- Autori: M.V. Kachalkin
- Gusto: agrodolce
- Profumo: c'è
- Peso del frutto, g: 140-170
- Dimensione del frutto: più della media
- Prodotto: i primi 3-4 anni - 4-5 kg, dopo 5 anni di crescita - 12-15 kg di mele
- L'inizio delle varietà fruttifere: possibile dal primo anno
- Termini di maturazione: autunno
- Maturità rimovibile: nel mese di settembre
- Mantenere la qualità: fino a febbraio
La varietà della collana d'ambra si distingue per resistenza alle basse temperature, tolleranza alla mancanza di irrigazione, crescita rapida e senza pretese. Il melo occupa poco spazio sul sito e dà molti frutti grandi che possono essere conservati fino alla primavera.
Da non confondere con Collana di perle e Collana di rubini.
Storia di allevamento della varietà
Allevato sulla base di un vivaio di allevamento nella regione di Kaluga dal candidato di scienze agrarie M.V. Kachalkin. Ottenuto a seguito della libera impollinazione della varietà colonnare Vozhak.
Descrizione della varietà
Ha un tronco robusto e dritto senza rami laterali, l'altezza dell'albero dipende dalla varietà su cui è innestato il melo della collana d'ambra. Appartiene a varietà semi-nane, cresce non più di 3 m, anche su un portainnesto alto.
I rami sono sottili e corti, situati ad angolo acuto rispetto al tronco, le punte sono dirette verso l'alto. La corteccia è liscia, di colore grigio-marrone. Differisce in fogliame significativo. Il fogliame è verde denso, di medie dimensioni. Il piatto fogliare è allungato, oblungo, leggermente ricurvo e ha una punta appuntita. La superficie è lucida, con leggere rughe, il picciolo è lungo, non dipinto. Fiorisce con grandi fiori a coppa bianchi, a volte rosati.
Caratteristiche, pro e contro
L'albero non tende a crescere più di 30-40 cm di larghezza. L'albero ha un apparato radicale fibroso situato negli strati superiori della terra. Se sul sito sono presenti acque sotterranee a una profondità di almeno 1,5-2 m, non danneggeranno. Varietà compatta, frutti abbondanti, mele sui rami corti sono distribuite uniformemente su tutta la superficie del tronco.
I giovani alberi crescono molto rapidamente. Avendo raggiunto l'altezza massima, la crescita viene interrotta.
Professionisti:
adatto per una piccola area;
cresce rapidamente - fino a 50 cm durante l'estate;
fruttifica pienamente a 5-6 anni;
fioritura abbondante;
fruttifica regolarmente;
elevata resistenza invernale;
elevata resistenza alla siccità;
qualsiasi terreno è adatto;
non c'è bisogno di aver paura delle acque sotterranee;
tollerante all'ombreggiatura della luce;
le mele mature non cadono;
buona conservazione della qualità dei frutti - fino a marzo.
Svantaggi:
breve periodo di produzione di 15-17 anni;
l'estate eccessivamente calda riduce la resistenza al gelo;
per l'inverno richiede il riparo delle radici, nel nord - completamente;
non piantato vicino a fiumi e corpi idrici.
Maturazione e fruttificazione
I frutti si formano sul bordo di piccoli rametti, aderiscono saldamente al tronco, ricoprendo la superficie del melo, come una vera collana. La varietà non ha un cambio di stagioni di riposo e fruttificazione, per 20 anni sopporta un raccolto, poi le mele non vengono legate. A maturazione sui rami, le mele diventano più dolci, la polpa diventa morbida e traslucida. Appartiene alla specie tardo-autunnale, il clima della regione di coltivazione influenza il tempo di maturazione. La maturazione inizia a metà settembre.
Regioni in crescita
Consigliato per la semina nella Russia centrale, nel Caucaso settentrionale, in Crimea.
Prodotto
Differisce nella prima maturità: per 3 anni può portare 5-7 kg e per 5-7 anni, con un'attenta cura, dà 15-20 kg per albero.
A 9-10 anni, la fruttificazione diminuisce e dopo altri 7 anni si ferma completamente.
I frutti e il loro gusto
Arrotondato, leggermente appiattito. La dimensione media, del peso di 140 g, è ampiamente influenzata dalla tecnologia agricola, può raggiungere i 170 g Se il numero di fiori è normalizzato, le mele raggiungono i 300 g.
