- Gusto: agrodolce
- Profumo: miele
- Peso del frutto, g: 150 - 200
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto, 10-16 kg
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 1 - 3 anni
- Termini di maturazione: inizio inverno
- Maturità rimovibile: settembre
- Mantenere la qualità: fino a gennaio
- Appuntamento: universale
Molti giardinieri cercano di piantare diverse varietà di meli sui loro appezzamenti. Tra le più popolari ci sono le varietà colonnari. Il loro vantaggio è nell'inizio precoce della fruttificazione, dopo la semina iniziano a dare i loro frutti già nel secondo o terzo anno. Uno dei rappresentanti più brillanti di questa tendenza è il melo Green Noise.
Storia di allevamento della varietà
Green Shum è una varietà di meli colonnari di selezione domestica. Cultura ricevuta nella città di Oryol sulla base di VNIISPK. Un sinonimo per il nome è Zeleny Shum.
Descrizione della varietà
Questa cultura è amante della luce e qualsiasi principiante nel giardinaggio si occuperà della sua coltivazione. L'albero è basso, di medie dimensioni, cresce fino a 2,5 metri, con fogliame denso di colore verde saturo. Corona compatta a forma di colonna, il cui diametro è di circa mezzo metro. Mancano rami scheletrici. Le mele sono grandi. Il melo porta attivamente frutti da 15 anni. I giardinieri esperti rinnovano la loro cultura ogni 10 anni. Alla fine del periodo produttivo, i luoghi di formazione dei frutti si seccano. Tuttavia, la pianta non muore e vive ancora per diversi anni.
Caratteristiche, pro e contro
Come tutte le colture da frutto, la varietà di mele Green Shum ha i suoi vantaggi e alcuni svantaggi.
Tra i vantaggi ci sono:
- resistenza genetica alla maggior parte dei parassiti e della crosta;
- melo a maturazione precoce;
- ottimo sapore di frutta;
- elevata produttività.
Tra gli svantaggi c'è un periodo di fruttificazione piuttosto breve (15 anni), così come il prezzo elevato delle piantine. Ma tutte queste caratteristiche sono tipiche delle colonne.
Maturazione e fruttificazione
Il melo inizia a dare i suoi frutti già nel 2 ° anno, a volte nel 3 ° dopo la semina in un luogo permanente. Cioè, la maturità precoce della varietà è piuttosto alta.
La frutticoltura fiorisce a fine maggio o nella prima parte di giugno, a seconda delle condizioni climatiche. I frutti maturi maturano a fine settembre.
Regioni in crescita
Consigliato per la coltivazione nella corsia centrale, così come in altre regioni del paese.
Prodotto
Il melo ha un alto rendimento, da ogni albero sarà possibile raccogliere 10-16 chilogrammi di frutta all'anno. Ma questo può essere ottenuto solo osservando tutte le caratteristiche della cura.
I frutti e il loro gusto
Il melo Green Noise si distingue principalmente per i suoi frutti. Le mele sono di grandi dimensioni, di forma conica, con un peso fino a 200 g In apparenza, sono particolarmente belle: i frutti sono dipinti in un tono giallo-verdastro, hanno un rossore rosa brillante sulla maggior parte della superficie del frutto. Sono caratterizzati da polpa succosa e densa. Le mele hanno un sapore gradevole, agrodolce, hanno un aroma di miele. Valutazione degli assaggiatori - 4,5 punti su 5. La frutta può essere utilizzata per preparare vari dessert e le mele sono gustose e fresche, cibo in scatola e composte, marmellate e confetture, succhi, conserve sono preparate da loro.
Funzionalità in crescita
La piantagione di un albero viene effettuata in primavera, prima che il germoglio si gonfi e prima del flusso di linfa. La fossa di piantagione viene preparata in autunno. Assicurati di utilizzare il drenaggio del pietrisco.Successivamente, la terra, che è stata estratta dal buco, viene mescolata con fertilizzanti organici e composti di potassio-fosforo, tra cui perfosfato, solfato di potassio e cenere di legno. Posiziona con cura il materiale di piantagione. Non puoi piegare le singole radici. La pianta è mezza addormentata, pigiata, viene versato mezzo secchio d'acqua a temperatura ambiente. Quindi aspettano che l'umidità venga assorbita nel terreno. Successivamente, il terreno viene infine riempito e compattato attorno al tronco. La piantina è legata a un supporto. Successivamente, viene praticato un foro attorno al tronco, dove viene aggiunta acqua - 1-2 secchi per pianta. Alla fine della procedura di impianto, la coltura dovrebbe essere pacciamata.
Impollinazione
L'impollinazione della varietà Green Noise richiede l'impollinazione degli alberi. Dovranno crescere vicino al melo e fiorire con esso allo stesso tempo.
Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.