
- Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, autori - E.N.Sedov, Z.M. Serova, V.V. Zhdanov, G.A.Sedysheva
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 130
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: 182 kg/ha, da 150 a 200 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: 25 agosto - 5 settembre
- Durata del periodo di consumo: fino a fine settembre
Il melo Yubilyar merita almeno l'attenzione favorevole dei giardinieri. La varietà è apprezzata per le sue minime esigenze di cura. Ma è tanto più importante studiare le sfumature di questa cura e disposizione.
Storia di allevamento della varietà
Il melo Yubilyar è stato preparato presso l'istituto di ricerca russo per la selezione delle colture da frutto. Un team di 4 allevatori ha guidato il lavoro su di esso. L'origine dell'albero proviene da una piantina di impollinazione a forma libera di una varietà d'élite n. 814. Questa stessa piantina è stata ottenuta incrociando F2 M. floribunda 821 e Golden Delicious. Il lavoro di allevamento principale è andato avanti dal 1982 al 1995.
Descrizione della varietà
Il melo Yubilyar ha una corona arrotondata e moderatamente densa. Si nota la presenza di foglie grandi e larghe. Sono verdi, rugose e hanno nervi ruvidi. I rami principali si estendono dal tronco ad angoli quasi retti, ma essi stessi crescono storti. Le punte dei rami guardano verso il basso, i rami stessi sono ricoperti di corteccia grigia e liscia.
Spara:
- moderatamente spesso;
- differiscono in una forma a gomito;
- avere una sezione trasversale arrotondata;
- verniciato marrone;
- avere un vantaggio.
Caratteristiche, pro e contro
L'unico punto debole di questa coltura è il periodo di conservazione limitato (30 giorni) del raccolto - e anche allora solo nel frigorifero o nel seminterrato freddo. Non si riscontrano altri problemi. Questo dovrebbe essere assunto, almeno secondo i materiali della maggior parte delle fonti.
Anniversary ha molti più vantaggi:
- fertilità elevata e, inoltre, stabile;
- facilità di giardinaggio;
- tempo minimo speso per partire;
- ottima resistenza a fattori esterni avversi, compreso il freddo invernale.
Maturazione e fruttificazione
Sarà possibile iniziare a raccogliere le mele di fine estate dal 25 agosto al 5 settembre circa. Il periodo di consumo dura fino alla fine del primo mese autunnale. La primissima raccolta è possibile a 3 o 4 anni di sviluppo dell'albero. In futuro, sarà possibile banchettare con i frutti (o venderli) ogni anno. Nelle condizioni più favorevoli, i frutti maturano entro la metà di agosto.
Regioni in crescita
La varietà Yubilyar è ideale per la coltivazione nella regione di Mosca. Non è necessaria una formazione agronomica aggiuntiva in questo settore. A causa della loro relativamente bassa suscettibilità al gelo, tali meli possono essere piantati nel nord-ovest della Federazione Russa. Lì, all'inizio, dovrai proteggere la piantagione con rami di abete o materiale di copertura sintetico. Sarà inoltre necessaria la pacciamatura delle piantine del primo anno.
È consentito coltivare una pianta in:
- Tambovskaja;
- Kaluga;
- Tula;
- Orlovskaja;
- Kursk;
- Smolenskaja;
- Regione di Voronezh.
Prodotto
La fecondità di questo tipo di melo cresce piuttosto rapidamente. Il raccolto da 1 ettaro in una grande piantagione economica raggiunge i 180-185 centesimi (centri). La vita attiva dell'albero dura da 50 a 75 anni. Pertanto, puoi anche goderti il raccolto per molto tempo. È impossibile aumentare significativamente la resa di valori superiori a quelli descritti.
I frutti e il loro gusto
La conservazione a lungo termine delle mele Yubilyar è impossibile. Devono essere mangiati subito o lavorati. Il tempo consentito di conservazione, anche in frigorifero, non supera i 30 giorni. Le mele sono caratterizzate da un colore giallo-verdastro. Geometricamente, sono vicini a un cono largo.
Altre caratteristiche dei frutti di questa varietà:
- peso medio - 0,13 kg;
- crosta liscia, con lucentezza espressiva;
- un gran numero di punti sottocutanei;
- contenuto di zucchero - 10,5%;
- nessun rischio di spargimento da un ramo (soggetto agli standard agricoli);
- valutazione da parte degli assaggiatori - 4.2 per il gusto agrodolce, 4.4 inoltre per l'aspetto.

Funzionalità in crescita
Puoi piantare il melo Yubilyar in autunno. Ma a cavallo tra settembre e ottobre, di solito va in letargo vegetativo. Pertanto, se sei in ritardo, lo sbarco sarà un serio stress. Un ulteriore colpo - l'arrivo del freddo - la pianta potrebbe non sopravvivere. È categoricamente impossibile utilizzare fertilizzanti azotati durante la semina autunnale. In primavera, i lavori di semina devono essere completati prima che le gemme vengano attivate.



Top spogliatoio
Nei primi 24 mesi dopo la semina, non è necessario nutrire l'albero. Per questo periodo, normalmente è sufficiente tutto ciò che viene messo nella buca di semina. In futuro, in primavera, vengono utilizzati integratori di azoto attivanti. Più il terreno è ricco e fertile, meno fertilizzante dovrebbe essere. Un'opzione utile e sicura per l'alimentazione è stendere pacciame organico, sostanze da cui naturalmente (con acqua di fusione e acqua piovana) aiuteranno la pianta.

Resistenza al gelo
In termini di resistenza al freddo, il melo Yubilyar si mostra abbastanza adeguatamente. Si sottolinea che può resistere a temperature fredde fino a -25 gradi. Ma se la temperatura scende ancora di più o c'è poca neve, non ci saranno riassicurazioni inutili. In questo caso, è corretto utilizzare la pacciamatura termoisolante. Alcune fonti scrivono che la resistenza al gelo raggiunge i -30 gradi, ma non vale la pena fare affidamento su questa proprietà.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi.Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
I giardinieri notano che la varietà è buona per la fine dell'estate. Non sarai in grado di goderti il raccolto così rapidamente, ma puoi ottenerlo senza problemi. La lunga attesa per la fruttificazione è compensata anche dal lungo periodo di crescita. Il giubileo è adatto alla creazione di frutteti commerciali che producono grandi quantità di mele di qualità commerciale.