- Autori: P. A. Dibrov (Stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk)
- Gusto: agrodolce armonioso
- Peso del frutto, g: 40-70
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: 120 kg
- Frequenza di fruttificazione: regolare
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 2-3 anni
- Termini di maturazione: inizio autunno
- Maturità rimovibile: prima decade di ottobre
- Mantenere la qualità: fino a metà gennaio (se presa acerba, verso il 25 agosto)
Gli agricoltori, i residenti estivi e gli agronomi che vivono in regioni con condizioni climatiche rigide cercano di scegliere le varietà di mele per la coltivazione più adatte al clima. Uno di questi è la varietà di mele Amber, che delizia con frutti deliziosi.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di mele autunnale Yantar è stata allevata a Sverdlovsk. Alla stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk, un gruppo di biologi e allevatori sotto la guida di P. A. Dibrov ha incrociato i semi dell'impollinazione libera con la cultivar Welsey, che ha portato a una specie autunnale resistente al freddo. La varietà di mele è stata suddivisa in zone nelle regioni del Volgo-Vyatka, degli Urali e della Siberia occidentale.
Descrizione della varietà
Il melo L'ambra è un albero di medie dimensioni con una chioma allargata non molto densa. L'albero raggiunge un'altezza di 3-4 metri. I rami scheletrici sono caratterizzati da una forma sinuosa, un insolito colore grigio della corteccia, nonché una crescita ad angolo retto, a causa della quale l'albero sembra voluminoso, occupando molto spazio sul sito.
Caratteristiche, pro e contro
Questa coltura di frutta ha molte caratteristiche significative, grazie alle quali è coltivata in maniera massiccia da agricoltori e residenti estivi in regioni con inverni freddi.
I principali vantaggi della varietà sono:
- rese abbondanti e frutti stabili;
- rapido adattamento al clima e al suolo;
- alta appetibilità dei frutti;
- alta qualità di conservazione (le mele possono essere conservate fino a metà gennaio);
- trasporto senza perdite significative.
Tra gli svantaggi della coltura, vale la pena sottolineare la debole resistenza alla ticchiolatura e alla tignola.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi iniziano a fiorire in momenti diversi, a seconda delle condizioni climatiche della regione. La regione del Volga ha un clima più caldo, quindi la fase di fioritura attiva inizia all'inizio di maggio e dura fino a 2 settimane. Negli Urali, gli alberi fioriscono a fine maggio e in Siberia all'inizio di giugno. In questo momento, l'albero è ricoperto da fiori cremosi a coppa di medie dimensioni che emanano un aroma incredibile.
Il melo Ambra fruttifica per 2-3 anni di crescita e sviluppo. Il periodo di fruttificazione può variare leggermente a causa delle caratteristiche climatiche della regione. Di norma, i primi frutti si possono gustare dalla fine di agosto e la maturazione rimovibile avviene all'inizio di ottobre. Le mele maturano in modo uniforme, non si sbriciolano, si aggrappano saldamente ai rami.
La frequenza di fruttificazione nella varietà è regolare. Nei periodi di siccità la maturazione avviene più velocemente, ma la qualità di conservazione del frutto è ridotta.
Regioni in crescita
Le regioni degli Urali, della Siberia occidentale e della regione del Volga sono considerate un luogo ideale per la crescita dei meli.
Prodotto
I dati sulla resa sono impressionanti. In media, da un albero adulto vengono raccolti circa 120 kg di mele a stagione. In condizioni climatiche favorevoli e una manutenzione regolare, puoi ottenere fino a 150-170 kg per albero. L'albero dà raccolti abbondanti per 15-20 anni.
I frutti e il loro gusto
Apple Amber è caratterizzata da piccole dimensioni (peso 40-70 g), forma regolare tronco-conica, ristretta verso la base. Il frutto ha un aroma delicato e un gusto agrodolce pronunciato senza astringenza. La polpa del frutto è cremosa, densa, succosa, quindi da questa varietà si ottengono ottime puree, confetture, marmellate.
Il clou del frutto è il suo colore giallo ambrato con una buccia perfettamente liscia.La media densità della buccia contribuisce alla buona conservazione e trasporto del frutto.
Funzionalità in crescita
Questa specie viene coltivata con l'aiuto di piantine. La semina può essere effettuata in primavera, se l'area di coltivazione è la regione settentrionale, o in autunno, che è tipico della regione meridionale.
Prima di piantare, è necessario selezionare e preparare un sito: scavarlo per aumentare la permeabilità all'aria, pulirlo dalle erbacce e saturarlo con fertilizzanti utili. Il sito dovrebbe essere ben illuminato con luce, ventilato, situato su una piccola collina.
Un terreno fertile zolla-carbonato o medio argilloso con un equilibrio alcalino neutro è considerato ottimale per la coltivazione della varietà Amber. La qualità del raccolto, cioè la dimensione delle mele, dipende dalle caratteristiche del terreno. Durante la semina, si consiglia di mantenere la distanza corretta tra le piantine: questa è una distanza di circa 3 metri.
Impollinazione
Questa specie di mele necessita di impollinazione incrociata, quindi gli alberi impollinatori dovrebbero essere piantati nelle vicinanze, il cui tempo di fioritura coincide con la comparsa delle infiorescenze nel melo d'ambra. Si consiglia di piantare varietà di Simirenko, Fuji, Gala, Super Chief, Empire e molti altri impollinatori come alberi donatori.
Top spogliatoio
La medicazione superiore è uno dei componenti della cura principale del melo ambrato. I giovani alberi vengono nutriti tre volte l'anno: all'inizio della primavera (soluzione di urea), l'irrorazione viene effettuata in estate e i fertilizzanti al fosforo-potassio vengono applicati in autunno.
Un albero adulto viene nutrito 4 volte all'anno. A metà primavera viene applicata l'urea, durante il periodo di fioritura si consigliano fertilizzanti minerali, dopo la fioritura viene eseguita l'irrorazione e alla fine del raccolto è obbligatoria l'introduzione di un complesso fosforo-potassio.
Resistenza al gelo
Il livello di resistenza al gelo è molto alto. L'albero normalmente tollera lunghi inverni, venti freddi, sbalzi di temperatura e si adatta anche molto rapidamente al clima e al suolo.Inoltre, l'albero non ha paura degli scatti freddi della tarda primavera durante il periodo di fioritura attiva.
Malattie e parassiti
Frutticoltura L'ambra ha una buona immunità alle malattie fungine e alle infestazioni da parassiti, tuttavia, piogge prolungate e alti livelli di umidità possono provocare croste o oidio. Al fine di evitare malattie, saranno utili azioni preventive: di norma, queste vengono spruzzate con soluzioni speciali.
Una serie di manipolazioni preventive aiuterà a prevenire l'insorgere di vari tipi di malattie, tra cui lo scavo regolare dello strato superiore del terreno, l'imbiancatura annuale del tronco d'albero con una soluzione di calce, la pulizia del terreno da foglie secche ed erbe infestanti, nonché l'alimentazione con fertilizzanti organici e minerali secondo uno schema speciale.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
Panoramica delle recensioni
Il melo Amber è un assiduo frequentatore delle trame di giardinieri e agronomi. È facile coltivare questa varietà, poiché è senza pretese, non richiede abilità speciali e costi materiali. Molti giardinieri caratterizzano l'ambra come incredibilmente produttiva, che si adatta rapidamente al clima e al suolo, che si conserva a lungo termine, ben trasportabile. Inoltre, il gusto brillante, agrodolce dei frutti, la loro succosità e versatilità meritano attenzione. L'unico problema con l'albero è la mancanza di resistenza alla crosta, così come le piccole dimensioni delle mele.