- Autori: Istituto di ricerca scientifica di orticoltura della Siberia dal nome M. A. Lisavenko, M. A. Lisavenko, L. Yu. Zhebrovskaya, I. P. Kalinina, T. F. Kornienko, Z. A. Grankina
- Gusto: agrodolce
- Profumo: pronunciato
- Peso del frutto, g: 40-60 g
- Prodotto: 107 kg/ha, 18-20 kg per albero
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 4 anni
- Termini di maturazione: a metà settembre
- Maturità rimovibile: seconda metà di settembre - inizio ottobre, nella calda estate i primi frutti maturi possono comparire già a fine agosto
- Mantenere la qualità: fino a 150 giorni
- Appuntamento: universale
I meli della varietà Zavetnoye sono molto diffusi in Siberia, ma i giardinieri di altre regioni della Russia sono felici di coltivarli. Questi non sono alberi molto alti, ma belli: un'eccellente decorazione per il giardino. In primavera ti delizieranno con una fioritura lussuosa e in autunno con uno splendido raccolto. Le mele piccole e pulite della varietà sono estremamente utili, hanno un gusto eccellente, un aroma squisito e hanno una lunga durata.
Storia di allevamento della varietà
Tenendo conto delle specificità delle condizioni climatiche, la varietà Zavetnoye è una delle più diffuse in Russia. L'impianto è stato ottenuto nel 1958 presso il N.I. MA Lisavenko mentre lavorava con le varietà di mele Melba e Autumn Joy. Partecipanti al lavoro: A. Lisavenko, T. Kornienko e altri. Grazie agli sforzi degli scienziati, è stato possibile isolare una varietà con un forte sistema immunitario che resiste efficacemente agli attacchi dei parassiti, a varie malattie e al freddo. Incluso nel Registro di Stato nel 1995.
Descrizione della varietà
L'albero è di taglia media (fino a 2-2,5 m, meno spesso fino a 3,5 m), con una chioma allargata di configurazione ovale. La chioma non è molto ispessita, il che rende possibile illuminare completamente sia i rami che le foglie degli alberi per tutto il periodo estivo. Pertanto, i frutti maturano in modo sincrono, subendo un'efficace ventilazione, che salva gli alberi dalla crosta.
La corteccia è liscia, di colore marrone scuro. I rami al tronco sono posti perpendicolarmente. I germogli sono sottili, marrone scuro, leggermente ricoperti di lanugine. I piccioli sono di media grandezza, pubescenti. Stipole piccole, leggermente allungate.
Le foglie sono piccole, allungate, appuntite, di colore verde scuro, con un corrugamento, un piatto concavo. I fiori sono di medie dimensioni, bianchi con una leggera sfumatura rosa-cremisi e un aroma debole. I boccioli si aprono dalla seconda decade di maggio, e in presenza di piogge e freddo - entro la fine di maggio. Il processo di fioritura dura due settimane.
La varietà è in rapida crescita, raggiungendo la sua massima altezza di 7-8 anni. Durante l'anno, l'albero può guadagnare fino a 60 cm, che dipende dalla qualità delle cure agricole e dalle condizioni meteorologiche.
Caratteristiche, pro e contro
Professionisti:
inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno di crescita, e poi ogni anno;
un discreto grado di produttività;
mele che maturano più tardi;
un livello significativo di conservazione della qualità dei frutti: i termini di posa in luoghi freschi sono 5-6 mesi senza perdita di gusto e presentazione;
eccellenti proprietà commerciali;
alto grado di immunità alle malattie e agli attacchi di parassiti.
Svantaggi:
basso livello di tolleranza alle gelate dure e possibilità di congelamento;
mele sbriciolate nel processo di crescita degli alberi.
I frutti sono gustosi ed estremamente utili, comprendono un numero significativo di componenti fortificati e acidi (B1, B2, B6, C, E, P, carotenoidi, pectine, zuccheri, tannini, organici, sali di potassio). Elementi in percentuale: zuccheri - 12,2% (8,5-12,7), acidi titolati - 0,43% (0,34-1,25), tannini - 166 mg / 100 g (91-250), composti attivi P - 178 mg / 100 g (133-223 ), sostanze pectine - 6,92%.
Maturazione e fruttificazione
La comparsa dei frutti maturi si nota dalla II decade di settembre o dall'inizio di ottobre; in estate calda, i frutti maturi compaiono entro la fine di agosto.
Regioni in crescita
La varietà è stata suddivisa in zone nella regione siberiana nel 1995. Viene coltivata ad Altai, a Tomsk, Omsk, Tyumen e in altre regioni del paese.
