
- Autori: Istituto di Ricerca intitolato a M.A. Lisavenko, autori - M.A. Lisavenko, I.P. Kalinina, N.V. Ermakova, Z.A. Grankina, E.S. Orekhova
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 55-75
- Prodotto: a 10 anni 11 kg, a 11 anni - 23 kg per albero
- Frequenza di fruttificazione: annuale
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: estate
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di agosto
- Mantenere la qualità: fino a 30 giorni
- Durata del periodo di consumo: fino a fine settembre
Il melo di Jung è apparso in circolazione di massa a metà del ventesimo secolo. Tuttavia, questo non ha diminuito la sua rilevanza. I giardinieri che vogliono ottenere un buon risultato trarranno beneficio solo dalla familiarità con una tale cultura.
Storia di allevamento della varietà
Un tale melo è stato creato dallo staff del N.I. Lisavenko. Il team di allevatori comprendeva 5 eminenti specialisti. Come base sono state prese le varietà Invincible Grell e White ripieno. La varietà ha anche un sinonimo di Biancaneve, datole nella vita di tutti i giorni per il suo caratteristico colore. La pianta appartiene al gruppo delle semicoltivate.
Descrizione della varietà
Nel 2001, il melo di Jung è stato incluso nel registro di stato della Federazione Russa. Secondo la descrizione fornita lì, è suddivisa in zone in tutta la Siberia occidentale. La corona allargata è moderatamente densa. Le foglie sono di medie dimensioni. Sono oblunghi e concavi, dipinti in un tono verde chiaro. I rami scheletrici si estendono dal tronco ad angoli quasi retti.
I germogli marroni dritti di questo melo hanno un bordo pronunciato. Si nota un gran numero di lenticchie. Il gambo è ruvido, ha un colore marrone scuro. Le stipole sono piccole, appartengono al gruppo lanceolato. Per una comprensione più profonda, è necessario prestare attenzione ad altre sfumature.
Caratteristiche, pro e contro
Lo svantaggio del melo di Young è il rischio di rottura del tronco. E anche i problemi possono creare macchie brunastre sulle foglie. Non danneggiano in alcun modo la pianta e non sono una patologia, ma rovinano letteralmente l'intera vista. Tuttavia, i meriti di questo tipo sono innegabilmente superati. Tra questi vale la pena notare:
mele di grandi dimensioni;
discreta resistenza a fattori negativi;
ottime caratteristiche gastronomiche.
Maturazione e fruttificazione
La pianta è autofertile, il che di per sé piacerà a molti giardinieri e li rallegrerà. La maturazione richiesta per la raccolta viene normalmente raggiunta entro la fine di agosto. Solo in condizioni meteorologiche sfavorevoli questo periodo viene posticipato. Il periodo di consumo dura circa 30 giorni. Puoi aspettare le mele per 4 anni, quindi si formeranno ogni anno.
Regioni in crescita
Il melo di Jung è suddiviso in zone nella Siberia occidentale. Ciò significa che può essere coltivato in:
Novosibirsk;
Tjumen;
Omsk;
Kemerovo;
regioni di Tomsk;
Territorio dell'Altai;
tutte le regioni con un clima più favorevole.
Prodotto
Un melo di dieci anni è in grado di produrre 11 kg di frutta. All'età di 11 anni, la raccolta da esso sarà già di 23 kg. In precedenza, a 8-9 anni di sviluppo, l'albero formerà 7-10 kg di frutta. Questa varietà è ciclica. Se in un anno il raccolto è decente, la prossima stagione sarà di circa il 50%; ma fino a un certo momento la crescita complessiva sarà innegabile.
I frutti e il loro gusto
Va subito sottolineato che i frutti non sono adatti al trasporto. Le mele giallo chiaro a volte hanno una caratteristica "abbronzatura". Sono caratterizzati da una forma arrotondata. La nervatura è nota, ma è levigata. È importante notare altri dettagli:
Il peso del frutto di Yoongi varia da 55 a 75 g;
la buccia è sottile e presenta una leggera patina cerosa;
i punti sottocutanei sono di colore chiaro, sono molto grandi;
caratteristico è il gradevole sapore agrodolce;
la polpa biancastra-cremosa è succosa;
il contenuto di zucchero raggiunge l'11,36%;
la proporzione di acidi fino allo 0,8%;
garanzia di mantenimento della qualità fino a 1 mese.

Funzionalità in crescita
Jung è una pianta amante della luce. Ma, oltre all'insolazione attiva, è importante anche la posizione profonda delle acque del suolo: 2 m è già un livello critico, migliore di 2,5 m, o anche più profondo. Anche le bozze sono rigorosamente inaccettabili. L'atterraggio viene effettuato con il metodo del piazzamento.
Si consiglia di preparare i pozzetti con diverse settimane di anticipo. Ogni melo piantato viene annaffiato immediatamente utilizzando 30-40 litri d'acqua. L'uscita del colletto della radice sopra la superficie dovrebbe essere di almeno 5-8 cm L'erba o il compost tritati vengono utilizzati per la pacciamatura subito dopo la semina. Per tua informazione: il materiale di piantagione stesso è più corretto da acquistare in vivai o da fornitori accuratamente verificati.



Top spogliatoio
Questa pianta ha bisogno di fertilizzanti sia minerali che organici. Le tariffe della loro introduzione sono calcolate tenendo conto dell'età degli alberi. La cenere di legno e gli escrementi di pollo possono essere di grande beneficio. Qualsiasi medicazione superiore è posta nel cerchio vicino al tronco, ma allo stesso tempo è necessario fare una certa deviazione dal tronco stesso.

Resistenza al gelo
Il melo di Jung è considerato un raccolto resistente al freddo. È questa circostanza che rende possibile coltivarlo con successo nelle regioni siberiane. Tuttavia, anche tali alberi a volte si congelano leggermente. Pertanto, in stagioni particolarmente difficili, si consiglia una copertura standard in agrofibra. È possibile utilizzare rami di abete, ma i roditori spesso si sistemano sotto di esso e il riscaldamento con la terra è inefficace.

Malattie e parassiti
Questa varietà è stata originariamente creata con un alto livello di immunità in mente. E gli allevatori hanno completamente risolto il loro compito. Se compaiono malattie, è molto raro.È abbastanza che i giardinieri effettuino trattamenti preventivi standard per non temere affatto l'infezione. Solo in periodi molto umidi Jung soffre occasionalmente di ticchiolatura; parassiti specifici non sono descritti nella letteratura e nelle fonti specializzate.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

Panoramica delle recensioni
Riassumendo le valutazioni di cui sopra, possiamo dire che i giardinieri distinguono le seguenti caratteristiche principali di Yoongi:
crescita seria e impressionante di alberi maturi;
grande larghezza della corona (dall'aspetto bello, ma non consente a nulla di crescere sotto);
grandi dimensioni dei frutti e il loro gusto eccellente;
ripristino rapido dei rami congelati dopo la potatura sanitaria;
la capacità di resistere a forti gelate, fino a -40 gradi;
una discreta quantità di frutta con un minimo di tecnologia agricola competente.