albero di mele desiderato

albero di mele desiderato
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: E. N. Sedov, Z. M. Serova, N. G. Krasova (Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto)
  • Gusto: agrodolce, dessert
  • Profumo: debole
  • Peso del frutto, g: 150-190
  • L'inizio delle varietà fruttifere: per 6-7 anni
  • Termini di maturazione: Estate inoltrata
  • Maturità rimovibile: fine agosto - inizio settembre
  • Durata del periodo di consumo: fino a metà settembre
  • Appuntamento: universale
  • Trasportabilità: Sì
Visualizza tutte le specifiche

Non c'è quasi un giardino in Russia dove non cresca un melo. Un frutto preferito e conveniente, perfettamente adattato alle difficili condizioni climatiche della maggior parte del nostro paese. Una mela è una fonte di vitamine e molte sostanze nutritive; puoi non solo mangiarla fresca, ma anche prepararla per un uso futuro in molti modi diversi. Una di queste varietà è il melo Zhelannoe.

Storia di allevamento della varietà

Il lavoro sull'allevamento di nuove varietà di meli non si è fermato nel nostro paese, anche negli anni più difficili. Nel 1999, dopo un test di stato nel centro della Russia, la varietà Zhelannoye è stata ammessa alla zonizzazione. Gli allevatori E. N. Sedov, Z. M. Serova e N. G. Krasova, che lavorano presso l'Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture frutticole, situato vicino a Orel, hanno creato un'interessante varietà di mele che dà i suoi frutti alla fine dell'estate.

Descrizione della varietà

Il melo è vigoroso, alto fino a 4 m, forma una chioma tondeggiante, i rami crescono raramente e quasi orizzontalmente al suolo. Le estremità dei giovani germogli crescono verso l'alto. La corteccia del tronco e dei rami principali è grigia, non ruvida. I germogli freschi sono rosso-marroni, pubescenti, con poche ginocchia, arrotondati. Piccole gemme a forma di cono con pubescenza, premute sui germogli. I fiori sono rosa chiaro, a forma di piattino, piatti, grandi, con un fiore leggermente violaceo. Una foglia grande, arrotondata, liscia, poggia su un robusto picciolo, abbassato alla base.

Caratteristiche, pro e contro

La varietà Zhelannoye inizia a dare i suoi frutti da 5-7 anni. La fioritura inizia alla fine di maggio.

Vantaggi della varietà:

  • ottima commerciabilità;

  • gusto meraviglioso e succosità dei frutti;

  • sufficiente resistenza al gelo;

  • mele trasportabili;

  • elevata resistenza ai danni da ticchiolatura.

Svantaggio: l'altezza dell'albero rende difficile la raccolta. Ciò può essere evitato coltivando Zhelannoe su portainnesti nani e semi-nani (ad esempio Kid Budagovsky), questo aiuta a risparmiare spazio sul terreno e semplifica la raccolta dei frutti.

La varietà è buona sia per la coltivazione commerciale intensiva che per piccole fattorie private e cottage estivi.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è dichiarata di fine estate - i frutti maturano a fine agosto, la raccolta prosegue fino alla seconda decade di settembre. Questi termini sono rilevanti per la regione centrale della Terra Nera e variano in diverse località e condizioni climatiche.

Prodotto

La varietà è ad alto rendimento, a crescita rapida e in rapida crescita. La maggior parte delle recensioni dei giardinieri lo conferma. La resa media per la coltivazione commerciale intensiva è di 207 c/ha.

I frutti e il loro gusto

Mele del peso di 150-190 g, leggermente appiattite, con buccia sottile e liscia con una leggera fioritura cerosa. All'inizio della formazione dei frutti, il loro colore è verde-giallastro, man mano che maturano, il colore cambia in giallo. Potrebbe esserci un rossore rosso o striature bordeaux che coprono l'intera mela. I punti grigi sotto la pelle sono presenti su tutti i frutti, ce ne sono molti e sono chiaramente visibili. Polpa agrodolce, tenera, succosa, dall'aroma debole, a grana fine. Il colore cambia dal bianco al crema chiaro a mela matura. L'esterno delle mele è stimato in 4,6 punti, il gusto del dessert - 4,4 punti. I frutti indicano la presenza di:

  • zuccheri - 10,8%;

  • acidi titolabili - 0,61%;

  • acido ascorbico - 3,7 mg / 100 g;

  • Sostanze P-attive - 380 mg / 100 g;

  • pectine - 13,6%.

