Anniversario del melo

Anniversario del melo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di colture da frutto, autori - E.N.Sedov, Z.M. Serova, V.V. Zhdanov, G.A.Sedysheva
  • Gusto: agrodolce
  • Peso del frutto, g: 130
  • Dimensione del frutto: media
  • Prodotto: 182 kg/ha, da 150 a 200 kg per albero
  • Frequenza di fruttificazione: annuale
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 3-4 anni
  • Termini di maturazione: Estate inoltrata
  • Maturità rimovibile: 25 agosto - 5 settembre
  • Durata del periodo di consumo: fino a fine settembre
Visualizza tutte le specifiche

Il melo Yubilyar merita almeno l'attenzione favorevole dei giardinieri. La varietà è apprezzata per le sue minime esigenze di cura. Ma è tanto più importante studiare le sfumature di questa cura e disposizione.

Storia di allevamento della varietà

Il melo Yubilyar è stato preparato presso l'istituto di ricerca russo per la selezione delle colture da frutto. Un team di 4 allevatori ha guidato il lavoro su di esso. L'origine dell'albero proviene da una piantina di impollinazione a forma libera di una varietà d'élite n. 814. Questa stessa piantina è stata ottenuta incrociando F2 M. floribunda 821 e Golden Delicious. Il lavoro di allevamento principale è andato avanti dal 1982 al 1995.

Descrizione della varietà

Il melo Yubilyar ha una corona arrotondata e moderatamente densa. Si nota la presenza di foglie grandi e larghe. Sono verdi, rugose e hanno nervi ruvidi. I rami principali si estendono dal tronco ad angoli quasi retti, ma essi stessi crescono storti. Le punte dei rami guardano verso il basso, i rami stessi sono ricoperti di corteccia grigia e liscia.

Spara:

  • moderatamente spesso;
  • differiscono in una forma a gomito;
  • avere una sezione trasversale arrotondata;
  • verniciato marrone;
  • avere un vantaggio.

Caratteristiche, pro e contro

L'unico punto debole di questa coltura è il periodo di conservazione limitato (30 giorni) del raccolto - e anche allora solo nel frigorifero o nel seminterrato freddo. Non si riscontrano altri problemi. Questo dovrebbe essere assunto, almeno secondo i materiali della maggior parte delle fonti.

Anniversary ha molti più vantaggi:

  • fertilità elevata e, inoltre, stabile;
  • facilità di giardinaggio;
  • tempo minimo speso per partire;
  • ottima resistenza a fattori esterni avversi, compreso il freddo invernale.

Maturazione e fruttificazione

Sarà possibile iniziare a raccogliere le mele di fine estate dal 25 agosto al 5 settembre circa. Il periodo di consumo dura fino alla fine del primo mese autunnale. La primissima raccolta è possibile a 3 o 4 anni di sviluppo dell'albero. In futuro, sarà possibile banchettare con i frutti (o venderli) ogni anno. Nelle condizioni più favorevoli, i frutti maturano entro la metà di agosto.

Regioni in crescita

La varietà Yubilyar è ideale per la coltivazione nella regione di Mosca. Non è necessaria una formazione agronomica aggiuntiva in questo settore. A causa della loro relativamente bassa suscettibilità al gelo, tali meli possono essere piantati nel nord-ovest della Federazione Russa. Lì, all'inizio, dovrai proteggere la piantagione con rami di abete o materiale di copertura sintetico. Sarà inoltre necessaria la pacciamatura delle piantine del primo anno.

È consentito coltivare una pianta in:

  • Tambovskaja;
  • Kaluga;
  • Tula;
  • Orlovskaja;
  • Kursk;
  • Smolenskaja;
  • Regione di Voronezh.

Prodotto

La fecondità di questo tipo di melo cresce piuttosto rapidamente. Il raccolto da 1 ettaro in una grande piantagione economica raggiunge i 180-185 centesimi (centri). La vita attiva dell'albero dura da 50 a 75 anni. Pertanto, puoi anche goderti il ​​raccolto per molto tempo. È impossibile aumentare significativamente la resa di valori superiori a quelli descritti.

I frutti e il loro gusto

La conservazione a lungo termine delle mele Yubilyar è impossibile. Devono essere mangiati subito o lavorati. Il tempo consentito di conservazione, anche in frigorifero, non supera i 30 giorni. Le mele sono caratterizzate da un colore giallo-verdastro. Geometricamente, sono vicini a un cono largo.

