- Autori: VNIIS im. I. V. Michurina, S. I. Isaev.
- Gusto: agrodolce
- Peso del frutto, g: 100-190 g
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 5-6 anni
- Maturità rimovibile: nella seconda decade di settembre
- Durata del periodo di consumo: da ottobre a metà dicembre
- Appuntamento: fresco, frutta cotta, marmellata
- Apparso durante l'attraversamento: Cannella a strisce x Welsey
- Sinonimi di nomi: Junnat
- Trasportabilità: Sì
Melo Il giovane naturalista è una delle varietà più fruttuose e senza pretese, allevate da allevatori domestici. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità della cultura e le sfumature della sua coltivazione.
Storia di allevamento della varietà
Un gruppo di scienziati dell'Istituto di ricerca russo sull'orticoltura intitolato a V.I. I.V. Michurin. Il capo del gruppo scientifico era Sergey Isaev, il lavoro fu svolto nel 1935. I genitori di Young Naturalist sono la varietà di mele Wellsie e la mela striata di cannella. Il risultato è una varietà fertile a frutto medio.
Descrizione della varietà
Apple Young Naturalist ha una corteccia marrone scuro. A volte il tronco diventa marrone. I germogli sono di piccole dimensioni, hanno anche una sfumatura marrone, ma è leggermente più chiara rispetto alla corteccia. Il bordo si osserva anche sui germogli.
Le foglie sono ellissoidali, grandi, con punte corte. Il colore della foglia è verde scuro, la superficie è opaca. Sul retro della lamina fogliare si trova anche un bordo, che cresce man mano che la foglia si sviluppa.
Caratteristiche, pro e contro
Il vantaggio chiave della varietà è la sua debole suscettibilità alla ticchiolatura, anche nel periodo delle piogge. Altri vantaggi:
- aspetto attraente delle mele;
- alta produttività;
- gusto ricco agrodolce.
Gli svantaggi includono il fatto che nel tempo il melo inizia a dare i suoi frutti ogni due anni.
Maturazione e fruttificazione
L'albero inizia a fiorire più vicino a maggio, i fiori hanno una sfumatura bianco-blu. È interessante notare che l'impollinazione delle infiorescenze avviene indipendentemente. Il periodo di maturazione della varietà è a metà autunno, i frutti si formano più vicino all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Le statistiche mostrano che con la cura adeguata, l'albero può produrre fino a 100 kg di mele dolci. Nel tempo, la resa diminuisce, poiché il melo inizia a dare i suoi frutti dopo un anno.
I frutti e il loro gusto
I frutti hanno un aroma gradevole e un sapore agrodolce. La forma è tonda, il peso medio è di 100-190 g, il colore delle mele è giallo-verdastro con un fard striato rosso vivo. Senza perdita di gusto e commerciabilità, le mele possono essere conservate fino a dicembre.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare un melo in un'area ben illuminata. L'ombra ridurrà la qualità e il gusto del frutto, oltre a ridurre la resa.
Altre caratteristiche.
- Le aree del giardino con frequenti allagamenti devono essere dotate di un sistema di drenaggio. Inoltre, piantare un albero su una collina può essere una via d'uscita.
- Il terreno deve essere assorbente e traspirante. Ciò aiuterà lo sviluppo attivo del melo e migliorerà la resa della varietà.Una soluzione eccellente sarebbe quella di piantare una coltura in terriccio sabbioso, terriccio, terreni alluvionali o terreno nero.
- I primi mesi devono essere annaffiati accuratamente. Entro la fine della stagione, vale la pena potare i germogli secchi, vecchi o deformati.
2-3 mesi prima di piantare, è necessario scavare buche dove verrà installato l'albero.
Impollinazione
The Young Naturalist è una varietà di mele parzialmente autofertile che ha bisogno del polline di un'altra pianta per produrre frutti. Il giardiniere dovrebbe occuparsi della disponibilità di altre varietà di meli sul sito.
Top spogliatoio
È necessario applicare fertilizzanti per la crescita e lo sviluppo del giovane naturalista ogni primavera. Inoltre, prima di piantare piantine, si consiglia di aggiungere materia organica (humus o humus) al terreno al ritmo di 5-15 kg per 1 m2.
In autunno, si consiglia ai giardinieri di nutrire la pianta con fertilizzanti complessi, che non contengono azoto. Se il melo cresce in un terreno ricco di sostanze nutritive, la fertilizzazione non è praticamente necessaria.
Resistenza al gelo
La varietà è resistente al gelo, ma vale la pena prendersi cura di una giovane piantina. Per fare questo, si consiglia di pacciamare il terreno vicino al melo con humus di cavallo e avvolgere anche il tronco con un materiale di copertura che possa far passare acqua e aria.
Malattie e parassiti
Lo Yunnat è resistente alla crosta, ma il melo potrebbe soffrire di parassiti e malattie.
- Scarabeo del fiore di mela. Un parassita che può peggiorare le condizioni dei reni. L'insetto lascia una manciata di uova all'interno dei boccioli dei futuri fiori, il che porta a una diminuzione della resa e alla morte della pianta. Si consiglia di sterminare lo scarabeo dei fiori al momento del rigonfiamento delle gemme, scuotendo l'insetto dai germogli. Inoltre, vale la pena trattare i germogli con la soluzione Decis.
- Sawfly. Un parassita in grado di distruggere le ovaie giovani e di penetrare nel frutto. Per prevenire le incursioni di insetti, è necessario spruzzare il melo con karbofos prima della fioritura.
- Falena della frutta. L'insetto è noto per mangiare attivamente giovani frutti dall'interno, a causa dei quali la resa diminuisce rapidamente e le mele cadono a terra prima del tempo. Per sconfiggere il parassita, è necessario elaborare i germogli all'inizio della primavera e liberare la corteccia del melo dalle larve.
Una prevenzione efficace delle malattie significa pulizia regolare, rimozione della corteccia e guarigione delle ferite dopo la rottura del ramo. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di potare i germogli secchi e malati, imbiancare il tronco in primavera.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.