Le mele sono buone Auspicabili fresche per il consumo, possono essere essiccate, spremute, composte bollite, gelatine, vini e sidro. Fanno ottime marmellate, confetture e confetture.

Per ottenere un raccolto abbondante di mele profumate, il giardino deve essere periodicamente rinnovato piantando piantine di varietà produttive e nuove. La scelta di una piantina di mele deve essere affrontata con ogni responsabilità, perché il materiale di piantagione di bassa qualità nel migliore dei casi non attecchirà e nel peggiore dei casi morirà nel pieno degli anni dopo numerosi investimenti nella sua salute e nella normale formazione.

Funzionalità in crescita

La varietà è alta, quindi, quando si pianta, è necessario fornire all'albero l'area necessaria per la crescita. Se le dimensioni della trama non consentono di coltivare la solita varietà, puoi fermarti a un portainnesto nano, che è più veloce e occupa meno spazio.

È importante sapere a quale profondità si trova la falda acquifera nel sito: non dovrebbero essere più vicine di 3 m Viene scelto un sito soleggiato con terreno fertile e ben drenato. Può essere terriccio sabbioso o terriccio con una reazione leggermente acida o neutra.

Le fosse di atterraggio sono preparate in anticipo, schema di atterraggio:

  • l'intervallo tra le piantine di fila è 4-4,5 m (2-2,5 m su portainnesti nani o semi-nani);

  • tra le file - 5-6 m.

Le fosse sono riempite con una miscela di terreno fertile e materia organica (letame marcito, humus), un piolo di 1-1,5 m viene immediatamente piantato per legare un giovane albero. Dopo aver riempito la buca e compattato accuratamente il terreno attorno al tronco, assicurarsi che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno. È inaccettabile approfondirlo. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata abbondantemente, durante l'intera stagione forniscono un'irrigazione regolare e allentano il cerchio vicino al tronco in modo tempestivo.

Per il melo desiderato, è necessaria solo la potatura sanitaria, i rami crescono raramente e non addensano la corona.

Piantare meli è un'attività molto importante, problematica e responsabile. La sua sopravvivenza e la piena fruttificazione dipendono dalla procedura corretta. Prima di piantare, devi scegliere il materiale di semina giusto, determinare la posizione e preparare il terreno.
Un innesto di successo aiuta a risolvere tutta una serie di problemi, prima di tutto: ottenere le varietà di interesse e risparmiare spazio sul sito. La tecnica di vaccinazione in sé non è così difficile e anche un residente estivo alle prime armi può padroneggiarla. Le vaccinazioni possono essere effettuate durante l'intera stagione di crescita.
Insieme alla concimazione e alla potatura necessarie per i meli, anche l'irrigazione è un contributo significativo al corretto sviluppo della coltura e quindi ad un'elevata resa. L'irrigazione impropria, effettuata in modo inopportuno, senza acqua a sufficienza, può portare grossi problemi all'albero da frutto.
Un punto importante nella cura di un melo in campo aperto è l'alimentazione e la concimazione. La medicazione superiore dei meli inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. La mancanza di nutrizione porta non solo a una diminuzione della qualità e della quantità del raccolto, ma riduce anche l'immunità dell'albero, rendendolo più vulnerabile a parassiti e malattie. E con la procedura autunnale, l'albero sarà in grado di deporre più boccioli di frutta, il che avrà un effetto positivo sul raccolto futuro.

Resistenza al gelo

La varietà tollera abbastanza bene le gelate: in termini di resistenza invernale, è paragonabile ad Antonovka. Solo a temperature inferiori a –36°C sono stati osservati danni lievi, stimati dagli esperti in 1,1 punti.

