- Autori: Krasnojarsk OSB, O.N. Lyubochko, N.N. Tikhonov, A.S. Tolmacheva
- Gusto: dolce con una sfumatura di vino da dessert
- Peso del frutto, g: 60
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: fino a 40-60 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4-5 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: da inizio a metà settembre
- Mantenere la qualità: fino a 2 mesi
- Appuntamento: universale
Ogni giardiniere dovrebbe assolutamente provare a far crescere il melo genitore sulla sua trama. La varietà ha molti vantaggi, mentre non è capricciosa e non richiede cure particolari.
Descrizione della varietà
La pupilla è un albero a crescita rapida con una corona arrotondata. Il fogliame ha una lucentezza attraente e non ha pubescenza.
Sul lato soleggiato, i germogli mostrano una tinta rossa, dove la maggior parte delle volte c'è ombra, sono marroni. Su di essi si formano molte lenticchie.
Caratteristiche, pro e contro
Se parliamo dei vantaggi di questa varietà, vale la pena menzionare una resa stabile che, con la dovuta cura, può aumentare in modo significativo. Inoltre, il genitore è una varietà resistente all'inverno.
Tra gli svantaggi c'è la suscettibilità alla crosta, quindi la lavorazione è una parte importante della cura completa dell'albero.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà è inclusa nel gruppo di inizio autunno. A settembre inizia la sua maturità rimovibile. I primi frutti dopo la semina possono essere raccolti dopo 4-5 anni.
Regioni in crescita
Condizioni ideali per crescere gli alunni nel territorio di Krasnoyarsk. La geografia della distribuzione copre le seguenti aree:
Irkutsk;
Novosibirsk;
Kemerovo;
Tjumen;
Omsk.
Prodotto
La resa dovrebbe essere valutata solo quando l'albero entra nella fase di piena fruttificazione. Questa varietà ha questa cifra di 40-60 kg da un melo.
I frutti e il loro gusto
Le mele possono essere fino a 60 grammi. Sono universalmente applicabili. Si distinguono per il colore rosso scuro, la forma appiattita e la buccia fiorita.
L'allievo è apprezzato per il suo incredibile sapore di dessert e il leggero sapore di vino.
Le mele possono stare in frigorifero fino a 2 mesi, non ci sono problemi con il trasporto.
Funzionalità in crescita
I meli di questa varietà richiedono una potatura regolare, necessaria non solo per creare un raccolto di alta qualità, ma anche per l'estetica e la salute dell'albero. Il periodo migliore dell'anno è l'inizio della primavera prima che le foglie appaiano sull'albero.
Se il coltivatore vede rami morti o deboli, dovrebbero essere tagliati. Se la chioma del melo sembra troppo densa, è necessario rimuovere piccoli germogli in modo che più luce solare penetri nella corona.
Impollinazione
Un impollinatore è indispensabile, altrimenti la resa ne risentirà. Il modo più semplice per risolvere il problema è semplicemente innestare una varietà di alberi diversa. Puoi piantare un albero a tutti gli effetti, ma è imperativo che fiorisca contemporaneamente al Genitore.
Top spogliatoio
La quantità di medicazioni dipende dalla qualità del terreno in cui è piantato il melo. Se è terreno nero, i primi anni non sono necessari ulteriori nutrienti.
Gli esperti consigliano di condurre un test del suolo prima di decidere quale fertilizzante utilizzare. Da esso risulterà chiaro quali oligoelementi devono essere reintegrati nel terreno e da quali astenersi per ora. L'eccesso è altrettanto dannoso per l'asilo quanto una carenza di minerali.
Particolare attenzione deve essere prestata all'azoto, perché se c'è troppo azoto nel terreno, sull'albero appariranno molta vegetazione e germogli inutili, che non daranno frutti, ma assorbiranno sostanze nutritive e acqua.
Resistenza al gelo
La varietà non ha paura del gelo e appartiene alla categoria delle varietà resistenti all'inverno.
Malattie e parassiti
È molto importante fare attenzione e ispezionare le foglie del melo, rivelando i primi segni di oidio. La malattia può manifestarsi in qualsiasi fase della crescita, nei casi più gravi, in generale, interferire con la formazione dei frutti.
Come misura preventiva, si consiglia di osservare la distanza tra gli alberi, potare per tempo e utilizzare fungicidi in primavera.
La crosta di mele, contro la quale la varietà non ha immunità, attacca rapidamente l'albero. I frutti diventano inutilizzabili. Fungicidi a base di zolfo per aiutare il coltivatore.
Un altro problema che si deve affrontare quando si alleva la pupilla è la putrefazione della peronospora. E in questo caso, una corretta semina e cura aiuterà a evitare l'infezione. Per prevenire la putrefazione delle radici, pianta i meli in un terreno ben drenato e non troppo denso. L'acqua non dovrebbe accumularsi alla base dell'albero, se c'è ristagno d'acqua sul sito, dovrai piantare l'albero su una collina.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.