lanciato con foglie cadute, rami di abete. Non appena la neve cade, viene creato un cumulo di neve volumetrico attorno al melo.
Malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza media alle malattie fungine. La crosta è abbastanza comune. La pulizia tempestiva delle foglie malate e la spruzzatura del melo con liquido bordolese aiuteranno contro di essa. Spesso gli alberi si ammalano di moniliosi. Tutte le parti infette vengono distrutte, quindi si deve applicare ossicloruro di rame o lo stesso liquido bordolese.
I parassiti attaccano il melo relativamente raramente, ma i topi ne sono molto affezionati. Puoi affrontarli in uno dei seguenti modi:
posizionare bottiglie con veleno vicino al melo;
aggiungendo veleno alla miscela di calce;
stendere erbe profumate nel cerchio del tronco;
pacciamatura con rami di abete rosso.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.