La giovane varietà promettente Zhelannoye, creata da scienziati agricoli russi, ha già trovato fan. Grazie a lui, le mele diventeranno ancora più convenienti e i raccolti saranno più abbondanti.

Nonostante il fatto che i meli siano considerati piante senza pretese, hanno comunque bisogno di un'adeguata cura autunnale. La preparazione tempestiva degli alberi per l'inverno li rende più resistenti alle gelate invernali, oltre ad aumentare i raccolti futuri.

Il melo è un raccolto di frutta popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cottage estivi. Ma allo stesso tempo, tali alberi sono spesso colpiti da varie malattie. È molto importante riconoscere la malattia in tempo ed eseguire le procedure necessarie per una pronta guarigione. Altrimenti, i frutti saranno rovinati e l'albero stesso potrebbe morire del tutto.

La fruttificazione degli alberi invecchiati, così come la qualità del raccolto, diminuisce. Pertanto, se l'albero sta invecchiando e c'è bisogno di sostituirlo, è necessario pensare a come propagare il melo per non perdere la varietà. Per la riproduzione di un melo vengono utilizzati diversi metodi: semi, stratificazione, occhi e clonazione (germoglio).
Caratteristiche generali
Autori
E. N. Sedov, Z. M. Serova, N. G. Krasova (Istituto di ricerca russo per l'allevamento di colture da frutto)
Trasportabilità
maturità precoce
a frutto medio
commerciabilità
alto
Decorativo
No
Legna
Altezza
3-4 m
Corona
arrotondato
Fogliame
grandi, tondeggianti, a punta corta, verdi, lisce, opache, con nervi delicati
Rami
curve, situate raramente, che partono dal tronco con un angolo vicino a una linea retta
fughe
leggermente genicolato, tondeggiante in sezione, bruno rossastro, pubescente
Fiori
grande, a forma di piattino, quasi piatto
Frutta
Appuntamento
universale
Colorazione
giallo verdastro
Forma di frutta
appiattito, leggermente a coste
Peso del frutto, g
150-190
Pelle
delicato, liscio, asciutto, lucido con leggera fioritura
Punti sottocutanei
numerosi, grigi
Gusto
agrodolce, dessert
polpa
bianco, leggermente cremoso, delicato, a grana fine, succoso
Profumo
debole
Composizione
la somma degli zuccheri 10,8%, acidi titolabili - 0,61%, il contenuto di acido ascorbico - 3,7 mg / 100 g, sostanze P-attive - 380 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4.4 punti
In crescita
Tipo di crescita
vigoroso
Resistenza al gelo, ° C
alto
Il suolo
assorbente l'umidità, traspirante, fertile, argilloso, sabbioso
Resistenza alla crosta
costante
Maturazione
Termini di maturazione
Estate inoltrata
Maturità rimovibile
fine agosto - inizio settembre
Durata del periodo di consumo
fino a metà settembre
L'inizio delle varietà fruttifere
per 6-7 anni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di meli
Melo Idared ho osato Aport di melo Aport Dolce bielorusso di melo dolce bielorusso Ripieno bianco di melo ripieno bianco Melo Bogatyr Bogatyr Valuta Apple Colonnare Valuta Melo Ciliegio ciliegia Gala del melo Gala Melo Golden Delicious Golden Delicious Melo Zhigulevskoe Zhigulevskoe Il melo Kitayka Golden presto Chinatown Golden presto Caramelle al melo Caramella Melo Ligol Ligol Lobo di mele Lobo Mela colonnare Medoc Nettare Medunitsa di melo polmonaria Melba Melba Melba Collana con melo a forma di colonna Mosca Collana Mosca Presidente Apple colonnare Il presidente Melo Capo Rosso Capo Rosso regalità di mela regalità Melo Gloria ai vincitori Gloria ai vincitori melo spartano spartano Apple Wellsey Welsey Melo Florina Florina Melo Fuji Fuji Croccante al Miele di Melo Croccante al Miele Campione di mele Campione Melo Meraviglioso Meraviglioso Terme di mele al melo Terme di mele
Tutte le varietà di meli - 250 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento