- Autori: Krasnodar, (SKZNIISViV) - incrocio, Oryol, (VNIISPK) - selezione, autori - E. N. Sedov, 3. M. Serova, V. V. Zhdanov, G. A. Sedysheva, L. I. Dutova, T V. Ragulina
- Gusto: agrodolce o agrodolce
- Profumo: sottile, mela
- Peso del frutto, g: 214
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: 40-50 kg/albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: 8-17 agosto
Yablochny Spas è una varietà che è uno dei risultati della moderna scienza agricola domestica. Questa varietà estiva ha un intero arsenale di proprietà migliorate, combina resistenza a condizioni meteorologiche avverse e malattie infettive, autofertilità accettabile, maturazione piuttosto precoce, dimensioni e presentazione del frutto decenti. È stato allevato non molto tempo fa, ma è già stato in grado di vincere una valutazione positiva dei giardinieri dilettanti nella Russia centrale e in altri paesi post-sovietici.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di melo Yablochny Spas appartiene all'ultimo gruppo di questa cultura, che ha una resistenza immunitaria a disturbi come la crosta. Durante l'allevamento di una varietà, gli specialisti hanno incrociato culture con un diverso set di cromosomi. Fondamentalmente, per questo sono state utilizzate le varietà Redfrey e Papirovka tetraploide. L'incrocio è stato effettuato a Krasnodar, così come presso l'Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto nella regione di Oryol.
Descrizione della varietà
L'Apple Spas è un albero alto e piuttosto grande. Ha una corona mediamente densa a forma di sfera con un diametro di 2-3 metri. L'altezza di una piantina all'età di 1 anno raggiunge quasi 2 m.Ogni anno la lunghezza dei rami dovrebbe aumentare di circa 60 cm.Se questo indicatore è più o meno, è necessario regolare la quantità di fertilizzante applicata al terreno , rispettivamente, su o giù.
I meli adulti possono crescere fino a 10-14 m, ma i giardinieri esperti raccomandano di mantenere l'altezza a 4-5 m con la potatura annuale. In caso contrario, il rendimento diminuirà.
La corteccia dell'albero è relativamente liscia, di colore grigio chiaro. I rami hanno una struttura scheletrica e si differenziano per il fatto che si trovano quasi orizzontalmente rispetto al tronco.
Le foglie del melo di Apple Spas sono di un verde brillante, piuttosto grandi, leggermente appuntite fino alla punta. La loro consistenza è leggermente rugosa, pubescente. Lungo il bordo, a differenza di altre varietà di meli, non hanno una dentellatura pronunciata, ma solo una leggera ondulazione.
Caratteristiche, pro e contro
Il melo della varietà descritta ha un'eccellente immunità a disturbi come crosta, ruggine, macchia marrone, oidio, moniliosi. Inoltre, Apple Spas non viene attaccato da parassiti come afidi, cicale, mosche, oche e cocciniglie. Inoltre, tra i vantaggi, si può notare un'eccellente resistenza al gelo, senza pretese nella composizione del terreno, maturità precoce e resa costantemente elevata.
Tra gli svantaggi, i giardinieri notano la necessità di potare costantemente gli alberi. Se ciò non viene fatto, molto rapidamente la corona del melo si addenserà, abbastanza luce solare non penetrerà nei frutti, rispettivamente, la resa diminuirà. Inoltre, è molto scomodo raccogliere i frutti da un albero troppo cresciuto.
Maturazione e fruttificazione
Il Salvatore di mele inizia a dare i suoi frutti abbastanza presto - all'età di 2-3 anni di vita dell'albero. Ciò è dovuto al fatto che il melo è alto. Questo albero da frutto inizia a produrre un raccolto stabile a 5-8 anni di età.
Le mele maturano in agosto, di regola, l'8-17. Se coltivate in climi caldi, queste date arrivano prima - all'inizio di agosto. Il periodo di consumo dura fino alla fine di settembre.
Regioni in crescita
L'area di distribuzione del melo di Apple Spas è piuttosto ampia: è praticamente l'intera parte europea della Russia, la parte meridionale degli Urali. Nelle regioni nord-occidentali si possono coltivare anche Yablochny Spas, ma in questo caso è necessario aver cura di riparare gli alberi per l'inverno. In inverni particolarmente gelidi, si consiglia di aggiungere neve al riparo per proteggere l'apparato radicale dal gelo.
Prodotto
La resa è stimata come elevata e raggiunge i 40-50 kg per albero. Con una cura adeguata e un clima stabile e confortevole senza sbalzi di temperatura improvvisi, è possibile rimuovere fino a 60 kg di frutti da un albero. Nel corso degli anni, la resa non diminuisce se la chioma viene potata in modo tempestivo.
I frutti e il loro gusto
I frutti della Mela Salvatore sono versatili, il che significa che sono buoni sia per il consumo fresco che per la conservazione. La struttura della polpa non si sfalda durante il trattamento termico, quindi la marmellata di queste mele è eccellente.
Il colore principale delle mele è giallo-verdastro, ricoperto da strisce cremisi su tutta l'area. Più il colore solare riceve il frutto, più tali vene su di esso. Il peso di un frutto raggiunge i 214 g La forma delle mele è tondo-conica, a volte leggermente obliqua, appiattita ai poli, presenta nervature sulla superficie.
La polpa è succosa, non troppo densa, con pronunciata acidità, a grana fine. È ricco di sostanze utili: acidi ascorbico e titolabili. Contiene fino al 10,3% di zucchero.
Funzionalità in crescita
Apple Spas è una varietà piuttosto senza pretese. Tutto ciò di cui ha bisogno è una quantità sufficiente di umidità e luce. Ma allo stesso tempo vale la pena considerare che non vale la pena piantarlo in una zona paludosa o in un terreno con una posizione ravvicinata di acque sotterranee, altrimenti è probabile il rischio di decadimento dell'apparato radicale.
La piantina va posta in un luogo soleggiato o leggermente ombreggiato, in cui non ci siano forti raffiche di vento. Le Apple Spa possono essere piantate in quasi tutti i terreni, ad eccezione della sabbia. In questo caso, è necessario arricchirlo con terra nera e fertilizzanti minerali.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.