Prodotto
La resa è significativa, ma con l'età si notano alcune mele più piccole. Dopo il primo raccolto, il raccolto viene aumentato quantitativamente ogni anno. Una pianta matura produce fino a 70-75 kg di mele di alta qualità.
I frutti e il loro gusto
Frutti di una configurazione ovale. Negli alberi giovani sono più grandi, il loro peso raggiunge i 70-80 g Dopo il tempo, i frutti diventano più piccoli fino a 40-60 g Il gambo è piccolo, con un imbuto di medie dimensioni. Il piattino è piccolo, la dimensione della tazza leggermente aperta è piccola. Il tubo sottocoppa è a forma di imbuto, di medie dimensioni. La cavità assiale non è grande. I contenitori dei semi sono ingranditi, coperti. I semi delle mele raccolte sono brunastri, in miniatura. Il colore dominante è il bianco con striature rosso intenso. Il sapore è dolciastro, con un tocco di acidità e fragole. La polpa è leggera, ricca e sonora croccante. L'aroma non è pronunciato.
Funzionalità in crescita
Circa un'ora prima di piantare la varietà, le sue radici dovrebbero essere immerse nell'acqua e quindi immerse in un chiacchierone di argilla. La semina dovrebbe essere effettuata in autunno (fino alla seconda decade di ottobre) o in primavera (con il riscaldamento del terreno di oltre +8 gradi in condizioni di caldo stabile).
Il luogo è selezionato luminoso, protetto dai venti e dalle inondazioni. Le aree basse non funzioneranno. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a un livello di 1,8-2 m dalla superficie del terreno. Il posto migliore per la semina sarà un sito con terreno nero, terreno argilloso o sabbioso. In una zona sabbiosa, le formazioni argillose dovrebbero essere allentate e quindi dissotterrate. Aggiungi sabbia e torba al terreno. Il processo di impianto della varietà è standard, ma la cura degli alberi include alcune sfumature.
Il terreno sotto l'albero dovrebbe essere inumidito 2-3 volte a stagione. In primavera, gli alberi di età superiore ai 4 anni hanno bisogno di fino a 10 secchi d'acqua. In autunno, alla fine della caduta delle foglie, con una carenza di umidità naturale, viene eseguita un'irrigazione significativa dello spazio vicino allo stelo, saturando le radici prima dell'arrivo del freddo. Con una carenza di piogge estive, gli alberi vengono annaffiati a giugno e agosto almeno 2 volte.
Man mano che l'albero cresce, è necessario aggiungere al terreno sotto di esso anche composti di fosforo e azoto e altri componenti utili. I composti complessi vengono introdotti nei recessi preparati per questo, che vengono quindi coperti e annaffiati.
Per l'alimentazione, sono utili composizioni di verbasco liquido e escrementi di pollo, che vengono fertilizzati sia in primavera che in estate. L'humus viene introdotto in primavera, durante lo scavo dell'area vicino al fusto.
La potatura formativa viene eseguita in primavera, prima dell'inizio del processo di flusso della linfa. Quando coltivi meli di questa varietà, dovresti aderire alla forma a cespuglio di alberi con piccole altezze di tronchi (30-50 cm). Ciò consente di coprire il fondo dell'albero con la neve, che li protegge nei periodi freddi. Quando i rami si congelano dall'alto, quelli inferiori ripristinano la corona e gli alberi sopravvivono.
Negli alberi di mele, non dovresti tagliare i rami che crescono orizzontalmente, poiché su di essi si formeranno frutti, ma i rami curvi vengono solitamente tagliati in un anello. Ogni anno vengono anche sanificati gli alberi, rimuovendo rami malati, secchi e vecchi.
Per un'impollinazione efficace di una varietà, è importante selezionare correttamente una varietà di impollinatori (Altai Rumyanoye, Bagryanoye e altri).
Resistenza al gelo
Durante l'inverno nevoso, si formano cumuli di neve vicino ai meli, che manterranno il calore e proteggeranno gli alberi dal congelamento. Con l'inizio della primavera, la neve e i detriti vengono rimossi e l'area vicino al tronco viene fertilizzata e dissotterrata.
Malattie e parassiti
Nonostante la forte immunità della varietà, una soluzione di liquido bordolese, vetriolo di ferro, "Horus", "Actellic" viene utilizzata per proteggere i meli dalle malattie. La spruzzatura viene effettuata prima e dopo la fioritura degli alberi, nonché dopo la raccolta.
La difesa è fatta anche da Rubigan, Skorom, Medea. In primavera, come misura preventiva, gli alberi vengono spruzzati con una soluzione di urea e solfato di rame (650 g di urea, 40 g di solfato di rame per 10 litri di acqua).
È necessaria la pulizia delle foglie cadute e l'imbiancatura degli alberi.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.