
- Autori: E. N. Sedov, Z. M. Serova, N. G. Krasova (Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto)
- Gusto: agrodolce, dessert
- Profumo: debole
- Peso del frutto, g: 150-190
- L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
- Termini di maturazione: Estate inoltrata
- Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
- Durata del periodo di consumo: fino a metà settembre
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: Sì
Non c'è quasi un giardino in Russia dove non cresca un melo. Un frutto preferito e conveniente, perfettamente adattato alle difficili condizioni climatiche della maggior parte del nostro paese. Una mela è una fonte di vitamine e molte sostanze nutritive; puoi non solo mangiarla fresca, ma anche prepararla per un uso futuro in molti modi diversi. Una di queste varietà è il melo Zhelannoe.
Storia di allevamento della varietà
Il lavoro sull'allevamento di nuove varietà di meli non si è fermato nel nostro paese, anche negli anni più difficili. Nel 1999, dopo un test di stato nel centro della Russia, la varietà Zhelannoye è stata ammessa alla zonizzazione. Gli allevatori E. N. Sedov, Z. M. Serova e N. G. Krasova, che lavorano presso l'Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture frutticole, situato vicino a Orel, hanno creato un'interessante varietà di mele che dà i suoi frutti alla fine dell'estate.
Descrizione della varietà
Il melo è vigoroso, alto fino a 4 m, forma una chioma tondeggiante, i rami crescono raramente e quasi orizzontalmente al suolo. Le estremità dei giovani germogli crescono verso l'alto. La corteccia del tronco e dei rami principali è grigia, non ruvida. I germogli freschi sono rosso-marroni, pubescenti, con poche ginocchia, arrotondati. Piccole gemme a forma di cono con pubescenza, premute sui germogli. I fiori sono rosa chiaro, a forma di piattino, piatti, grandi, con un fiore leggermente violaceo. Una foglia grande, arrotondata, liscia, poggia su un robusto picciolo, abbassato alla base.
Caratteristiche, pro e contro
La varietà Zhelannoye inizia a dare i suoi frutti da 5-7 anni. La fioritura inizia alla fine di maggio.
Vantaggi della varietà:
ottima commerciabilità;
gusto meraviglioso e succosità dei frutti;
sufficiente resistenza al gelo;
mele trasportabili;
elevata resistenza ai danni da ticchiolatura.
Svantaggio: l'altezza dell'albero rende difficile la raccolta. Ciò può essere evitato coltivando Zhelannoe su portainnesti nani e semi-nani (ad esempio Kid Budagovsky), questo aiuta a risparmiare spazio sul terreno e semplifica la raccolta dei frutti.
La varietà è buona sia per la coltivazione commerciale intensiva che per piccole fattorie private e cottage estivi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è dichiarata di fine estate - i frutti maturano a fine agosto, la raccolta prosegue fino alla seconda decade di settembre. Questi termini sono rilevanti per la regione centrale della Terra Nera e variano in diverse località e condizioni climatiche.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, a crescita rapida e in rapida crescita. La maggior parte delle recensioni dei giardinieri lo conferma. La resa media per la coltivazione commerciale intensiva è di 207 c/ha.
I frutti e il loro gusto
Mele del peso di 150-190 g, leggermente appiattite, con buccia sottile e liscia con una leggera fioritura cerosa. All'inizio della formazione dei frutti, il loro colore è verde-giallastro, man mano che maturano, il colore cambia in giallo. Potrebbe esserci un rossore rosso o striature bordeaux che coprono l'intera mela. I punti grigi sotto la pelle sono presenti su tutti i frutti, ce ne sono molti e sono chiaramente visibili. Polpa agrodolce, tenera, succosa, dall'aroma debole, a grana fine. Il colore cambia dal bianco al crema chiaro a mela matura. L'esterno delle mele è stimato in 4,6 punti, il gusto del dessert - 4,4 punti. I frutti indicano la presenza di:
zuccheri - 10,8%;
acidi titolabili - 0,61%;
acido ascorbico - 3,7 mg / 100 g;
Sostanze P-attive - 380 mg / 100 g;
pectine - 13,6%.
Le mele sono buone Auspicabili fresche per il consumo, possono essere essiccate, spremute, composte bollite, gelatine, vini e sidro. Fanno ottime marmellate, confetture e confetture.

Funzionalità in crescita
La varietà è alta, quindi, quando si pianta, è necessario fornire all'albero l'area necessaria per la crescita. Se le dimensioni della trama non consentono di coltivare la solita varietà, puoi fermarti a un portainnesto nano, che è più veloce e occupa meno spazio.
È importante sapere a quale profondità si trova la falda acquifera nel sito: non dovrebbero essere più vicine di 3 m Viene scelto un sito soleggiato con terreno fertile e ben drenato. Può essere terriccio sabbioso o terriccio con una reazione leggermente acida o neutra.
Le fosse di atterraggio sono preparate in anticipo, schema di atterraggio:
l'intervallo tra le piantine di fila è 4-4,5 m (2-2,5 m su portainnesti nani o semi-nani);
tra le file - 5-6 m.
Le fosse sono riempite con una miscela di terreno fertile e materia organica (letame marcito, humus), un piolo di 1-1,5 m viene immediatamente piantato per legare un giovane albero. Dopo aver riempito la buca e compattato accuratamente il terreno attorno al tronco, assicurarsi che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno. È inaccettabile approfondirlo. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata abbondantemente, durante l'intera stagione forniscono un'irrigazione regolare e allentano il cerchio vicino al tronco in modo tempestivo.
Per il melo desiderato, è necessaria solo la potatura sanitaria, i rami crescono raramente e non addensano la corona.




Resistenza al gelo
La varietà tollera abbastanza bene le gelate: in termini di resistenza invernale, è paragonabile ad Antonovka. Solo a temperature inferiori a –36°C sono stati osservati danni lievi, stimati dagli esperti in 1,1 punti.
La giovane varietà promettente Zhelannoye, creata da scienziati agricoli russi, ha già trovato fan. Grazie a lui, le mele diventeranno ancora più convenienti e i raccolti saranno più abbondanti.


Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.