La pelle è soda e liscia. Il colore principale è giallo-verdastro, il colore di copertura è rosa sotto forma di un rossore sfocato. La polpa è poco densa, bianca, succosa e croccante, dal profumo delicato. Gusto agrodolce. Punteggio di degustazione - 4,3 punti. Le mele si conservano bene. Contengono zucchero - 14%, acidi - 0,6%, pectine - 12%, vitamina C (acido ascorbico) - 14 mg.
Funzionalità in crescita
È considerata una varietà ad alto rendimento. Con un gran numero di frutti, specialmente se il tronco inizia a piegarsi, alcune mele vengono rimosse - il carico si riduce.
I primi germogli compaiono nel secondo anno, ma si consiglia di rimuoverli in modo che la pianta diventi più forte.
Sono piantati in regioni con inverni freddi in primavera quando la terra si riscalda fino a +14 gradi, in autunno - a settembre-ottobre nei climi meridionali e temperati, dopo la caduta delle foglie almeno 2 settimane prima del gelo. Scegli piantine annuali con radici sviluppate, preferibilmente in un contenitore.
Il sito dovrebbe essere soleggiato con protezione dai venti settentrionali e dalle correnti d'aria. Una posizione molto vicina delle acque sotterranee è indesiderabile: le radici della pianta sono in superficie, ma dall'umidità in eccesso nel terreno possono iniziare a marcire.
Viene praticato un foro di 60 cm di profondità e larghezza, tra gli alberi viene lasciato circa 1 m. Sul fondo viene versata una miscela di terra e compost, con l'aggiunta di farina di dolomite (solo per terreni acidi), perfosfato e potassio . Il colletto della radice viene lasciato a 6-8 cm dal suolo. Dopo la semina, l'albero viene legato a un supporto, annaffiato con acqua calda, pacciamato. Il terreno deve essere mantenuto umido e allentato regolarmente. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le radici, che si trovano superficialmente.
Innaffia circa 3 volte al mese, se non piove. Se piove, la prossima irrigazione inizia tra 10 giorni.
La collana d'ambra non necessita di potatura: in primavera vengono rimossi i germogli danneggiati e congelati. I rami laterali compaiono raramente e dovrebbero essere tagliati. In autunno vengono rimossi i rami giovani che non hanno avuto il tempo di essere coperti con la corteccia.
Un buon raccolto può essere ottenuto solo con la cura adeguata. Con annaffiature rare, alimentazione insufficiente, assenza di trattamenti per parassiti e malattie, la fruttificazione diminuisce.
Impollinazione
Fiorisce in aprile-maggio. Il melo è considerato autofertile, impollinato con la partecipazione di insetti con il polline degli alberi vicini. Varietà consigliate: Constellation, Barguzin, Statistics, Sweet Vikich. Gli impollinatori vengono piantati a una distanza non superiore a 50-90 M. I giardinieri consigliano di rimuovere tutti i fiori per i primi due o tre anni dopo la semina. Per ottenere frutti grandi è necessario regolare il numero di infiorescenze.
Top spogliatoio
Vengono nutriti 3-4 volte a stagione.Durante il germogliamento si introduce nitrato di ammonio o nitrato di ammonio, o urea, prima della fioritura - verbasco liquido, in estate - fertilizzanti complessi contenenti potassio e fosforo, cenere. In autunno, l'humus viene scavato nel terreno. La medicazione superiore viene applicata lungo il bordo esterno del cerchio del tronco.
Resistenza al gelo
È caratterizzato da una buona resistenza invernale, tollera le gelate inferiori a -30 gradi. Nelle regioni settentrionali, si consiglia di avvolgere con materiali traspiranti. Meglio coprire con un metodo a palla. Il terreno è isolato con pacciame di paglia, foglie, rami di abete.
Malattie e parassiti
Elevata resistenza alle malattie fungine come ticchiolatura e oidio. Il tronco colonnare non è ombreggiato da rami, l'aria umida non ristagna - le colonie fungine non hanno un posto dove svilupparsi. È affetto da ruggine, mosaico, cancro, spotting virale. Per la profilassi, all'inizio della primavera e dell'autunno, vengono trattati con una soluzione di liquido bordolese. In caso di malattia, le aree danneggiate vengono rimosse e vengono utilizzati fungicidi. Gli afidi sono considerati i parassiti più pericolosi; gli insetticidi sono usati per la distruzione. Se gli afidi si sono stabiliti in una piccola area di un albero, vengono trattati con una soluzione di cenere, sapone da bucato, infuso di achillea. Altri insetti non si trovano quasi mai sul melo. Per la prevenzione in autunno e in primavera, gli alberi vengono imbiancati con calce ad un'altezza di 60-80 cm.
Dai roditori vengono lubrificati con grasso o olio di lino, trattati con solfato di rame.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.