Altre caratteristiche dei frutti di questa varietà:

  • peso medio - 0,13 kg;
  • crosta liscia, con lucentezza espressiva;
  • un gran numero di punti sottocutanei;
  • contenuto di zucchero - 10,5%;
  • nessun rischio di spargimento da un ramo (soggetto agli standard agricoli);
  • valutazione da parte degli assaggiatori - 4.2 per il gusto agrodolce, 4.4 inoltre per l'aspetto.
Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

Puoi piantare il melo Yubilyar in autunno. Ma a cavallo tra settembre e ottobre, di solito va in letargo vegetativo. Pertanto, se sei in ritardo, lo sbarco sarà un serio stress. Un ulteriore colpo - l'arrivo del freddo - la pianta potrebbe non sopravvivere. È categoricamente impossibile utilizzare fertilizzanti azotati durante la semina autunnale. In primavera, i lavori di semina devono essere completati prima che le gemme vengano attivate.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la sua piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione contribuisce in modo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi a un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.

Top spogliatoio

Nei primi 24 mesi dopo la semina, non è necessario nutrire l'albero. Per questo periodo, normalmente è sufficiente tutto ciò che viene messo nella buca di semina. In futuro, in primavera, vengono utilizzati integratori di azoto attivanti. Più il terreno è ricco e fertile, meno fertilizzante dovrebbe essere. Un'opzione utile e sicura per l'alimentazione è stendere pacciame organico, sostanze da cui naturalmente (con acqua di fusione e acqua piovana) aiuteranno la pianta.

Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

In termini di resistenza al freddo, il melo Yubilyar si mostra abbastanza adeguatamente. Si sottolinea che può resistere a temperature fredde fino a -25 gradi. Ma se la temperatura scende ancora di più o c'è poca neve, non ci saranno riassicurazioni inutili. In questo caso, è corretto utilizzare la pacciamatura termoisolante. Alcune fonti scrivono che la resistenza al gelo raggiunge i -30 gradi, ma non vale la pena fare affidamento su questa proprietà.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi.Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).

Panoramica delle recensioni

I giardinieri notano che la varietà è buona per la fine dell'estate. Non sarai in grado di goderti il ​​raccolto così rapidamente, ma puoi ottenerlo senza problemi. La lunga attesa per la fruttificazione è compensata anche dal lungo periodo di crescita. Il giubileo è adatto alla creazione di frutteti commerciali che producono grandi quantità di mele di qualità commerciale.

Caratteristiche generali
Autori
Istituto di ricerca tutto russo per l'allevamento di colture da frutto, autori - E.N.Sedov, Z.M. Serova, V.V. Zhdanov, G.A.Sedysheva
Apparso durante l'attraversamento
Piantina da libera impollinazione della forma d'élite n. 814 (F2 M.floribunda 821 x Golden Delicious)
Prodotto
182 kg/ha, da 150 a 200 kg per albero
Trasportabilità
commerciabilità
alto
Legna
Corona
tondo, media densità
Fogliame
grande, largo, arrotondato, a punta corta, con apice elicoidale ritorto, verde, rugoso, lucido, con nervo grossolano, piatto concavo e pubescente
Rami
i rami principali si diramano dal tronco con un angolo vicino a una linea retta, sono storti, si trovano raramente, le estremità dei rami sono dirette verso il basso, la corteccia è grigia, liscia
fughe
di medio spessore, genicolato, tondeggiante in sezione, bruno, pubescente
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
il principale è giallo-verdastro; tegumentario - occupa una parte più piccola del frutto sotto forma di tratti cremisi e granelli
Forma di frutta
largo-conico
Peso del frutto, g
130
Dimensione del frutto
media
Pelle
liscio, lucido
Punti sottocutanei
numerosi, di media grandezza, verdi, ben visibili
Gusto
agrodolce
polpa
cremoso, di media densità, tenero, a grana fine, succoso
Composizione
10,5% di zuccheri, 0,96% di acidi titolabili, 17,6 mg/100 g di acido ascorbico, 453 mg/100 g di sostanze P-attive
sbriciolarsi
non sbriciolarti
Valutazione della degustazione
4.4 punti (aspetto), 4.2 punti (gusto)
In crescita
Autofertilità
autofertile
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Regioni in crescita
Central Black Earth e regioni centrali della Federazione Russa
Resistenza al gelo, ° C
alto
Il suolo
leggermente acido, sabbioso, limoso
Resistenza alla crosta
ha l'immunità
Maturazione
Termini di maturazione
Estate inoltrata
Maturità rimovibile
25 agosto - 5 settembre
Durata del periodo di consumo
fino a fine settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 3-4 anni
Frequenza di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento